Vivere in Salute: che cosa fumate? Gli ingredienti killer delle sigarette

Vivere in Salute: che cosa fumate? Gli ingredienti killer delle sigarette 2' di lettura 07/05/2015 - Fumare fa male. Quante volte lo avete sentito dire. Ma solo pochi fumatori incalliti sanno che ogni sigaretta oltre ad avere in media 0,8 mg di nicotina, la sostanza che genera dipendenza, contiene anche 400 componenti tossiche e 40 notoriamente cancerogene.

Acido acetico, metanolo, acido stearico, butano, examina, metano, toluene e gli idrocarburi policiclici aromatico , altamente cancerogeni, come il benzene sono solo alcuni degli ingredienti tossici presenti nelle sigarette. Quest’ultimo è un componente naturale del petrolio ma viene prodotto, per combustione incompleta del carbonio ed è comunemente usato in pesticidi e carburanti. È una molecola cancerogena collegata ad un alto rischio di leucemia, di danni genetici, di danneggiamento dei tessuti ossei e a complicazioni per le donne in gravidanza.

Tra le 40 cancerogene troviamo anche la formaldeide che l'AIRc, l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, ha classificato come cancerogeno certo. Questo potente battericida, usato anche per preservare i tessuti durante i processi di imbalsamazione è il principale responsabile dell'irritazione ad occhi e mucose e della tosse insistente. Poi l’arsenico che si accumula nel corpo del fumatore danneggiando cuore, vasi sanguigni e la capacità del nostro organismo di riparare i danni al DNA e cadmio che danneggia i reni e il rivestimento delle arterie.

Ancora cromo, cianuro di idrogeno, monossido di carbonio che legandosi allo ione ferro dell'emoglobina al posto dell'ossigeno, diminuisce la quantità di ossigeno trasferita nel sangue privando i tessuti della loro vitalità e anche ossido di azoto e ammoniaca.

Per finire Catrame , una miscela di agenti chimici prodotta dalla combustione del tabacco presente sotto forma di residuo marrone e appiccicoso che si attacca su denti, dita e polmoni dei fumatori.






Questo è un articolo pubblicato il 07-05-2015 alle 09:31 sul giornale del 08 maggio 2015 - 1803 letture

In questo articolo si parla di attualità, medicina, salute, fumo, articolo, farmacista, Dottoressa Galli Valentina, vivere in salute, ingredienti killer delle sigarette

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ai4V

Leggi gli altri articoli della rubrica Vivere in Salute





logoEV
logoEV
logoEV