Consiglio, approvata la variante sull’Ex Bramante

Dopo il parere di conformità favorevole espresso dalla Provincia, il consiglio comunale, con l'astensione del M5S, approva la variante relativa all'hotel Rex, per la "trasformazione della destinazione d’uso da ricettiva a residenziale, con contestuale trasferimento della capacità ricettiva (75 posti letto, ndr) sull'hotel Beaurivage".
Ex Bramante. Il Piano per l'alienazione e la valorizzazione dell'ex Bramante passa l'ultimo step in consiglio comunale, con l'assemblea che approva la variante (voto contrario dell’opposizione, ndr). Resta dunque il cambio di destinazione d’uso dell’immobile – di proprietà della Provincia per l’85 per cento e del Comune per la quota restante – attraverso "l’incremento della potenzialità edificatoria, nell’ambito della volumetria esistente". L’alienazione rimane "subordinata" alla realizzazione delle opere funzionali al centro storico, a scomputo degli oneri di urbanizzazione. Accolti due rilievi della Provincia: "Le opere a scomputo degli oneri di urbanizzazione saranno realizzate progressivamente, compatibilmente alla stato di avanzamento dei lavori sull'ex Bramante, secondo tempi e modalità da concordare senza vincoli di priorità ". Precisa Goffi: "La Provincia, al di fuori degli atti, ha espresso preferenze per le opere vicino all’ex Bramante". Mentre agli uffici del patrimonio dei due enti, "nella fase di redazione della stima propedeutica alla vendita dell'immobile», si chiede di «tenere conto di quanto previsto nel Piano triennale di alienazioni approvato dalla Provincia». Secondo Giovanni Dallasta (Siamo Pesaro), «non è corretto attivare l’attivazione di un comparto con opere esterne, come la Torre Libraria dell’Oliveriana, che incidono sul prezzo di vendita dell’immobile. Più il Comune chiede opere e meno soldi andranno alla Provincia. Nella delibera non è chiaro che le opere sono a scomputo degli oneri. Eliminata la richiesta della Provincia per le opere da realizzare all’interno del comparto. Si doveva gestire il Piano in modo più attento". Alessandro Bettini (Forza Italia): "E’ un edificio storico progettato da Lambertini: ora potrà essere raso al suolo, l’amministrazione cancella un luogo della memoria. La Soprintendenza non ha messo il vincolo di facciata: significa permettere l’integrale demolizione. Rimane solo il Perticari e poi avremo cancellato tutto. Senza memoria – conclude - non c’è concetto di polis. Senza passato non c’è futuro". Per Ilaro Barbanti: "Non ci sono condizioni per fare una battaglia sull’edificio attuale, teniamo conto della realtà . Il consiglio seguirà l’evolversi della situazione. Il palazzo? E’ stato stravolto completamente negli anni rispetto all’edificio di partenza".
Raccolta rifiuti in centro. Approvata la mozione di Dario Andreolli (voto contrario del M5S; si astiene Manenti, ndr), dopo lunga discussione sugli emendamenti presentati da Silvia D’Emidio (M5S) e Riccardo Pozzi (Pd). Dice il consigliere Ncd: "La scelta del porta a porta, con orario di raccolta dei rifiuti tra le 19.30 e le 21.30, crea disagi nel centro storico. E' una zona di attrazione turistica e commerciale. Così si ritrova ad offrire immagini non qualificanti. L'ad di Marche Multiservizi Tiviroli si è detto disponibile a valutare la modifica delle modalità di raccolta. Chiediamo alla giunta di rivedere le modalità nel quartiere, prevedendo altre forme che siano maggiormente compatibili con il decoro, rispettando in ogni caso gli obiettivi stabiliti di differenziata. Non è un attacco al porta a porta, in molte situazioni è efficace. Nessuno ha detto che si vuole tornare ai bidoni in mezzo alla strada. Tendiamo al miglioramento del servizio ai fini del decoro. Tariffa puntuale? Sistema interessante, che va valutato non solo in centro. Non ci sono pregiudizi ideologici. Rivedere gli orari? Può essere una soluzione, ma non si individui a priori".
