Discarica Strada dei Colli, M5S: "Ricci...in barba alla linee programmatiche"

discarica 2' di lettura 31/12/2014 - Possibile pensare a un nuovo "modello di sviluppo" per il territorio del nostro Comune? Un modello dove le questioni ambientali e le strategie di adattamento ai cambiamenti climatici siano poste al centro dell'agenda politica? Un modello il cui obiettivo sia di pianificare con il territorio e non contro il territorio, un Comune che dica stop al consumo di suolo specialmente di suolo agrario, un comune che investa e creda nel ritorno alla terra. ... possibile?.... certo!

Il nostro Sindaco Matteo Ricci lo ha ripetuto tantissime volte e basta leggere le sue linee programmatiche (12.7 tutela del territorio, 5 Pesaro che si trasforma nel costruito,5.1 stop al consumo di suolo e 8.10 Ritorno alla terra) per capire che gli slogan sono quelli del nostro Comune, ma anche questa volta ha preferito ignorare le promesse e le nobili intenzioni per dar luogo a una sostanziale modifica di attività industriale su terreno agricolo.

Ci riferiamo all'ultima delibera approvata (solo dalla maggioranza) lo scorso 22 dicembre in consiglio comunale che ha "regalato" l'ampliamento del centro di riutilizzo di materiare edilizio di Strada dei Colli. Certo l'attività esiste già, ma vengono sostanzialmente stravolte le superfici di suolo agricolo interessate dall'ampliamento in barba a tutti i vincoli e alle dichiarazioni programmatiche, ma soprattutto in barba al piano regolatore, che la maggioranza in consiglio comunale ha voluto appositamente modificare.

L'importanza dell'attività avrebbe giustificato lo spostamento in altro luogo non agricolo e il suo ampliamento senza dover caratterizzare e cementificare la zona ancora agricola che si vedrà profondamente violata e per il prossimo futuro destinata al transito di calcinacci e inerti trasportati su stradine che avranno anch'esse bisogno di una nuova sistemazione ... visto che la destinazione prettamente agricola del luogo è destinata ad essere violata dalla delibera appena approvata. Un altro provvedimento che tradisce gli slogan!

Un'altra occasione persa per cominciare il cambiamento promesso in campagna elettorale!!






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-12-2014 alle 07:19 sul giornale del 02 gennaio 2015 - 1969 letture

In questo articolo si parla di attualità, discarica, pesaro, Movimento 5 Stelle, strada dei colli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/adwv





logoEV