Pasticceria artigianale. Al via il corso di primo livello con lo chef televisivo Augusto Palazzi

chef televisivo Augusto Palazzi alla Prova del Cuoco 2' di lettura 28/10/2015 - Seminario teorico e pratico per imparare l’arte dolciaria organizzato da CNA e Form.Art. Al termine saranno rilasciati due attestati.

E’ davvero un momento d’oro per la pasticceria. Tra trasmissioni televisive, cooking show, riviste specializzate, sono sempre di più quelli che si avvicinano all’arte dolciaria. Alcuni per semplice passione, altri perché intravedono in questo tipo di attività uno sbocco per una professione. Sia essa imprenditoriale che di lavoro dipendente.

Ma l’arte artigianale pasticcera, non si improvvisa. Anzi sono molti i segreti nelle lavorazioni, nella scelta delle materie prime e nel sapiente dosaggio degli ingredienti e delle preparazioni e cotture che rendono un prodotto artigianale di qualità unico. Per questo CNA Alimentare di Pesaro e Urbino, in collaborazione con l’Ente di Formazione certificato Form.Art e all’Associazione culturale Tresessanta, ha organizzato un Corso professionale di pasticceria di primo livello che ha già avuto una prima entusiastica risposta. Il corso, della durata di 30 ore, darà le nozioni base per intraprendere l’attività.

Le lezioni si terranno il pomeriggio dalle 15,00 alle 19,00 nell’aula-laboratorio della Tomassoni srl (attrezzature per ristoranti, alberghi) e partner tecnico del corso, in via degli Abeti 122 a Pesaro.

Il corso di Pasticceria di primo livello prevede l'apprendimento di tutte le notifiche tecnico-pratico che permetteranno ai candidati l'inserimento in qualsiasi laboratorio. Il corso tratterà i seguenti temi: impasti base; pan di Spagna, paste frolle, pasta sfoglia, pasta choux, biscotto savoiardo, biscuit al cacao; Creme - crema pasticcera, crema inglese, crema chantilly, cremosi; mousse e bavaresi; semifreddi; gelatine.

Il corso sarà tenuto da Augusto Palazzi, reduce da numerose trasmissioni televisive su canali Rai con Antonella Clerici. Ovviamente il corso è aperto anche alla platea degli amatori e di quanti volessero avvicinarsi al mondo dell’arte dolciaria.

Si ricorda che oltre all’attestato di partecipazione al corso sarà rilasciato anche un attestato di formazione per gli addetti al settore alimentare (Hccp), formazione obbligatoria ai sensi delle normative nazionali ed europee (Reg. CE 852/2004 – 853/2004). Tale formazione sostituisce in tutto e per tutto il rilascio del libretto sanitario che è stato recentemente e definitivamente abolito.

Per informazioni: 0721-426122 Gabriele Storini: 348-7009516






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-10-2015 alle 11:29 sul giornale del 29 ottobre 2015 - 1285 letture

In questo articolo si parla di attualità, CNA Pesaro, pasticcere, prova del cuoco, chef televisivo, Augusto Palazzi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/apLF





logoEV
logoEV


.