Meteo: tempo in miglioramento, poi da sabato nuovo flusso di aria umida ed instabile

sole, nuvole, meteo, cielo 2' di lettura 12/03/2015 - Tempo in miglioramento nelle prossime ore in vista di un venerdì soleggiato!!!

Come previsto nella notte e durante il primo mattino è transitato un modesto impulso freddo da nord che ha apportato qualche rovescio sparso e nevicate specie sui Sibillini. In queste ore il nucleo più freddo in quota si è spostato velocemente verso sud, favorendo nelle prossime ore un generale miglioramento del tempo.

Sulle Marche quindi attualmente il cielo si presenta parzialmente nuvoloso o variabile sulle aree costiere e nel pesarese/anconetano con schiarite a tratti anche ampie; maggiore nuvolosità insiste ancora sui Sibillini e aree collinari dell’ascolano e fermano con qualche residuo rovescio e fiocco di neve fin verso i 500 metri. Anche su queste zone nelle prossime ore il tempo andrà via via migliorando con ampie schiarite che si faranno strada da nord nel corso del pomeriggio.

La ventilazione moderata da nord-est ha determinato un modesto calo delle temperature specie sui rilievi e un temporaneo aumento del moto ondoso marino.

Per la giornata di venerdì il temporaneo aumento del campo barico favorirà una bella giornata di sole su gran parte della regione, con clima che però risulterà piuttosto freddo nel primo mattino specie nelle aree pianeggianti interne dove si potranno verificare diffuse gelate.

Questa fase di bel tempo tuttavia sarà abbastanza effimera, infatti già dal pomeriggio di sabato da ovest avanzerà un nuovo flusso di aria umida ed instabile che determinerà un sensibile aumento della nuvolosità specie sulle aree interne; nuvolosità che si farà più compatta nel corso della giornata di domenica/lunedì quando saranno possibili precipitazioni a tratti anche diffuse.

In compenso dopo il calo termico di questi giorni, nel corso del fine settimana i valori termici tenderanno gradualmente ad aumentare specie alle basse quote con massime che potranno raggiungere anche i +14/+15 gradi al piano.

A cura di: Francesco Cangiotti






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-03-2015 alle 12:00 sul giornale del 13 marzo 2015 - 1063 letture

In questo articolo si parla di attualità, meteo marche, geometeo, geometeo.it, previsioni meteo marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/agC0







.