Meteo: weekend "capriccioso", instabilità in crescita

Nuvole, cumulonembo 2' di lettura 01/08/2015 - Weekend piuttosto "capriccioso" quello che ci aspetta con instabilità in aumento sulla nostra regione. Dal pomeriggio-sera di oggi atteso un incremento della nuvolosità con elevato rischio di rovesci temporaleschi su gran parte del territorio. Maggiori dettagli nell'articolo.

Dopo una lunga fase di generale stabilità atmosferica con l'anticiclone nord-africano a farla da padrone, nel corso del week-end assisteremo ad un generale cambio della circolazone atmosferica. In realtà tale cambiamento si è già concretizzato nella giornata ieri con l'afflusso di correnti più fresche settentrionali che hanno determinato un generale calo termico accompagnato da una maggiore nuvolosità con qualche piovasco.

Nelle prossime ore un sistema instabile di origine nord-atlantica determinerà un ulteriore peggioramento con formazione di imponenti nubi cumuliformi a cui si associeranno rovesci anche a carattere temporalesco, più probabili nei settori interni e centro-settentrionali della regione. Il culmine di questa instabilità dal punto di vista temporale, la possiamo collocare tra il tardo pomeriggio e la sera-notte di oggi.

La giornata di domenica vedrà ancora una moderata instabilità grazie all'afflusso di queste correnti fresche e umide settentrionali. Quindi ancora condizioni di variabilità con un'alternanza di schiarite ed annuvolamenti che risulteranno più intensi nei settori interni e durante le ore pomeridiane con possibili locali rovesci. Tra il tardo pomeriggio-sera tendenza ad ampi rasserenamenti su gran parte del territorio.

Visto il flusso settentrionale la colonnina di mercurio si manterrà su valori decisamente gradevoli con picchi massimi che non raggiungeranno i 30 °C neanche nei settori pianeggianti interni.

NUOVA SETTIMANA IN COMPAGNIA DELL'ANTICICLONE AFRICANO

Nel corso della prossima settimana assisteremo ad un nuovo aumento della pressiona atmosferica grazie all'espansione dell'anticiclone nord-africano in sede italica. Tale situazione favorirà quindi il ritorno a condizioni atmosferiche più stabili con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso accompagnato da un progressivo rialzo termico, in particolare dal metà settimana.

Nel corso dei prossimi giorni vedremo di approfondire meglio la questione sulla base degli ultimi dati a nostra disposizione.

A cura di: Alessio Casagrande






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-08-2015 alle 17:36 sul giornale del 02 agosto 2015 - 1663 letture

In questo articolo si parla di attualità, meteo marche, geometeo, geometeo.it, previsioni meteo marche, Nuvole, cumulonembo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/amKq





logoEV
logoEV