Rossini In Sorsi: gli appuntamenti di domenica

Rossini in Sorsi 4' di lettura 13/03/2015 - Torna la rassegna che “scalda” il centro nel segno di Gioachino. Musei aperti, musica, mostre e un laboratorio su Cenerentola (nella versione del compositore). E alle 18 e replica alle 19, appuntamento a Casa Rossini perché si apre il balcone.

Domenica 15 marzo è ancora “Rossini in Sorsi”. L'avvio è alle ore 16.45 a Casa Rossini con l'incontro animato del ciclo “Un'ora di Rossini: o poco più!” dal titolo “Cenerentola e le favole”. Una, nessuna, centomila Cenerentola: la cantante Anna Guidarini, mamma di Gioachino, racconterà le tante versioni di un personaggio tra opera rossiniana, favole e illustrazioni, per esplorare il mondo dell’immaginazione tra gioco e sentimento. A seguire, laboratorio finale a Palazzo Mosca in cui verrà creato un collage fiabesco con variazioni in libertà della bella Cenerentola (ingresso 4 euro a bambini, libero per gli adulti con card Pesaro Cult; info 0721 387357). Si ricorda che domenica 15 marzo, terza domenica del mese, l'ingresso a Casa Rossini e ai Musei Civici di Palazzo Mosca è gratuito per chi possiede la card Pesaro Cult.

Alle 18 si apre il balcone di Casa Rossini per un nuovo concerto dal palcoscenico all'aperto ormai simbolo di “Rossini In Sorsi”; questa volta in programma c'è l'esibizione di Valentina Mastrangelo, soprano lirico di agilità che si è messa in luce anche come allieva dell'Accademia Rossiniana di Pesaro. Accompagnata da Meri Piersanti al pianoforte, offrirà al pubblico di via Rossini alcune pagine rossiniane tratte dall'Assedio di Corinto e dal Turco in Italia. La performance si replica alle 19.

Balcone di Casa Rossini, domenica 15 marzo ore 18 e 19
di Gioachino Rossini (1792-1868)
Juste ciel recitativo e aria da Le siege du Corinthe
Canzonetta spagnuola ‘En medio a mis colores'
Non si da follia maggiore da Il Turco in Italia

Valentina Mastrangelo soprano
Meri Piersanti pianoforte

Valentina Mastrangelo Soprano lirico, si è diplomata con lode al conservatorio G. Martucci di Salerno. Attualmente si perfeziona con il soprano Mariella Devia. Ha frequentato in qualità di allievo effettivo l'Accademia Rossiniana 2013; borsa di studio al Leopold Mozart Zentrum di Augsburg 2010 sotto la guida di Frau Kottler; Santa Cecilia Opera Studio di Roma 2011; Lab. Hypocrites teatro studio 2003-2007. Vincitrice di diversi concorsi internazionali quali: I° Premio 8° Concorso Internazionale Città di Caserta Belvedere di San Leucio 2009; I° Premio del Con.Intern. Cameristico Vocale e Strumentale Cardinale Corrado Ursi di Napoli 2010; I°Premio Concorso Intern. a ruoli Arteincanto della città di Basciano 2012; I° Premio Concorso Europeo As.li.co. 2014, vincitrice del ruolo di Donna Anna, del Don Giovanni di W.A.Mozart. Debutta in ruoli quali: Scintilla ne "La Contadina astuta" di G. B. Pergolesi diretta dal M°F. Lanzillotta – 2008; Euridice nella Cantata a cinque voci "Chiuso nel centro, Orfeo” per orchestra d’archi e nastro magnetico diretta dal M° Di Giandomenico, Festival Pergolesiano - 2010; Susanna da “Le nozze di Figaro” in forma concerto con la regia di Henning Brockhaus – 2010; Serafina da “Il Campanello” di G. Donizetti, diretta dal M° Antonellini, regia Enrico De Feo-2012; Madama Cortese ne “Il viaggio a Reims” di G. Rossini (entrambi i cast), al Rossini Opera Festival di Pesaro diretta da Daniel Smith, regia di Emilio Sagi - 2013; ha eseguito lo Stabat Mater di G.B. Pergolesi e L. Boccherini nei Teatri di Ortona e L’Aquila diretta da Massimo Martinelli - 2013; Donna Anna nel "Don Giovanni" di W.A.Mozart (primo cast), nei teatri del circuito lombardo, diretta da Josè Luis Gomez Rios, regia Graham Vick - 2014.

Meri Piersanti Consegue il diploma di pianoforte con il massimo dei voti al conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia, quale candidata privatista sotto la guida del M° Carlo Morganti. Successivamente si dedica allo studio del canto diplomandosi in quel conservatorio con il massimo dei voti. Consegue il diploma di “Maestro sostituto collaboratore” e la borsa di studio al Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” di Spoleto con cui collabora per alcuni anni. Dal 1998 è maestro collaboratore per la Stagione Lirica del Teatro “G. B. Pergolesi” di Jesi. Dal 2003 riveste il medesimo ruolo anche per il Festival Pergolesi-Spontini. Dal 2004 è maestro di sala e palcoscenico per la Stagione Lirica dell’Arena Sferisterio di Macerata e dal 2009 lavora come maestro collaboratore al Teatro delle Muse di Ancona. Nel 2005 e 2006 lavora come maestro di sala al Teatro SNG di Maribor (Slovenia). Nel 2011 è maestro collaboratore per “Carmen” di Bizet alla Royal Opera House di Muscat e nel 2013 nello stesso teatro omanita è maestro di sala per “Traviata” di Verdi. Dal 2013 collabora con il Festival dei Due Mondi di Spoleto. Svolge attività concertistica e di insegnamento.

“Rossini in Sorsi” è promosso da: Comune di Pesaro/Assessorati alla Bellezza e alla Vivacità, AMAT, in collaborazione con: Sistema Museo, Cantar Lontano Festival, Cooperativa Teatro Skené, Sound d Light.

info www.pesarocultura.it, fb Pesaro Cultura








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-03-2015 alle 10:49 sul giornale del 14 marzo 2015 - 863 letture

In questo articolo si parla di cultura, pesaro, pianoforte, Comune di Pesaro, gioachino rossini, Rossini in Sorsi, Valentina Mastrangelo, Soprano lirico, Meri Piersanti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/agGV





logoEV
logoEV
logoEV


.