Vivere in Salute: SOS Herpes Labiale, cosa fare?

Herpes Labiale 2' di lettura 12/03/2015 - Inizia con una semplice arrossatura, poi col passare delle ore si trasforma in bollicine e vescichette fastidiose generalmente localizzate sulle labbra (esternamente) e più raramente in guance, palato e narici.

L’agente che lo provoca è un ceppo virale chiamato herpes simplex, molto contagioso in caso di contatto diretto.

L’herpes labiale non va confuso con le afte che invece compaiono nella mucosa interna della bocca per altri motivi. Si può guarire ? Purtroppo l'infezione può ricomparire con facilità poiché il virus sopravvive per tutta la vita all'interno delle cellule del ganglio del nervo trigemino, riattivandosi in particolari casi come stress, abbassamento delle difese immunitarie, luce solare, gravidanza, ciclo mestruale, carenza di vitamine del gruppo B e febbre oppure rimanere silente senza dare manifestazioni.

Come curarsi? In commercio esistono diversi farmaci antivirali assunti per via orale, sotto forma di creme come Aciclovir e Zovirax oppure di cerottini protettivi e stick per labbra.

Al posto dei comuni farmaci, possiamo utilizzare rimedi naturali come succo di limone, aceto di vino e olii essenziali. Imbevendo un fazzoletto di cotone con del succo di limone e acqua, si potrà fare degli impacchi sull’herpes. L’acidità del limone aiuterà a velocizzare la formazione delle crosticcine. In alternativa, si può trattare la parte interessata con qualche goccia di aceto bianco utilizzando un batuffolo di cotone senza però strofinare troppo e a patto che le vesciche siano scomparse. Anche questo metodo aiuterà il processo di guarigione

. Vera rivelazione contro l’herpes labiale è il Tea tree oil, olio essenziale dalle mille qualità noto anche con il nome maleleuca. Ha proprietà antibatteriche, antimicotiche e cicatrizzanti ma deve essere usato in piccole quantità (poche gocce o diluito) perché è molto irritante soprattutto sulle mucose. Sono sufficienti poche gocce anche diluite fin dai primi pizzicori e l’herpes sarà solo un ricordo.






Questo è un articolo pubblicato il 12-03-2015 alle 10:00 sul giornale del 13 marzo 2015 - 2443 letture

In questo articolo si parla di attualità, medicina, salute, rubrica vivere pesaro, articolo, farmacista, Dottoressa Galli Valentina, Herpes Labiale, vivere in salute

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/agvY

Leggi gli altri articoli della rubrica Vivere in Salute





logoEV
logoEV
logoEV