Matteo Ricci: "Siamo orgogliosi dei risultati sulla differenziata, siamo la prima città capoluogo delle Marche. La sfida culturale è partita dal porta a porta. L’obiettivo? Migliorare la qualità della differenziata. Vogliamo chiedere a Mms di sperimentare una formula nuova, personalmente mi convince la tracciabilità del rifiuto. Sarebbe la chiave di volta, in termini di controllo ma anche dal punto di vista premiante. Ho girato tre o quattro proposte alla multiutilty per la valutazione tecnica, entro un mese possono darci una risposta. E’ una sperimentazione che potrebbe avvenire anche nel centro storico. Ma prima di abbandonare ciò che ha dato buoni risultati bisogna essere certi che funzioni meglio anche il nuovo meccanismo. Detto questo, alcune cose sul decoro possono essere aggiustate da adesso, almeno sugli orari di raccolta nelle vie principali. Non buttiamo via il bambino con l’acqua sporca, ma intanto salvaguardiamo il tema del decoro".
Riccardo Pozzi (Pd): "Evitiamo di definire a priori che il porta a porta non va bene ma valutiamo anche soluzioni alternative, verso il miglioramento. E' il senso dell'emendamento della maggioranza".
D’Emidio (M5S): "La tracciabilità del rifiuto è la base per premiare il cittadino virtuoso. Il porta a porta è una delle strategie migliori, insieme alla tariffazione puntuale. La soluzione è integrarlo con altre metodologie ugualmente valide. Nell’emendamento, rivendichiamo la bontà del porta a porta rispetto alla prossimità . Non ci sono limiti al miglioramento delle percentuali, in alcuni posti si arriva al 90 per cento. Rivediamo gli orari del porta a porta in centro, integrandolo con altri sistemi che garantiscono il rendimento, il controllo e la tracciabilità dei rifiuti. Votiamo contro alla mozione Andreolli, perchè con l'emendamento di Pozzi si può tornare indietro sul porta a porta: su questo non siamo d’accordo. E’ il sistema migliore». Anna Maria Renzoni (Fi): «Il porta a porta? Discriminante per chi abita in una casa singola. Il cittadino è già educato alla differenziata, non c’è bisogno di infierire. Sarebbe ora di diminuire le bollette, visto che il lavoro che già fa il cittadino".
Cantiere via XI febbraio. In apertura di seduta, interpellanza di Dario Andreolli: "I lavori della Provincia al Liceo delle Scienze Umane, per l'adeguamento alle norme antisismiche, sarebbero dovuti terminare da tempo: creano disagi evidenti alla viabilità e danni a residenti e attività commerciali. E' previsto un intervento del Comune?". Risponde l'assessore Andrea Biancani: "In corso d’opera sono sorte problematiche non prevedibili su fondazioni e giunti verso gli edifici adiacenti. La Provincia ha sospeso i lavori per fare la perizia di variante. A breve ripartirà l’intervento ma l’amministrazione provinciale vuole completare i lavori di adeguamento sull’intero edificio. Per questo ha partecipato ad un bando ad hoc. La previsione, dunque, è che partirà un altro cantiere che allungherà i tempi". Per Andreolli, tuttavia, "non ci si è resi conto di cos’è quel cantiere, in uno degli assi viari principali della città . La conseguenza è il rallentamento del traffico generale: metà della carreggiata è occupata. Il cantiere non può rimanere per due anni, anche per il secondo step. Chiediamo al Comune di tenere alta l’attenzione, anche verso la Provincia. E studiare eventuali soluzioni per il secondo step, per non intralciare la viabilità ".
