Meteo: 25 Aprile all'insegna della variabilità, 1 Maggio più perturbato e fresco

Geometeo Meteo 25 aprile 2015 2' di lettura 22/04/2015 - Tutti pronti per la scampagnata del 25 aprile? Le condizioni vedranno una marcata variabilità con qualche piovasco in agguato... andrà peggio per il 1° maggio ma ecco la nostra tendenza sul lungo termine!!!

L’alta pressione ci abbandonerà proprio durante le prossime festività? Dalle ultime analisi sembrerebbe proprio di si o almeno in parte.

In questi ultimi giorni abbiamo avuto su gran parte della penisola italiana condizioni di tempo nel complesso stabile e soleggiato con valori termici allineati alla media del periodo grazie alla presenza dell’alta pressione azzoriana che sta stazionando su gran parte del Mediterraneo.

Tuttavia tale situazione di generale stabilità tenderà gradualmente a mutare già a partire dal prossimo fine settimana, quando il centro anticiclonico si sposterà via via verso ovest, lasciando lo stivale italiano in una sorta di “limbo” barico sede di deboli attacchi da parte di correnti più umide ed instabili occidentali.

Proprio queste correnti che via via si faranno più decise e a maggior componente artica, tenderanno agli inizi della prossima settimana a determinare la formazione di un minimo ciclonico sui mari italiani contribuendo ulteriormente a favorire condizioni di tempo instabile e a tratti perturbato con valori termici che si porteranno al di sotto della media.

Queste condizioni di tempo a tratti perturbato stando alle ultime elaborazioni dei modelli sembrerebbero perdurare anche per il ponte del 1° maggio quando la disposizione dell’alta pressione lungo i meridiani potrebbe far affluire verso la nostra penisola ulteriori impulsi di aria fredda artica, alimentando la preesistente struttura ciclonica.

Tuttavia per ora parliamo solo di una possibile tendenza vista la notevole distanza temporale che ancora ci separa all’evento e all’estrema incertezza proposta dai vari aggiornamenti modellistici non ancora tutti ben concordi.

Per ora possiamo dire quasi con certezza che sulle Marche il 25 aprile vedrà una diffusa variabilità con schiarite a tratti anche ampie in un cielo che comunque spesso si manterrà parzialmente nuvoloso per nubi medio-alto stratificate; nel pomeriggio non escluderei la formazione anche di qualche addensamento cumuliforme in appennino associato a locali e brevi piovaschi.

Le temperature si manterranno nel complesso miti e gradevoli con punte massime anche attorno ai +23/+24 gradi in pianura.

Per ora non andrei oltre con l’approfondimento sul lungo termine, dandovi appuntamento ai prossimi editoriali dove analizzeremo meglio anche la tendenza per il 1° maggio.

A cura di: Francesco Cangiotti








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-04-2015 alle 09:38 sul giornale del 23 aprile 2015 - 1953 letture

In questo articolo si parla di attualità, meteo, meteo marche, geometeo, geometeo.it, previsioni meteo marche, 25 aprile 2015, 1 maggio 2015

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/aioV





logoEV
logoEV


.