IN EVIDENZA



























27 novembre 2015

...

Nella mattinata odierna sono state effettuate nel Porto di Pesaro due esercitazioni di sicurezza, antincendio ed antinquinamento, coordinate dalla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Pesaro, con la partecipazione dei Comandi / Enti / Amministrazioni locali interessati e delle Forze di Polizia.






...

Il rigido clima invernale è arrivato ed "Il Centro Lions di prima accoglienza per i senzatetto e per attività sociali. Casa Tabanelli" ha puntualmente iniziato a funzionare.





...

La storia del salotto buono è più che nota. Ma Silvana Ratti, per l'occasione, riavvolge il filo: «L'origine di tutto? Si deve a mio padre Pietro. Era il 1945: con mia madre Licia voleva fare qualcosa di grande». Settant'anni tra imprenditoria e intuito. Dal piccolo negozio all'atelier di riferimento.


...

Ben 241 opere d’arte sacra recuperate lungo le rotte pirata del mercato di settore e 11 indagati. Il preziosissimo bilancio dell’operazione “Redentore” e di altre due inchieste. Protagonisti i carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Ancona




...

Il Sindaco della Città di Vallefoglia, Sen. Palmiro Ucchielli, insieme con i Sindaci di altri Comuni nati a seguito di fusione scrivono al presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi, e ai componenti del Governo per chiedere che venga presentato un emendamento da ANCI con il quale si preveda il mantenimento della deroga in merito al superamento del Patto di Stabilità concessa per i primi 5 anni ai Comuni nati a seguito di fusione.






...

Per le imprese agroalimentari e del turismo pesaresi, il Canada rappresenta una specie di 'nuova terra di conquista', un'opportunità decisamente nuova anche alla luce di un accordo siglato dall'Ue, che entrerà in vigore dal prossimo anno, e che faciliterà l'interscambio tra le due aree di mercato, attraverso la riduzione dei dazi, il riconoscimento delle certificazioni, l'aumento delle quote di importazione per le produzioni lattiero-casearie.



...

Mercoledì 25 novembre si è tenuta la premiazione dei Comuni Ricicloni da parte di Regione Marche e Legambiente. Presente l'assessore comunale alla Sostenibilità Rito Briglia che ha ritirato il riconoscimento in quanto Pesaro si conferma anche nel 2015 Comune Riciclone per aver superato il 65% di raccolta differenziata.


26 novembre 2015


...

Tra la notte e la giornata di giovedì la discesa di una saccatura colma di aria fredda di origine artico-marittima determinerà la formazione di un profondo vortice di bassa pressione che andrà a centrarsi sul Mar Tirreno (valori minimi di pressione previsti intorno ai 992 hpa) favorendo un diffuso peggioramento del tempo su tutto il territorio regionale.





...

La sera del 23 e la notte del 24 novembre u.s., le Compagnie CC di Pesaro e Fano hanno svolto nei territori di competenza un servizio coordinato di controllo del territorio, disposto dal superiore Comando Provinciale CC di Pesaro e Urbino, con l’esecuzione di servizi preventivi in prossimità delle grandi e medie arterie, con l’esecuzione di numerosi posti di controllo all’uscita dei caselli autostradali di Pesaro, Fano e Marotta e sulla SS 16, volti alla prevenzione e repressione dei reati contro il patrimonio (furti ai danni di private abitazioni ed esercizi commerciali in genere).


...

Ideato e realizzato da Vittorio Livi, il “cuore a specchio” rappresenta l'Amore che pervade un Giovane quando deve riflettersi dentro la Musica di Gioachino Rossini.





...

Analisi dettagliata delle decisioni in ambito socio sanitario basata su dati certi, che permetta a tutti gli amministratori di valutarne gli effettivi benefici, sia in termini di risparmio che di erogazione e di qualità dei servizi.





...

“Legalità, mi piace!” è l’iniziativa di Confcommercio contro ogni forma di illegalità per restituire a consumatori ed imprese un mercato sano e concorrenziale. Contro l’abusivismo di ogni tipo e specie, contro la contraffazione, contro la concorrenza sleale che sta uccidendo e falcidiando le imprese regolari soffocate da un fisco esoso e dalla tolleranza nei confronti della diffusa illegalità.


...

“La fusione con Tavoleto per noi è il primo passo verso un'aggregazione tra Comuni che sia funzionale e possa rendere più efficienti i servizi per i cittadini”. Sono le parole del segretario Pd di Urbino, Federico Scaramucci, che ha rilanciato il “si” al referendum del 13 dicembre in occasione dell’incontro “Idee in comune per crescere”, il tour del Pd provinciale sul territorio per approfondire la tematica delle unioni e fusioni dei comuni.