Parcheggio San Decenzio. I consiglieri M5S tornano sull'accordo di programma siglato nel maggio 2014 da Comune, Provincia, Fme e società Jonny per la delocalizzazione del deposito di inerti e la realizzazione del parcheggio pubblico nell'area adiacente al cimitero centrale: "L'operazione – dicono - sacrifica i tre chioschi di fiori: perché il Comune, invece che portare avanti un accordo che danneggia tre esercizi commerciali ed avvantaggia enormemente Fme e Jonny, non espropria l'area per realizzare in proprio il parcheggio? Si potrebbe acquistare l'area al prezzo di 84mila euro, come da perizia di stima, e metterla sul mercato con eventuale prelazione per i tre esercizi" Per il dirigente Nardo Goffi, "l’accordo di programma ha seguito indirizzi di consiglio comunale. Realizza un aspetto perequativo, le aree dentro il perimetro hanno una capacità edificatoria tra loro indivisa. Gli obiettivi? Delocalizzare l’azienda, per farla rimanere in vita, e realizzare il parcheggio, con una qualità più elevata dell’area. Sia l’esproprio, dove va inserito il costo del calcolo di avviamento di un’attività che sarebbe eliminata, sia la valutazione della fattibilità economica dell’intervento non sono vie praticabili. L’atto perequativo non è stato fatto, il Comune dovrà decidere le sue aree, equivalenti al 36 per cento, attraverso il consiglio comunale. La ditta non farà il parcheggio, viene realizzato dal Comune con una gara pubblica. Il Comune farà la stazione appaltante». Riassume: «Il valore complessivo è la fattibilità economica per realizzare l’intervento". Bassi: "La perequazione? Non ci tornano i conti sulla percentuale del Comune. Costo dell’avviamento? Non può essere fatta altra attività ma solo il parcheggio, non si può applicare quel criterio. Le delibere dicono che i chioschi non ci saranno più e vengono date aree in cambio. E’ una situazione da commissione controllo, ci sono aspetti che non ci quadrano. Il pubblico non è tutelato".
Armeni. Su proposta del presidente Luca Bartolucci, il consiglio approva all’unanimità l’ordine del giorno che ricorda i cento anni dal genocidio del popolo armeno. "E’ un’espressione di solidarietà : una posizione chiara su quello che si è consumato".

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-04-2015 alle 09:47 sul giornale del 23 aprile 2015 - 1155 letture
In questo articolo si parla di consiglio comunale, politica, pesaro, Comune di Pesaro
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/aioW
Commenti

- Confiscati 14milioni di euro a pregiudicato, sequestrati terreni e fabbricati tra Pesaro e Rimini
- Vis Pesaro-Virtus Entella 0-2, Corbari e Tascone decidono il match del "Benelli"
- Vuelle, a Bologna vince la Virtus. Coach Repesa: "Deluso della prestazione, davanti a 400 tifosi pesaresi"
- I Comitati vigilano sul Complesso della Misericordia, ora che iniziano i lavori
- L’Italservice Pesaro dal dischetto batte il Napoli e vola in finale di Coppa Italia » altri articoli...
- Volontariato in ospedale, al via il nuovo corso di formazione dell'associazione Avo
- Gabicce Gradara, netta vittoria sul Moie e quarto posto in classifica
- Football americano, Ranocchi Angels ancora vincenti: battuti i Braves
- Da Beethoven a Castillo: due appuntamenti con i Concerti del Conservatorio Rossini
- Premiati gli studenti vincitrici dei concorsi Confartigianato
- Rugby, la Fiorini torna da Prato a mani vuote
- Controllo fosse biologiche
- Allarme per anziani
- Cucine da esterno
- Disinfestazione zanzare condomini
- Bonifica amianto

- Senza patente in sella ad un motorino senza assicurazione e con targa rubata, maxi multa e denuncia per un 30enne
- Civitanova: Non ce l'ha fatta Nicoletta Saracco, combatteva il tumore al seno con la sua creatività
- Fano: Bonus 110 e non solo: maxi-sequestro di 14 milioni ai danni di un pluripregiudicato
- Pesaro: Confiscati 14milioni di euro a pregiudicato, sequestrati terreni e fabbricati tra Pesaro e Rimini
- “Esperienze di Vitae”, oltre 30 vini marchigiani premiati a Cesena: a loro le Quattro Viti nella guida Vitae » altri articoli...
