I nomadi...hanno l'oro in bocca.....Il punto...di Francesco Taronna

Nomadi 2' di lettura 21/07/2015 - A volte sembra che le forze dell'ordine a seconda della zona si comportino in modo diametralmente opposto ed anche le istituzioni cambiano atteggiamento e comportamento.

Sempre nelle Marche, a Civitanova, appena delle carovane di nomadi si accingono a stabilirsi, intervengono i Carabinieri che li costringono a lasciare il territorio comunale, attuando anche 3 sgomberi nell'arco della settimana con gli stessi soggetti.

Il 17 c.m., in mattinata si erano accampati nella zona industriale una decina di slavi con 3 camper subito allontanati grazie alle segnalazioni dei cittadini ai carabinieri. Invece di andar via si sono spostati presso il parcheggio di un centro commerciale. I carabinieri li hanno ritrovati e li hanno scortati fuori dal territorio comunale.

I Carabinieri sono sempre Carabinieri, non è che cambiano visione del dovere a seconda del comune nel quale operano. Gli amministratori pubblici cambiano e, quindi, dovremmo intuire che a Civitanova i nomadi non li vogliono mentre a Pesaro le istituzioni li tutelano, li foraggiano e li incoraggiano.

Sempre da quelle parti hanno il buonsenso di cercare di capire con chi si ha a che fare e, senza mettere in essere metodi da Ghestapo, civilmente li identificano e, guarda caso, scoprono che tanti, la gran parte di loro hanno ripetutamente avuto rapporti non rispettosi con la legalità.

A quando un tale accertamento anche a Pesaro?

Da molto tempo nella nostra cittadina c'è un nucleo storico di nomadi che non "nomadono", che pratica l'accattonaggio, che ti opprime ai semafori e che mai è capitato veder svolgere una qualsiasi attività che almeno lontanamente potesse avere la parvenza di un qualsiasi lavoro. Insomma vivono indisturbati a Pesaro. L'altro giorno, una delle signore storiche, mi ha chiesto l'obolo e si è sforzata di regalarmi una parvenza di sorriso. Un signore che passava in quel momento, nel vedere quella bocca sovraccarica di denti d'oro, ha commentato : Come avrà fatto a guadagnare i quattrini per farsi quella bocca tutta d'oro e chiede anche l'elemosina.

Se li vende si compera un appartamento!

Ovviamente conveniamo tutti che sono affermazioni qualunquiste e razziste.

A presto!






Questo è un articolo pubblicato il 21-07-2015 alle 07:00 sul giornale del 22 luglio 2015 - 4194 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, nomadi, vivere pesaro, notizie pesaro, Francesco Taronna, il punto, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/amb3

Leggi gli altri articoli della rubrica Il punto......





logoEV
logoEV


.