Vivere in Salute: per l'artrite e traumi c'e' l'Arnica

Artrite e traumi 1' di lettura 30/04/2015 - E’ il rimedio naturale più utilizzato contro dolore, artriti e traumi. Il nome della pianta, originaria dell’Europa, è Arnica Montana.

Si distingue per i fiori giallo-arancio simili a grandi margherite dal profumo aromatico. Le sue ottime proprietà antinfiammatorie, antidolorifiche e antiedematose a carico dei tessuti molli superficiali la rendono amatissima dagli sportivi e da tutti coloro che subiscono un piccolo trauma.

In commercio esistono numerosi rimedi fitoterapici a base di arnica: gel a diversa concentrazione, creme , pomate, unguenti e tinture. In caso di contratture, slogature, piccole fratture, contusioni, distorsioni, traumi e crampi muscolari l’arnica favorisce l’assorbimento dell’edema, riducendo dolore e livido. Il gel può essere eventualmente tenuto in frigo e poi applicato, massaggiandolo uniformemente sulla parte dolente fino a completo assorbimento.

Le virtù antiflogistiche e antalgiche dell’ Arnica montana si devono principalmente a due lattoni sesquiterpenici, elenalina e diidroelenalina. E’ bene ricordare che l’uso sicuro di questa pianta è generalmente esterno. Non va applicata su ferite e in vicinanza di bocca e occhi. Inoltre non è indicata per chi soffre di allergie alle Composite.

La preziosa pianta si può usare anche in decotto. Basterà procurarci i fiori freschi della pianta, in erboristeria: due cucchiai per un’applicazione, da far bollire in un litro d’acqua per cinque minuti. Poi si filtra il succo ricavato e si applica sulle parti doloranti con una garza. Il decotto va fatto agire per circa 20 minuti.






Questo è un articolo pubblicato il 30-04-2015 alle 08:26 sul giornale del 02 maggio 2015 - 1815 letture

In questo articolo si parla di attualità, medicina, salute, artrite, traumi, articolo, farmacista, Dottoressa Galli Valentina, Arnica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aiMq

Leggi gli altri articoli della rubrica Vivere in Salute





logoEV
logoEV
logoEV