- Macerata: Macerata, lutto per la scomparsa di Andrea Ciccarelli: aveva 48 anni
- Macerata: Macerata in lutto per la morte di Vittorio Zazzaretta
- Fano: Asfalti, cordoli e nuovo sottopasso: Lido, il punto dell’assessora Brunori [FOTO]
- Ancona: Scende dal treno ubriaco, al collo una treccia d’aglio: “Mi hanno menato con una spranga”
- Pesaro: Vis Pesaro-Virtus Entella 0-2, Corbari e Tascone decidono il match del "Benelli"
- Fabriano: Corriere si appropria di un pacco: 50enne denunciata dalla polizia
- Senigallia: L'amministrazione ringrazia chi ha contribuito alla ripresa della città dopo l'alluvione
- Senigallia: Travolta da un'auto in via Po, 83enne soccorsa dall'eliambulanza
- Ancona: Slow Food Ancona lancia l'allarme "Il mosciolo è a rischio"
- Ancona: Rissa in Piazza del Papa, saranno le telecamere a fare chiarezza sull'accaduto
- Banco Marchigiano: Spopolamento, “Noi per vocazione presenti in tutto il territorio”
- Senigallia: Auto centra uno scooter con due giovani e scappa. E' caccia al pirata su un suv
- Ancona: Dal 2016 commette furti in abitazione ed altri reati. Sarà sottoposto alla Sorveglianza Speciale con obbligo di dimora nel comune di residenza
- Ancona: Confabulano nel parcheggio del cimitero di Tavernelle, controllati dalla Polizia cercano di disfarsi dell'Hashish
- Danneggia due auto in sosta e scappa: la Municipale rintraccia un giovane jesino
- Pesaro: Vuelle, a Bologna vince la Virtus. Coach Repesa: "Deluso della prestazione, davanti a 400 tifosi pesaresi"
- Jesi: Figuraccia Jesina, sconfitta 2-1 dal P.S.Elpidio già retrocesso
- Serra de' Conti: incendio in un appartamento, intervengono i vigili del fuoco
- Intervista al sindaco Olivetti: "Dopo i ristori avanti con il ponte e tutela del fiume". Al via nuovi cantieri in città

- Torna l’ora legale, e anche la petizione per tenerla sempre
- Vignetta su Francesca Mannocchi, Enrico Mentana: "Fa schifo"
- Superenalotto, centrato jackpot da 73,8 milioni con giocata online
- Carbonara e panettone, Financial Times contro cucina italiana
- Cremona, adottato e lasciato dopo 5 giorni: genitori condannati dopo 14 anni » altri articoli...
- Diffondere i gesti gentili: siglata intesa tra Napoli e Foggia capitali della Gentilezza 2024
- Cala la fiducia nel governo Meloni, continua l’ascesa del Pd – IL SONDAGGIO
- Smart working? Sì, ma a Hera solo per due giorni al mese. I sindacati: “Inspiegabile”
- SuperEnalotto, centrato il '6' da 73,8 milioni di euro
- MotoGp Portogallo 2023, Bagnaia vince con Ducati a Portimao
- Corse di cavalli clandestine a Palermo, denunciato 28enne
- Forza Italia, l'azzurro Ferrante vicino a Fascina: "Partito non è diventato meloniana"
- L’Italia torna a vincere: battuta Malta 2-0
- Inceneritori, Polizia locale, sanità di prossimità: ecco la strategia Rocca per la Regione Lazio
- Falsa cieca per 15 anni nel reggino, ecco come è stata scoperrta
- Guerra Ucraina, Biden: "Cina non ha dato armi a Russia"
- Armi nucleari tattiche in Bielorussia, la risposta di Putin a Londra
- Ucraina-Russia, allarme per Zaporizhzhia. Kiev: "Si rischia nuova Fukushima"
- Nomine partecipate 2023, tempi stretti per decisioni su vertici
- Sanità, decreto omnibus: le novità allo studio
- MotoGp Portogallo: Marquez, l'incidente e la 'profezia' di Rossi - Video
- Esg, micro aziende più attive sulle 3 dimensioni della sostenibilità
- Prestininzi (La Sapienza): "Fondamentale che 'scienza mainstream' si apra al confronto"
- Infratel tra le prime società pubbliche per risorse Pnrr assegnate
- VIDEO | Una targa per Mario Brega, “po esse piuma po esse fero”
