7 novembre 2015





...

Pesaro è ufficialmente candidata a 'città europea dello sport'. L'investitura è arrivata oggi nel Salone d'Onore del Coni, direttamente dal presidente Giovanni Malagò. «Ce la giocheremo con Cagliari, Catania, Forlì, Montecatini Terme, Orvieto, Bassano del Grappa e Vicenza», annuncia il sindaco Matteo Ricci, che ha guidato la delegazione composta dall'assessore Mila Della Dora e dal referente comunale Vito Maolucci.










...

Quarant’anni di Wish you were here, l’album capolavoro dei Pink Floyd, una pietra miliare nella storia della musica del Novecento. Per celebrarlo degnamente l'Associazione Culturale L'Anfora, con il patrocinio del Comune di Pesaro, Assessorato alla Bellezza, presenta, Venerdì 20 novembre (ore 21.30) al Teatro Sperimentale di Pesaro, Wish You Were Here - 40th Anniversary, il progetto che vede protagonisti i DNA Tribute Band con il concept ed i testi di Claudio Salvi.



...

Il Rof cresce ancora. Non lo dice solo un bilancio in ordine con 4 milioni e 800 mila euro o l’aumento di spettatori del 3,5% rispetto al 2014, ma “la diffusione planetaria della sua immagine e degli spettacoli prodotti”, come ha sostenuto il sovrintendente Gianfranco Mariotti oggi in conferenza stampa in Regione per presentare il consuntivo della XXXVI edizione, il bilancio sociale e le anticipazioni della stagione 2016: “per dar conto all’opinione pubblica in piena trasparenza del lavoro e delle risorse utilizzate”.


...

Nel 2015, nella provincia di Pesaro e Urbino, 370 giovani tra i 15 ed i 18 anni che avevano abbandonato gli studi prima di concludere l’obbligo formativo sono stati “presi in carico” dai Centri per l’impiego di Pesaro, Fano ed Urbino e reinseriti in percorsi di formazione, consentendo loro di uscire dall’isolamento che spesso la precoce uscita dalla scuola produce e di avviarsi verso un percorso professionale.


...

Venerdì 6 novembre, alle ore 10, nella sala Rossa del Comune si è tenuta una conferenza stampa per presentare il regolamento dei mercati agricoli, delibera che ha già ottenuto l’ok della giunta e che successivamente arriverà in Consiglio comunale per il via libera definitivo.



...

Non è ancora concluso l’iter procedurale del Piano spiaggia che già, con grande sorpresa, leggiamo articoli che ne sentenziano la bocciatura. In sostanza, sulla stampa si discute e si commenta un parere non ancora arrivato negli uffici comunali e tantomeno sul tavolo dell’assessore. Una prassi questa, che ci sconcerta, ma che tuttavia non ci confonde.


...

Smau, evento che da 50 anni offre alle imprese più innovative e all’avanguardia una vetrina in cui trovare e acquisire nuove idee, ed è considerato un punto di riferimento per tutte le aziende che hanno fatto della tecnologia il proprio punto di forza, ha realizzato una "case history” sull'università telematica Unicusano, che rientra tra i finalisti al premio "Innovazione Digitale SMAU 2015".


...

È stato pubblicato l’elenco delle società che hanno ottenuto il Certificato di Qualità per il Settore Giovanile FIPAV 2016-2017. La Snoopy Pallavolo ci ha sempre creduto, sin dal primo bando ben 10 anni fa, e il riconoscimento è sempre arrivato, seguendo di pari passo l’evoluzione della Snoopy pallavolo sino alla realizzazione del progetto Volley Pesaro con la Robursport.




6 novembre 2015


...

Giorni caldi per via Morselli, o meglio notti di parcheggi barbari. Infatti, più volte è stato segnalato che al calare del sole, quella che un tempo era un piccolo tempio della moda con la boutique Lugli, che negli anni era diventata un punto di riferimento per tantissimi pesaresi, tanto che per fare capire l’ubicazione esatta della via (una traversa della centralissima via Branca, contraddistinta da un voltone storico), e in un secondo alla Cuco Costumi, che aveva rilevato il negozio, prima di chiudere i battenti in meno di un anno, è diventata location lasciare di parcheggio (tra l’altro vietato in quel punto) selvaggio e indecoroso.




...

“Si sta uscendo dalla fase emergenziale nelle carceri marchigiane, anche grazie alla nuova normativa, ma il carcere di Villa Fastiggi a Pesaro, purtroppo detiene il record negativo, per sovraffollamento’’. Sono le parole del nuovo Ombudsman della Regione Marche, Andrea Nobili, di professione avvocato penalista di Ancona, da sempre vicino alle problematiche sociali.


...

Indagini capillari condotte dai carabinieri di Jesi e delle stazioni coinvolte, su tutto il territorio della Vallesina, a Senigallia, nel pesarese, hanno condotto alla individuazione dei responsabili di tantissimi furti a danno di attività che hanno fatto razzia di qualsiasi cosa, allo scopo di venderli poi nel proprio paese di origine.








...

Si terrà, venerdì 6 novembre, alle 17.15, presso Palazzo Ciacchi, sede Confindustria di Pesaro e Urbino, il convegno dal titolo “Bellezza e tecnologie per l’arredo del futuro” nel quale si affronteranno le tematiche legate alle nuove strategie e strumenti per la competitività del settore Arredo.