28 novembre 2015

...

Un grande cuore di casette rosse al centro della piazza. Che racchiude al suo interno una suggestiva e panoramica pista di pattinaggio sul ghiaccio che corre intorno alla fontana illuminata di rosso. Settantamila luci ad illuminare l’albero di Natale più luminoso d’Italia e luccicanti luminarie nelle vie del centro. E poi cascate di fiocchi di neve e stelle, proiettati sui palazzi storici (dal 28 novembre al 6 gennaio, dalle ore 16.30), nevicate artificiali (nei weekend, alle 17, 18, 19 e 20) e tradizionali musiche natalizie a scaldare l’atmosfera.







...

Puntualmente già dalla scorsa domenica si era registrata una drastica diminuzione della colonnina termica, che aveva poi portato anche alle prime nevicate non abbondanti, ma pur sempre precipitazioni nevose, sia su Urbino, su Cagli e su parte del territorio della provincia di Pesaro e Urbino.



...

Il Sindaco della Città di Vallefoglia, Sen. Palmiro Ucchielli, ringrazia l’Ingegnere Rodolfo Cascioli, Responsabile del Procedimento per la nuova Casa della Salute, il Direttore dell’Area Vasta, Carmine Di Bernardo e il Presidente della Giunta Regionale nonché Assessore alla Sanità, Luca Ceriscioli per aver tempestivamente comunicato in una nota che in data 25.11.2015 è stato stipulato il contratto di appalto per la realizzazione del nuovo distretto sanitario in località Montecchio, in data 3.12.2015 la ditta presenterà il progetto esecutivo e in data 15.12.2015 inizieranno i lavori.



...

Nel segno del ghiaccio («Pesaro nel cuore, Christmas very...(n)ice»), il sindaco con delega al marketing estende il restyling d'immagine della città al mood natalizio. Così, dopo una settimana di post su facebook con aggiornamenti sui lavori in corso, al di là dei giochi di parole universali, nell'asse con il Mengaroni Matteo Ricci svela il senso del claim:


...

Fine settimana all’insegna dell’antica arte dei burattini, a mettere in scena la rappresentazione “Pinocchio le avventure di un sognatore” arriva a Pesaro la compagnia del “Teatro Umbro dei burattini”, diretta da Andrea Bertinelli e Vioris Sciolan. L’evento, si terrà presso il Teatro Sperimentale in via G. Rossini sabato 28 novembre con due spettacoli alle ore 16,00 e alle 18,00 e domenica 29 novembre sempre con due repliche ma alle ore 15,30 ed alle ore 17,30.



...

Si è svolto giovedì 26 novembre, a palazzo Montaldi, per l'intera giornata, il convegno dal titolo “Welfare Day”, organizzato dall'assessorato alla Solidarietà del Comune di Pesaro, in collaborazione con l'Ambito Territoriale sociale 1 di Pesaro.




...

Quelli che ce la fanno. In una situazione di grande difficoltà per l’economia e per il sistema produttivo della provincia di Pesaro e Urbino, c’è anche chi ha saputo reagire alla crisi e rimanere competitivo. Sono soprattutto le imprese che hanno scelto di mettersi in rete e le start up innovative. Se ne è parlato a Pesaro al convegno su “Accelerare la ripresa. Quali strategie per rilanciare lo sviluppo”, organizzato da Fidimpresa Marche, Banca dell’Adriatico e Cna provinciale.


...

Sono passati 14 anni da quando la Comunità di Sant' Egidio promosse "Cities for life", giornata mondiale contro la pena capitale che si celebra il 30 novembre di ogni anno. Il riferimento storico è il 30 novembre 1786 quando il Granducato di Toscana, primo al mondo, abolì la pena di morte dai codici. Per questo in numerose città del mondo, l'ultimo giorno di novembre, vengono illuminati palazzi e monumenti significativi.




...

Orario insolito, stesso desiderio: vincere per continuare a sognare in grande. Dopo la seconda sconfitta stagionale subita sabato scorso a Prato, l'Italservice PesaroFano sabato 28 novembre gioca davanti ai suoi tifosi con l'obiettivo di tornare a vincere per restare in zona Final Eight.


...

Pomeriggio carico di emozioni al Circolo Amici della Lirica Gioachino Rossini di Pesaro, dove sabato 21 novembre si è svolto, in collaborazione con il Concorso Internazionale Musicale Città di Pesaro, il Recital “Aspettando Cecilia”, nato e voluto per celebrare la Santa Patrona della Musica.






...

Il Consiglio dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo che si è tenuto in data 25 novembre 2015 ha approvato, con due astenuti, la variazione al bilancio di previsione 2015, le cui variazioni consistenti che si evidenziano interessano sia l’istituzione di nuovi capitoli, relativi alla sterilizzazione dell’inversione contabile Iva, per il meccanismo fiscale in IVA, che l’adeguamento di quelli esistenti a seguito dei trasferimenti statali pari ad € 131.547,34=, maggiori rispetto a quelli preventivati.


27 novembre 2015

...

Nella mattinata odierna sono state effettuate nel Porto di Pesaro due esercitazioni di sicurezza, antincendio ed antinquinamento, coordinate dalla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Pesaro, con la partecipazione dei Comandi / Enti / Amministrazioni locali interessati e delle Forze di Polizia.






...

Il rigido clima invernale è arrivato ed "Il Centro Lions di prima accoglienza per i senzatetto e per attività sociali. Casa Tabanelli" ha puntualmente iniziato a funzionare.





...

La storia del salotto buono è più che nota. Ma Silvana Ratti, per l'occasione, riavvolge il filo: «L'origine di tutto? Si deve a mio padre Pietro. Era il 1945: con mia madre Licia voleva fare qualcosa di grande». Settant'anni tra imprenditoria e intuito. Dal piccolo negozio all'atelier di riferimento.