- Carceri, interrogazione Pd all'Ue: "In Italia situazione allarmante, intervenite"
- Bagnaia vince il Gp del Portogallo, Bezzecchi terzo
- Medicina Top - 25/3/2023
- Ferrara, ferisce amico con dardo e colpi machete dopo lite
- Milano, accoltellato perché beve birra durante Ramadan
- Smart working? Sì, ma a Hera solo per due giorni a settimana. I sindacati: “Inspiegabile”
- Il Viagra compie 25 anni, andrologi: "Fu una rivoluzione, ma oggi ci sono altre terapie"
- Ascolti tv, 'Felicissima sera' debutta e vince la serata con il 19,5%
- Farine di grillo, l’allarme: “Pericolo reazioni allergiche per 800 mila persone”
- Conte lascia il Tottenham, divorzio club-allenatore
- Immigrazione, Piantedosi “Non arretreremo nel controllo del fenomeno”
- Maltempo Italia, venti forti in arrivo: allerta meteo in 5 regioni
- Governo, Salvini “Più ci attaccano più siamo uniti”
- Governo, Salvini: “Io e Giorgia ci sentiamo ogni giorno, gli attacchi ci uniscono”
- Scuola, Valditara: "Basta aggressioni a insegnanti, Stato si costituirà parte civile"
- Salvini: “Chi dice che il taglio delle tasse non è una priorità è un cretino”
- Bagnaia subito a segno, vince la gara sprint di Portimao
- Mancini cambia l’Italia “Contro Malta diverse novità”
- Auto, Salvini: "Su biocarburanti partita non finita"
- Incidente oggi Trapani, 6 morti e 1 ferito
- Industria, Urso “Per rispondere a sfida asiatica non basta il mercato”
- TheGate2023, due portali immersivi per Bergamo e Brescia
- Louise Michel fermata a Lampedusa: stop a nave di Banksy, ecco perché
- Pd, appello di 168 intellettuali: "Vogliamo dare una mano". Schlein: "Grata"
- Maternità surrogata, Roccella: "Gay possono essere ottimi genitori ma no a mercato"
- Governo, Salvini: "Più cercano di allontanarmi da Meloni più ci uniscono"
- TikTok, Cina: "Azioni Usa sono persecuzione politica e xenofoba"
- Kuhn (Bper): "Convinti al fianco di Bergamo Brescia Capitale della Cultura"
- Chiusi gli Assoluti di tennistavolo, Wenling e Mutti campioni
- Tornado devasta scuola in Mississippi - Video
- Crescenti (Univ. D'Annunzio): "Nostra visione controcorrente rispetto al catastrofismo"
- Poleggi (Pro Vita & Famiglia): "Diamo voce agli scienziati che non vengono ascoltati"
- E' morto Ivano Marescotti, l'attore aveva 77 anni
- Qualificazioni Euro 2024, Malta-Italia 0-2: gol di Retegui e Pessina
- Suicida in carcere, la denuncia della sorella: ''Lividi sul corpo ma negano autopsia''
- Varese, aliante cade nel giardino di una villa: salvo il pilota
- Sanità, microbiologo Clerici: "Antibioticoresistenza minaccia per salute pubblica prossimi anni"
- Ucraina, la Russia dispiegherà armi nucreali tattiche in Bielorussia
- Laporte vince Gand-Wevelgem 2023, Ganna cade
- Usa, 17enne vicentina muore investita in Colorado
- Migranti, Berlusconi: "Chi è in mare va soccorso, creare condizioni per ridurre partenze"
- Ucraina, Kiev: "Bielorussia ostaggio nucleare Russia"
- Putin: "Occidente costruisce nuovo asse come quello di Germania nazista"
- Ascolti tv Mediaset, 'Amici' cresce con oltre 4 milioni di spettatori
- Qualificazioni Euro 2024, Inghilterra-Ucraina 2-0
- Israele, proteste contro riforma giustizia: manifestazioni e tensione
- Zuccalà: "Nanomateriali il futuro dei trasporti marittimi"
- Francia, Sainte-Soline i 'bacini della rabbia'
- Padova, esplosione e incendio in casa: morta una donna
- Cospito, distributori sigarette hackerati: su display frase 'Fuori Alfredo dal 41 bis"
- Fontecchio da record, 26 punti nel ko di Utah coi Bucks
- Armi nucleari Russia in Bielorussia, il retroscena
- Ascolti tv Rai, quasi 3 milioni di telespettatori per Il Cantante Mascherato
