SopravViverePesaro: gli ani...si, proprio gli ani del Comune

Gli opuscoli incriminati 1' di lettura 27/09/2015 - Come faccio a non prendere in considerazione la segnalazione di uno dei miei più attenti ed assidui lettori. Qualche mese fa, mi è arrivato un messaggio con delle foto che riproducono alcune pagine dell'opuscolo ufficiale che illustra il programma della Stagione teatrale pesarese 2014/15, in distribuzione presso il Teatro Rossini.

Riguardano la sezione dedicata ai bimbi. Ogni pagina la rappresentazione teatrale di una favola, con l'indicazione non degli anni dei bambini ai quali l'evento è rivolto ma degli ani...si ripeto ANI...dai 4 ai 6 ani e così in tutte le pagine.

Già prima dell'estate avevo segnalato un vistoso errore su alcuni totem che pubblicizzavano gli eventi della stagione estiva ed adesso ci ricascano. L'altra volta riguardava uno spettacolo indicato con terminologia inglese, questa volta la lingua italiana. Una svista può capitare ma se si ripete, significa che gli addetti ai lavori e i responsabili o non conoscono le lingue, compresa l'italiana, o sono molto distratti.

Se vogliamo diffondere l'immagine di una Pesaro bella, colta e viva oltre la cinta cittadina non possiamo permetterci che la stampa ufficiale del Comune e del suo teatro più importante parlino, perdinci, alla gente della quantità degli ...ani...dei bambini confondendo dati anagrafici con dati anatomici.

Pensate se l'opuscolo andasse in mano a quelli di "Striscia la Notizia", secondo voi quale uso ne farebbero! Qualcuno direbbe che si è comunque conquistata una ribalta nazionale...e che comunque si è parlato di Pesaro....mah....


   

da Francesco Taronna
 







Questo è un articolo pubblicato il 27-09-2015 alle 20:00 sul giornale del 28 settembre 2015 - 2651 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, pesaro, vivere pesaro, notizie pesaro, Francesco Taronna, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/aozQ

Leggi gli altri articoli della rubrica SopravViverePesaro





logoEV
logoEV


.