Raccolta differenziata e porta a porta in centro. La posizione del Quartiere Centro Mare

Raccolta porta a porta a Pesaro 1' di lettura 17/04/2015 - In qualità di Presidente del Quartiere Centro-Mare, sentiti i membri di maggioranza, ribadiamo che il Consiglio di Quartiere è favorevole alla raccolta porta a porta, auspicandone l'ulteriore miglioramento per oltrepassare la già virtuosa soglia del 70 per cento - commenta Enrico Siepi.

La raccolta differenziata puntuale rappresenta una conquista importante per la città ed il suo centro storico. Lo dimostra il successo stesso della sua attuazione, che di fatto attesta la maturità, la sensibilità ed il senso civico dei pesaresi. Siamo sorpresi, dunque, dalle dichiarazioni dei consiglieri di centrodestra sul tema e smentiamo qualsiasi passo indietro, in merito allo smantellamento del porta a porta.

Di contro, il Consiglio di Quartiere Centro-Mare intende stimolare il Comune per un ulteriore potenziamento del servizio, prevedendo forme avanzate e anche sperimentazioni che rafforzino l'aspetto della qualità, in relazione alla tracciabilità del rifiuto. L'obiettivo è rendere i tempi di raccolta ancora più rapidi ed efficaci.

Ma occorre, in linea generale, ribadire la necessità di questa scelta culturale ed ecologica. Quei rifiuti diligentemente riposti in giorni ed orari precisi dai cittadini sull’uscio delle proprie abitazioni e puntualmente ritirati dagli operatori ecologici sono un segno di civiltà, di forte attenzione all’ambiente e alle future generazioni. Perché i rifiuti rappresentano una risorsa ed un valore economico ed ambientale enorme. E il Consiglio di Quartiere non intende certo tornare indietro.

Al di là di ogni preconcetto ideologico, con i consiglieri di minoranza resta quindi la nostra disponibilità ad un confronto serio, teso a migliorare, nelle sedi opportune, la qualità della vita dei cittadini e la tutela dell’ambiente.


da Enrico Siepi
Presidente Quartiere 1 Centro-Mare





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-04-2015 alle 10:00 sul giornale del 18 aprile 2015 - 1237 letture

In questo articolo si parla di attualità, rifiuti, pesaro, riciclo rifiuti, Siepi Enrico

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/aicK





logoEV
logoEV
logoEV


.