Vivere in Salute: succo di mirtillo contro la cistite

Infatti questo prezioso alimento proprio in virtù del suo potere di acidificare le urine e di prevenire l’adesione batterica alla mucosa urinaria, è il più utilizzato nel trattamento naturale delle cistiti.
I batteri che infettano l'epitelio urinario sono generalmente appartenenti al ceppo Escherichia coli, particolarmente sensibili al pH circostante. In condizioni di acidità, questo batterio non è in grado di riprodursi efficacemente. Perciò, in caso di infezioni del tratto urinario è molto utile tentare di acidificare le urine con questo metodo del tutto naturale bevendo molta acqua.
Ricordiamo comunque che il pH delle urine dovrebbe oscillare normalmente tra 4,6 ed 8, in relazione alla dieta ed alla salute dell'organismo. Inoltre il mirtillo regala una miriade di altre proprietà benefiche per l’organismo: contiene zuccheri, sali minerali, flavonoidi, tannini, vitamine A, C e B e Mirtillina, la quale, oltre a donare il caratteristico colore scuro, riduce la permeabilità dei capillari, rafforzando i vasi sanguigni, migliorandone l’elasticità e contrastando la fragilità capillare.
Grazie alla presenza di vitamina A, C, B e sali minerali al mirtillo sono riconosciute ottime proprietà antiossidanti in grado di contrastare la formazione di radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare. Le antocianine invece migliorano la vista.

Questo è un articolo pubblicato il 16-07-2015 alle 08:41 sul giornale del 17 luglio 2015 - 1752 letture
In questo articolo si parla di attualità, medicina, salute, articolo, farmacista, Dottoressa Galli Valentina, succo di mirtillo, cistite
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/al17
Leggi gli altri articoli della rubrica Vivere in Salute