18 novembre 2015




...

Amiche e amici, come molti di voi già sapranno venerdì sera a Parigi si sono consumati dei tremendi attacchi terroristici in diversi punti della città. A distanza di circa un anno dall’attentato a Charlie Hebdo, ci ritroviamo qui per commemorare un altro tragico evento che infligge un duro colpo non solo a Parigi, non solo alla Francia e all’Europa, ma all’intera umanità.



...

Buona la prima! Questa potrebbe essere la sintesi per descrivere e commentare i risultati ottenuti dai nuotatori della Vis Sauro Nuoto Team al trofeo Mussi-Femiano-Lombardi disputatosi a Massarosa domenica 15 novembre, uno dei meeting di maggiore interesse sul palcoscenico nazionale.




...

Anche oggi dal punto di vista meteo poche novità in arrivo rispetto ai giorni scorsi, grazie alla costante presenza dell'alta pressione sul bacino del Mediterraneo che mantiene le perturbazioni atlantiche oltre l'arco alpino.


...

Torna la stagione del teatro dialettale a Pesaro. La seconda edizione è organizzata da CG Spettacoli in collaborazione con FITA (Federazione Italiana Teatro Amatori) e con il patrocinio del Comune di Pesaro. Si inizia con la commedia dal titolo "Pudeva gi anca pèg”.





...

Un altro centro per Moda Italia a Minsk la manifestazione dedicata al fashion e al gusto italiano. Cinque edizioni in tre anni ed un livello qualitativo in continua crescita sono la miglior dimostrazione dell’interesse per questa sfilata “esportata” nel suo collaudato format di successo da Pesaro all’Est Europa.




...

Che cosa hanno in Comune intellettuali, poeti e scrittori come Torquato Tasso, Giovan Battista Passeri, Giuseppe Picciola, Clarice Tartufari, Dino Garrone, Nino Pedretti, Enzio Cetrangolo, Roberto Dionigi, attori come Annibale e Ave Ninchi, partigiani come Lea e Sparta Trivella, politici come Ernesto Nathan e Marcello Stefanini, nobildonne come Lucrezia Borgia e Costanza Monti, musicisti come Carlo Pedrotti, Pietro Mascagni, Riccardo Zandonai, Amilcare Zanella, Mario Del Monaco e Luciano Pavarotti, regnanti come Carolina di Brunswick, artisti come i pittori di Villa Imperiale (Raffaellino del Colle, Dosso Dossi, Agnolo Bronzino, Francesco Menzocchi), o quelli convenuti alla scuola di Giannandrea Lazzarini?


...

Rabbia mista a rammarico: sono questi i sentimenti che hanno accompagnato la myCicero sulla strada del ritorno da Monza. Ma non c'è tempo per piangere sul latte versato poichè, ed è forse un bene, il calendario propone un turno infrasettimanale imponendo al gruppo di Bertini di guardare subito all'immediato futuro che, domani sera, si chiamerà Kioto Caserta (fischio d'inizio ore 20.30, arbitrano i sigg.ri Piperata e Montanari).


...

Anche quest’anno si è celebrata la 13esima Giornata dell’economia al Quartiere Fieristico di Campanara, alla presenza del presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, il Presidente dell’Unioncamere nazionale, Ivan Lobello, il Presidente della Camera di Commercio, Alberto Drudi, il prefetto di Pesaro Luigi Pizzi, il sindaco di Pesaro, Matteo Ricci e autorità civili e militari.



17 novembre 2015

...

Queste le offerte di lavoro rese note dal Centro per l'Impiego, l’orientamento e la formazione di Pesaro, via Luca della Robbia 4. Il Centro informa che sono cambiati gli orari di apertura e le modalità degli appuntamenti.


...

In virtù di alcune segnalazioni pervenute negli ultimi giorni, la Fondazione ANT Italia Onlus, presente nella provincia di Pesaro-Urbino da ventisei anni con le delegazioni di Pesaro, Urbino, Fano, Fermignano e Gabicce, desidera precisare che non ha mai effettuato e non effettua campagne di raccolta fondi a domicilio, né tanto meno per via telefonica.




...

Questa sera lunedì 16 novembre 2015 alle ore 18,00 in Piazza della Repubblica Montecchio si terrà il Concerto del Corpo Bandistico “Giovanni Santi” Colbordolo di Vallefoglia e dell’“Orchestra Incontro” dell’Istituto Comprensivo Pian del Bruscolo” in segno di solidarietà con il popolo francese.





...

Lo stato di salute dell'economia pesarese, la riforma e il nuovo ruolo delle camere di commercio e un robusto sguardo sul futuro saranno gli argomenti al centro della 13^ Giornata dell'Economia, il tradizionale appuntamento promosso da Unioncamere nazionale, che martedì 17 novembre è in programma nel quartiere fieristico di Campanara (con inizio alle ore 15).



...

"All'Alberghiero c'è la principale emergenza sull'edilizia scolastica della città. L'obiettivo è dare alla scuola una prospettiva sulla programmazione del 2016-2017, evitando lo 'spezzatino' delle classi". Così Matteo Ricci in consiglio comunale, rispondendo all'interrogazione presentata sul Santa Marta dai consiglieri dei gruppi di opposizione.


...

«Il Comune ha 39 milioni di euro di avanzo bloccati dal patto. Stiamo seguendo due vie per liberare parte delle risorse: legge di stabilità e referendum per la fusione Pesaro-Mombaroccio. Se andranno in porto, nel 2016 destineremo tre milioni di euro alla straordinaria manutenzione delle scuole comunali». Lo ha detto Matteo Ricci, consegnando gli attestati ai 46 docenti e dirigenti scolastici delle scuole pesaresi in pensione dallo scorso settembre.