Conferenza “Tonino Guerra e Pier Paolo Pasolini’’

Pier Paolo Pasolini 1' di lettura 03/11/2015 - Si terrà venerdì 6 novembre alle ore 18,00 nella sala del Consiglio comunale la conferenza di Gualtero De Santi, saggista, critico letterario e cinematografico, su “Tonino Guerra e Pier Paolo Pasolini’’.

L’iniziativa curata dal giornalista Paolo Montanari, è promossa dall’assessorato alla Bellezza del comune di Pesaro con il patrocinio di: Fondazione Marche Cinema; associazione culturale Pegasus; Assonautica di Pesaro e Urbino; Unilit di Pesaro e Urbino; il settimanale interdiocesano di Pesaro, Fano, Urbino; il Nuovo Amico; il settimanale “Il Ponte di Rimini”; Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” (Dipartimenti Scienze della comunicazione e Filologia classica); Conservatorio G. Rossini di Pesaro.

Gualtiero De Santi si è occupato di letteratura europea e mondiale, arti figurative, di cinema e teatro, seguendo il metodo comparativo. Ha curato due volumi e scritto molti saggi su Pasolini. E’ specialista di letteratura dialettale e su Tonino Guerra ha curato due volumi della rivista “Il parlar franco’’ che verranno presentati durante la serata. Proprio Guerra e Pasolini sono stati protagonisti nel primo dopo guerra della ripresa della poesia dialettale italiana, ed entrambi, spinti dall’attaccamento verso la natura e i suoi valori creativi, hanno utilizzato il cinema per avvicinarsi ontologicamente alla realtà.

Ingresso libero ed uso dell’ascensore per i disabili.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-11-2015 alle 10:22 sul giornale del 04 novembre 2015 - 953 letture

In questo articolo si parla di cultura, pesaro, Comune di Pesaro, pier paolo pasolini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/apYQ





logoEV