- Gwyneth Paltrow alla sbarra per processo su incidente di sci
- Artigiani si 'arrendono', Cgia: "In ultimi 10 anni perse 300mila unità"
- Trump: "Elezioni 2024 saranno battaglia finale"
- Brasile, Lula ricoverato con la polmonite: rinviato il viaggio in Cina
- Del Bono: "Brescia e Bergamo possono crescere insieme"
- Rubrica Prometeo del 26 marzo realizzata in collaborazione con CNR MEDIA
- Madre Terra - Cucina italiana Unesco risposta ai cibi artificiali
- Utah al tappeto con Sacramento, solo 5 punti per Fontecchio
- MotoGP Portogallo, super pole Marquez: Bagnaia secondo
- Gori: "Bergamo e Brescia capitale unica della Cultura"
- Domenica 'Il punto di vista di Follini'
- Morto Gordon Moore, pioniere e filantropo Silicon Valley: aveva 94 anni
- Francia, scontri alla riserva idrica di Sainte-Soline: diversi feriti, uno è grave
- Cinema, a Roma una targa per ricordare Mario Brega
- Ucraina-Russia, Putin: "Armi nucleari tattiche in Bielorussia"
- Russia: "Esplosione a 240 km da Mosca per drone Ucraina"
- Rider, scoperto sfruttamento lavorativo nel settore della Gig Economy
- Bologna, ragazza cieca sfrattata per cane-guida riceve offerte casa
- Autonomia, Calderoli “Creato una piccola costituente, ne vado fiero”
- Ucraina: esplode mina navale a Odessa, raid Russia nel Donetsk
- Naufragio Cutro, trovato corpo a Capo Rizzuto: vittime diventano 90
- Forza Italia, Berlusconi “Nesssuna rottamazione, decido io la linea”
- Tornado in Mississippi e Alabama, almeno 26 morti
- Migranti, ancora sbarchi a Lampedusa: 2mila in 24 ore
- Ucraina, Zelensky: "Non possiamo lanciare controffensiva, nostre armi insufficienti"
- Inflazione, Bonomi: "Politiche Bce ci preoccupano"
- Il prezzo del gas cala, le famiglie respirano. Ma l’inflazione resta un problema
- Naufragio Cutro, un mese fa la tragedia. Il sindaco: "Riflettori non siano spenti"
- Auto benzina e diesel oltre il 2035, c'è l'accordo Germania-Ue
- Lecce, 78enne trovato morto in una cisterna: fermato il fratello
- Incidente su A30 Caserta-Salerno, scontro tra auto e ambulanza: un morto
- Gentiloni “Il ricatto energetico di Putin ha fallito”
- L'ora legale è tornata, ecco quanto si risparmierà in 7 mesi
- Ucraina, Conte: "Rischio guerra mondiale, Ue apra un negoziato"
- Licenziata in Usa per aver mostrato il David, Firenze la premia
- Chaarabi argento ai Mondiali di boxe "Non mi fermo qui"
- Maltempo in Campania, domani allerta gialla
- Ucraina, Nato: "Da Russia retorica nucleare pericolosa e irresponsabile"
- Argento mondiale per Guignard-Fabbri nella danza
- Auto green, accordo Commissione Ue-Germania sui carburanti sintetici
- Testa è oro ai Mondiali di boxe "Ripagati sacrifici"
- Migranti, naufragio in Tunisia: almeno 19 morti
- Usa, tornado nel Mississippi: almeno sette morti
- 'Ballando con le stelle', governo ordina a Rai di rendere pubblici i voti del pubblico
- Pd, Bonaccini a Schlein “Unità dipende da entrambi”
- Ucraina, Follini: "Da Lega a M5S politica in ordine sparso su temi strategici"
- Naufragio Cutro, trovato un altro corpo: vittime sono 91
- Ue, Gentiloni: "Attenuato rischio recessione, accelerare su Pnrr"
- Testa è oro ai Mondiali di boxe, argento per Chaarabi
- Boxe, Irma Testa oro ai Mondiali di Nuova Delhi
- Sorsi di benessere - Un estratto alleato della pelle
- Ucraina-Russia, Erdogan a Putin: "Negoziati e stop subito a guerra"
- In 24 ore sbarchi senza sosta di migranti tra Sicilia e Calabria
- Motomondiale 2023, la sprint a Bagnaia
- Concerti anche in Duo per Joe Barbieri, con il tour "30 anni suonati"
- Capurso (BA): Dardust alla XXI edizione del Multiculturita Summer Festival