Meteo: migliora, ma che freddo stamattina!

Geometeo alta pressione 2' di lettura 08/04/2015 - Molto freddo tra la scorsa notte ed il primo mattino odierno sulla nostra regione con valori negativi quasi ovunque nei settori interni, anche di diversi gradi, con diffuse brinate! Prossimi giorni all'insegna della stabilità accompagnati da un clima decisamente più primaverile grazie all'alta pressione delle Azzorre! Maggiori dettagli nell'articolo.

Fase più stabile all'orizzonte. L'alta pressione delle Azzorre infatti tenderà ad espandersi in maniera piuttosto decisa verso l'Europa centro-occidentale influenzando anche la nostra penisola. Questa situazione garantirà quindi alcuni giorni dal sapore tipicamente primaverile con temperature che andranno progessivamente aumentando con cieli in prevalenza poco nuvolosi o soleggiati.

Tuttavia la giornata odierna si sta caratterizzando ancora per il clima decisamente freddo per il periodo: basti pensare a quello che è successo nella notte appena trascorsa con valori che sono letteramente "precipitati" nelle zone vallive e pianeggianti con diffuse brinate! Questo a causa dell'efficace raffreddamento dei bassi strati dell'atmosfera dovuto al rasserenamento del cielo e all'attenuazione del vento.

Ecco alcuni valori minimi registrati:

BELFORTE ALL'ISAURO (PU): -2,2
APECCHIO (PU): -3,2
PASSO RIPE (AN): 0
COLLEPONI DI GENGA (AN): -3,7
MATELICA (MC): -1,9
SAN GINESIO, LOC. PIAN DI PECA (MC): -0,5
FERMO, LOC. ETE CALDARETTE: -0,1
MONSANPAOLO DEL TRONTO (AP): 3
MOZZANO DI ASCOLI PICENO: -2,9

Il proseguo della giornata vedrà un graduale aumento dei valori a cui sarà associato un cielo poco nuvoloso o localmente velato per il transito di innocue nubi medio-alte stratificate. Una residua nuvolosità potrà ancora interessare gli estremi settori meridionali interni ma senza rischio di fenomeni.

PROSSIMI GIORNI IN COMPAGNIA DELL'ALTA PRESSIONE

I prossimi giorni saranno caratterizzati da tempo di stampo prettamente primaverile con cielo in prevalenza stabile e soleggiato sulla nostra regione grazie all'alta pressione della Azzorre che tenderà a consolidarsi in sede italica. Le temperature tenderanno gradualmente ad aumentare portandosi su valori più consoni al periodo anche se farà ancora puttosto freddo al mattino, specie nelle zone interne e nella prossima notte.

A cura di: Alessio Casagrande








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-04-2015 alle 11:51 sul giornale del 09 aprile 2015 - 903 letture

In questo articolo si parla di attualità, meteo marche, alta pressione, bel tempo, geometeo, geometeo.it, previsioni meteo marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/ahLH







.