IN EVIDENZA




Al Museo Rossini si celebrano i 200 anni de La donna del lago

Mentre a Casa Rossini, fino al 21 novembre, è ancora possibile visitare la mostra dedicata a La donna del lago 1819- 2019, giovedì 24 ottobre, alle ore 18, al Museo Nazionale Rossini la Fondazione Rossini renderà omaggio al bicentenario della prima rappresentazione avvenuto esattamente il 24 ottobre 1819 al Teatro San Carlo di Napoli.

19 novembre 2015


...

Mercatini natalizi, presepi storici profondamente collegati alle tradizioni dei luoghi e manifestazioni uniche nel loro genere, da “Candele a Candelara” alla “Festa nazionale della Befana di Urbania”: la provincia di Pesaro e Urbino, nelle Marche, è diventata in pochi anni la realtà più organizzata del centro Italia sul versante dei mercatini e delle iniziative natalizie, offrendo ai turisti, da fine novembre al 6 gennaio, una vera e propria rete di eventi.



...

Il lascito materiale di Maria Pia Gennari alla città appare il paradigma della sua eredità morale: «E' un regalo enorme, di cui mi ha informato nei giorni scorsi Emanuela Scavolini. Lì dentro ritroviamo tutto quello che è stata. Un'esistenza dedicata agli altri e ai più deboli», dice il sindaco Matteo Ricci, davanti all'abbraccio collettivo di amici e parenti.













...

Sui giochetti o furbizie che alcuni esercitano per sostenere l'ospedale unico , che NOI SOCIALISTI crediamo sia la soluzione necessaria per il bene della nostra salute , pensar male non sempre ci si sbaglia , ma le ultime vicende ci lasciano molto , molto perplessi.


18 novembre 2015




...

Amiche e amici, come molti di voi già sapranno venerdì sera a Parigi si sono consumati dei tremendi attacchi terroristici in diversi punti della città. A distanza di circa un anno dall’attentato a Charlie Hebdo, ci ritroviamo qui per commemorare un altro tragico evento che infligge un duro colpo non solo a Parigi, non solo alla Francia e all’Europa, ma all’intera umanità.



...

Buona la prima! Questa potrebbe essere la sintesi per descrivere e commentare i risultati ottenuti dai nuotatori della Vis Sauro Nuoto Team al trofeo Mussi-Femiano-Lombardi disputatosi a Massarosa domenica 15 novembre, uno dei meeting di maggiore interesse sul palcoscenico nazionale.




...

Anche oggi dal punto di vista meteo poche novità in arrivo rispetto ai giorni scorsi, grazie alla costante presenza dell'alta pressione sul bacino del Mediterraneo che mantiene le perturbazioni atlantiche oltre l'arco alpino.


...

Torna la stagione del teatro dialettale a Pesaro. La seconda edizione è organizzata da CG Spettacoli in collaborazione con FITA (Federazione Italiana Teatro Amatori) e con il patrocinio del Comune di Pesaro. Si inizia con la commedia dal titolo "Pudeva gi anca pèg”.





...

Un altro centro per Moda Italia a Minsk la manifestazione dedicata al fashion e al gusto italiano. Cinque edizioni in tre anni ed un livello qualitativo in continua crescita sono la miglior dimostrazione dell’interesse per questa sfilata “esportata” nel suo collaudato format di successo da Pesaro all’Est Europa.




...

Che cosa hanno in Comune intellettuali, poeti e scrittori come Torquato Tasso, Giovan Battista Passeri, Giuseppe Picciola, Clarice Tartufari, Dino Garrone, Nino Pedretti, Enzio Cetrangolo, Roberto Dionigi, attori come Annibale e Ave Ninchi, partigiani come Lea e Sparta Trivella, politici come Ernesto Nathan e Marcello Stefanini, nobildonne come Lucrezia Borgia e Costanza Monti, musicisti come Carlo Pedrotti, Pietro Mascagni, Riccardo Zandonai, Amilcare Zanella, Mario Del Monaco e Luciano Pavarotti, regnanti come Carolina di Brunswick, artisti come i pittori di Villa Imperiale (Raffaellino del Colle, Dosso Dossi, Agnolo Bronzino, Francesco Menzocchi), o quelli convenuti alla scuola di Giannandrea Lazzarini?


...

Rabbia mista a rammarico: sono questi i sentimenti che hanno accompagnato la myCicero sulla strada del ritorno da Monza. Ma non c'è tempo per piangere sul latte versato poichè, ed è forse un bene, il calendario propone un turno infrasettimanale imponendo al gruppo di Bertini di guardare subito all'immediato futuro che, domani sera, si chiamerà Kioto Caserta (fischio d'inizio ore 20.30, arbitrano i sigg.ri Piperata e Montanari).


...

Anche quest’anno si è celebrata la 13esima Giornata dell’economia al Quartiere Fieristico di Campanara, alla presenza del presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, il Presidente dell’Unioncamere nazionale, Ivan Lobello, il Presidente della Camera di Commercio, Alberto Drudi, il prefetto di Pesaro Luigi Pizzi, il sindaco di Pesaro, Matteo Ricci e autorità civili e militari.



17 novembre 2015

...

Queste le offerte di lavoro rese note dal Centro per l'Impiego, l’orientamento e la formazione di Pesaro, via Luca della Robbia 4. Il Centro informa che sono cambiati gli orari di apertura e le modalità degli appuntamenti.