Sabato sera "Fish & Pipes on Pesaro Beach"

Fish 2' di lettura 23/07/2015 - Pesaro è famosa in tutto il mondo per la produzione di pipe artigianali in radica: solo nella nostra provincia si contano una decina di produttori. Insieme a Varese siamo i due distretti più importanti in Italia e tra i primi al mondo.

Le nostre pipe "fatte a mano" vengono esportate negli Stati Uniti, in Europa, in Russia e sempre di più nel mercato asiatico. Ogni anno, verso la fine di Maggio (e siamo alla 15° edizione!), si svolge a Cagli (PU) la "Festa della Pipa" in cui produttori ed appassionati provenienti da tutta Italia e dall'estero si incontrano in per una mostra/mercato allestita nella piazza principale del paese. E' considerato a tutt'oggi l'evento di settore più conosciuto e visitato in Italia.

Quest'anno, per la prima volta, i produttori della nostra Provincia organizzano un evento nella città di Pesaro. L'evento è stato chiamato "Fish & Pipes on Pesaro Beach" e vuole essere un modo per offrire un occasione di ritrovo estiva agli operatori del settore ed agli appassionati, che spesso si conoscono solo su Facebook o sui forum online. Portandoli a Pesaro, sabato 25 Luglio, gli diamo la possibilità di scoprire la nostra città nella sua stagione più ricca, di assaporare la nostra cucina di pesce e provare quella piacevolissima sensazione che solo una cena sulla spiaggia può regalarti in una caldissima serata d'estate.

Sabato, sulla tavola del ristorantino sulla spiaggia "Joe Amarena", in Baia Flaminia, sono attese quasi 60 persone, provenienti da tutta Italia. In molti hanno deciso di soggiornare la notte in uno degli alberghi del lungomare. Saranno presenti gli artigiani della nostra provincia (ma anche di fuori), il presidente del Pipa Club Italia Fiorenzo Ceriali, Emilia Orefice che gestisce "Fumare la Pipa": il più famoso forum online del settore. Non mancheranno distributori, rivenditori e cultori appassionati di "lento fumo".

Perchè fumare la pipa, è un gesto ben lontano dalla fumata compulsiva di una sigaretta. Fumare la pipa è degustare tabacco in oggetti artigianali unici. E' un universo di ritualità e bellezza che porta le persone ad unirsi per condividerlo...






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-07-2015 alle 10:58 sul giornale del 24 luglio 2015 - 1763 letture

In questo articolo si parla di attualità

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/amlw