4 dicembre 2015




...

Il fine settimana si arricchisce di sorprese per un “Natale very (n)ice”. Sabato 5 dicembre, inaugurano i mercatini natalizi di via San Francesco e Corso XI Settembre che espongono idee regalo e prodotti di artigianato per lo shopping delle feste (fino al 24 dicembre dalle 10 alle 22).




...

«Incontro positivo e propositivo: nel progetto 'Portobello' c'è l'idea di recuperare più posti possibili per le imbarcazioni da diporto. Abbiamo affrontato anche le questioni del fiume Foglia e della barra di foce. Ed anche la possibilità di utilizzare temporaneamente alcuni spazi della darsena commerciale. Stiamo valutando una serie di ipotesi: ne parlerò nei prossimi giorni con il comandante della Capitaneria. Insieme troveremo un accordo».


...

Dal 5 dicembre al 6 gennaio l'Amministrazione Comunale promuove un ricco calendario di appuntamenti organizzati in collaborazione con le diverse realtà presenti sul territorio, per sottolineare il valore della comunità unita e della partecipazione cittadina.


...

Il 14 dicembre alle ore 21,00 al teatro Sperimentale l’International Opera Studio diretto dal soprano greco Inga Balabanova con la collaborazione del Coro della Madonna delle Grazie diretto da padre Roseto M.Saccà, presenterà un omaggio a due mostri sacri della lirica di tutti i tempi: Mario del Monaco, a 100 anni dalla nascita, tenore di grandissime qualità vocali, irrangiungibile la sua interpretazione nell’Otello di Verdi.



...

Un lavoro di squadra. Queste le parole che l'assessore alla Solidarietà Sara Mengucci ha voluto sottolineare per illustrare quanto è stato fatto e da chi per alleviare il disagio delle persone senza una fissa dimora ospiti della nuovissima struttura: "Casa Tabanelli" inaugurata sabato 7 novembre, in via Grande Torino a Pesaro.



...

Mentre prosegue l'attività "ordinaria" della Judo Fazi Pesaro Urbino, con gli atleti che continuano a raccogliere medaglie (la più recente quella d'oro di Lucrezia Carletti a Perugia, il 28 novembre scorso), resta intatto il ricordo dello stage compiuto dai Cadetti Luca Barucca, Mattia Iacomucci e Simone Marraffa presso lo Star Judo Club Napoli di Scampia, il famoso centro voluto e guidato da Gianni Maddaloni, padre di Pino (medaglia d'oro alle Olimpiadi di Sidney del 2000 e olimpico a Pechino del 2008, dopo una carriera strepitosa che lo ha visto conquistare vittorie per lunghissimo tempo nei tornei e Campionati più prestigiosi).



...

Ancora una volta insieme Iopra - Istituto oncologico pesarese Raffaele Antoniello – e Volley Pesaro per unire lo sport, la salute e il volontariato sociale. Infatti, come ogni anno, occasione del Natale, lo Iopra offre il tradizionale alberello di cioccolata che ogni anno può offrire un barlume di speranza a tutti i malati che si trovano in cura nel reparto di Oncologia dell’Ospedale di Muraglia.



...

Il cambio euro dollaro è un qualcosa che, a prima vista, interessa solo chi si occupa di finanza e, più nello specifico, di trading. Ma come spesso accade anche nella vita reale si possono prendere spunti interessanti da ciò che sembra lontano da noi. In realtà, infatti, questa importante coppia di valute ha un fortissimo impatto anche sull'economia locale della nostra regione.



...

In occasione della festività dell’Immacolata, Pesaro offre un lungo “ponte di cultura” - da venerdì 4 a martedì 8 dicembre - che apre al pubblico le porte di musei, edifici storici e monumenti per 5 giorni “pieni” di bellezza.



...

Dopo la bufera che si è abbattuta sul mondo dell’atletica leggera italiana, che vede coinvolti 26 atleti con richiesta di squalifica di due anni per eluso controllo da parte della Procura Antidoping della Nado-Italia, l'Uisp ribadisce che il problema del doping si combatte con una nuova cultura dello sport basata sulla partecipazione e su stili di vita attivi.


...

Affiancato dal presidente della Statistica nazionale Giorgio Alleva e dal ministro Dario Franceschini, Matteo Ricci cala esempi pesaresi alla presentazione del terzo rapporto Istat sul Bes (Benessere equo e sostenibile): «Negli ultimi due anni abbiamo aumentato dell'80 per cento il numero di abbonamenti nei teatri pesaresi: vale forse poco in termini di Pil, ma conta parecchio sul fronte della civiltà».


...

"Diamo concretezza a un progetto molto solido: contribuire alla valorizzazione del tesoro più prezioso della nostra terra, la filiera agroalimentare, nell'assoluta convinzione che porterà risvolti positivi, sia per l'occupazione che per l'immagine internazionale della nostra provincia e delle sue risorse". Così il presidente della Camera di Commercio, Alberto Drudi, a margine della cerimonia di premiazione di 18 aziende e altrettanti imprenditori, che si sono distinti nell'ambito dei principali concorsi nazionali e internazionali del settore, "contribuendo all'innalzamento della qualità delle produzioni del nostro territorio".




...

Sabato 5 dicembre, alle ore 16.30, ai Musei Civici di Pesaro si terrà il terzo appuntamento del “Piccolo Festival della relazione” promosso dal Centro Studi e Ricerca di Psicopedagogia MUOVINTE’ in collaborazione con il Comune di Pesaro, assessorato alla cultura.


3 dicembre 2015





...

In questi giorni è uscito il Rapporto Migrantes per il primo semestre 2015 per la Regione Marche e in particolare la nostra attenzione sarà focalizzata alla provincia di Pesaro e Urbino. Ne parliamo con don Giorgio Giorgetti, responsabile Migrantes di Pesaro ed uno dei coordinatori regionali di questo importante osservatorio sulle povertà. Don Giorgio è anche uno dei più autorevoli biblisti italiani.


...

Per le festività di Natale, il percorso museale di Palazzo Mosca si arricchisce di una pregiata esposizione che mette in luce importanti opere delle collezioni civiche presentate alla Terza Mostra Nazionale della Ceramica di Pesaro nel 1952, manifestazione a cui aderirono le più rinomate fabbriche italiane e i più valenti artisti dell’epoca con l’intento di valorizzare e divulgare l’arte ceramica.


...

Anche quest’anno il noto pianista, compositore, arrangiatore pesarese Mario Mariani, terrà un concerto per Natale dal titolo A Silent Christmas, che partirà proprio da Pesaro, il 12 dicembre alle ore 21,00 Hotel Excelsior in occasione della presentazione di "Forse non tutti sanno che nelle Marche..." il nuovo libro di Chiara Giacobelli.


...

Si è svolta questa mattina, nella sede della Camera di Commercio, la premiazione Valore Donna International 2015, 9^ edizione, che consente al Comitato per la promozione dell’Imprenditoria Femminile (CIF) di valorizzare le realtà imprenditoriali femminili che si sono distinte nel nostro territorio per essersi imposte anche sui mercati esteri.


...

Pesaro stringe un patto di amicizia con Delray Beach, stupenda cittadina della Florida sulle coste dell’Atlantico. Ieri mattina il vicesindaco di Pesaro con delega ai gemellaggi Daniele Vimini è volato negli Stati Uniti per siglare, a nome dell’Amministrazione comunale, un documento che formalizza la proposta di gemellaggio tra le due città.





.