Meteo: ritorna l'inverno, in arrivo freddo e neve

Meteo: ritorna l'inverno, in arrivo freddo e neve 2' di lettura 02/03/2015 - Come già accennato nell'editoriale di qualche giorno fa relativo al lungo termine questa settimana sarà caratterizzata, con buona probabilità, dal ritorno di condizioni meteo decisamente invernali con tempo in generale peggioramento tra mercoledì 5 e giovedì 6 accompagnato da un sensibile calo termico.

Questo brusco ritorno invernale sarà causato dalla discesa di una profonda saccatura colma di aria fredda di origine artico-marittima, favorita da una spinta dinamica dell'anticiclonde delle Azzorre verso nord-est in direzione delle isole Britanniche e della penisola scandinava. Questa struttura innescherà la formazione di un profondo vortice di bassa pressione proprio sulle nostre regioni centro-meridionali determinando un'importante fase di maltempo sulla nostra Regione, in particolare, tra la serata di mercoledì e l'intera giornata di giovedì.

Stando alle ultime elaborazioni (ancora da confermare ovviamente vista la distanza temporale) potremmo ragiungere accumuli significativi, anche oltre i 60-80 mm, specialmente nelle zone interne appenniniche dove si farà sentire l'effetto STAU causato dalle intense correnti di bora che si dovrebbero instaturare. Quest'ultime spazzeranno letteralmente la fascia costiera con mare che aumenterà sensibilmente il suo moto ondoso con probabili nuove mareggiate.

Passiamo ora al capitolo neve: viste le termiche previste (-4,-6 a 1400 metri; -32,-34 a 5500 metri) la neve potrebbe scendere locamente fino a quote decisamente basse (300-500 metri), specie nei settori interni mentre escludo fin da ora che la neve possa spinersi nelle zone basso collinari e costiere a causa della forte bora. A fine evento possibili nuovi accumuli ingenti sul nostro appennino anche intorno al metro oltre i 1000 metri.

Visto l'importanza dell'evento in arrivo, nei prossimi giorni pubblicheremo nuovi articoli sulla base degli ultimi aggiornamenti.

A cura di: Alessio Casagrande






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-03-2015 alle 09:01 sul giornale del 03 marzo 2015 - 2464 letture

In questo articolo si parla di attualità, neve, meteo, freddo, inverno, meteo marche, geometeo, geometeo.it, previsioni meteo marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/af8j





logoEV
logoEV


.