4 novembre 2015

...

Nell'ultima mia trasferta romana, durante un colloquio con un dirigente molto addentro alle cose della Banca d'Italia, questi mi ha sparato in faccia, a brutto muso, "A Francé ma lo sai che il Fondo interbancario anticipa per il salvataggio fondi di proprietà degli istituti bancari nazionali e, in questa occasione, essendo coinvolti numerosi istituti di credito, la posta è molto alta, fra tutti si parla di almeno due miliardi di euro.


...

Hanno simulato un menù all’interno di una nave da crociera i 19 giovani che stanno per concludere il corso per “Cuoco di bordo su navi da crociera”, promosso dalla Provincia di Pesaro e Urbino (attraverso il proprio Centro per l’impiego, l’orientamento e la formazione di Pesaro) e dalla Regione Marche in collaborazione con Costa Crociere, finanziato con il contributo del Fondo sociale europeo.


...

Si terrà venerdì 6 novembre alle ore 18,00 nella sala del Consiglio comunale la conferenza di Gualtero De Santi, saggista, critico letterario e cinematografico, su “Tonino Guerra e Pier Paolo Pasolini’’.




...

A breve un regolamento che disciplina la produzione e la vendita del pane fresco. La federpanificatori-Confcommercio plaude all’iniziativa.


...

Prosegue il percorso di formazione per volontari promosso da "Il Mantello". Prossimo appuntamento: giovedì 5 novembre ore 21 presso la sede dell'associazione, scuola Don Bosco a Pesaro, sul tema " Che cosa gli passa per la testa? Arriva la preadolescenza".


...

Condividiamo le preoccupazioni di studenti, genitori e lavoratori dell'istituto: quale futuro per il Santa Marta? La nuova scuola al Campus è solo una promessa, ma nel frattempo?



...

L'Assessorato alla Solidarietà del Comune di Pesaro e l'Ambito territoriale sociale 1 informano che verrà garantita la continuità per il servizio “trasporto sociale” dei pazienti emodializzati che si devono recare dal proprio domicilio al centro dialisi di Pesaro.


...

E’ stata una performance teatrale struggente e dalle forti tinte emozionali, quella presentata nella chiesa dell’Annunziata nella serata del 1 novembre, a poche ore dal terribile delitto del grande intellettuale bolognese Pier Paolo Pasolini, avvenuta nella notte fra il 1 e il 2 novembre 1975.


...

Organizzati dall'Ambito 1 di Pesaro, dall'assessorato del Comune alla Solidarietà con la collaborazione dei volontari dell'associazione Papa Giovanni XXIII.


...

Il crollo di parte degli intonaci, dell’edificio S.Marta – G Branca di Pesaro, che si è verificato alla fine di luglio, ha reso inagibile una struttura di notevole interesse storico culturale e di grande valore nella rete scolastica pesarese, e non solo. Sono circa 22 le classi che sono state dislocate nella città con tutti i conseguenti disagi per l’attività didattica, per gli studenti e gli insegnanti.



...

Comincia la serie di incontri di formazione per docenti e operatori culturali, Vie di fuga. Migranti e rifugiati fra storia e attualità, promossa dall’ISCOP - Istituto di Storia contemporanea della provincia di Pesaro e Urbino e dalla Biblioteca Bobbato in collaborazione con MCE gruppo di Pesaro, Labirinto cooperativa sociale, Nuovo Orizzonte, Istituto Gramsci Marche sede di Pesaro, Fondazione XXV Aprile, ANPI provinciale, Società pesarese di studi storici, con il sostegno del Centro Italiano di Solidarietà e del Centro Interculturale per la pace.



...

E' stata lanciata in questi giorni dal Consorzio BANCOMAT® una nuova infografica che illustra l’evoluzione e il progresso dei pagamenti nel nostro Paese e propone ai cittadini un focus sui principali dati del circuito PagoBANCOMAT® riguardanti i pagamenti tramite POS e tramite ATM.


...

Procedure non rispettate, lungaggini burocratiche sono alla base del mancato versamento degli stipendi. Completo disinteresse sul destino dei lavoratori, anche oggi in Prefettura, si registrano fatti gravi sia dal livello dirigenziale istituzionale che dal livello imprenditoriale, se di impresa possiamo parlare.




...

“Comuni più uniti e più forti. Le gestioni associate costituiscono una opportunità da cogliere da parte di tutti i Comuni, non solo quelli piccoli, incentivando le Unioni e le fusioni. Il criterio demografico va sostituito con quello di bacino adeguato e omogeneo individuato dalle assemblee dei Sindaci congiuntamente alle funzioni da associare e premiando le realtà più virtuose”.



...

Anche la giornata odierna vedrà condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutta la nostra regione per merito dell’alta pressione che abbraccia la penisola italiana.


...

L’Amministrazione Comunale di Gabicce Mare invita la Cittadinanza a partecipare alla cerimonia dedicata all’Unità Nazionale, alle Forze Armate e ai Caduti di tutte le guerre che si svolgerà mercoledì 4 novembre alle ore 10.


3 novembre 2015



...

Dallo scorso 24 ottobre il Sole ha iniziato il suo percorso nel segno dello Scorpione, legato all'introspezione e all'indagine psicologica. E' un evento che si verifica una volta all'anno, fin qui nulla di straordinario. Ciò che è diverso quest'anno è il fatto che siamo ancora reduci dal transito di Saturno in Scorpione, durato due anni e mezzo e terminato a metà settembre 2015, durante il quale abbiamo toccato parti di noi rimaste nascoste da tutta una vita.


...

"Il coraggio delle scelte", edito da Guaraldi, 80 pagine (10€ cartaceo, 4.99€ ebook), è il primo romanzo del giovane Umberto Carriera. A chi lo interpella, Umberto fa sapere che a lui è sempre piaciuto scrivere. Infatti, fin da quando frequentava le scuole elementari, dopo ogni tema in classe, in attesa che i suoi compagni finissero, scriveva un racconto di fantasia che poi teneva per sé.


...

Al termine della stagione estiva, il Capo del Compartimento Marittimo e Comandante del Porto di Pesaro, Capitano di Fregata (CP) Angelo CAPUZZIMATO, ha voluto conferire un elogio al Sig. Paolo BRATTI di Gabicce Mare per la meritoria attività posta in essere in qualità di Presidente dell’Associazione denominata “Nemo Salvataggio” e delegato territoriale della Federazione Italiana Salvamento Acquatico.




...

Presentato sabato 31 ottobre, alle ore 11,30 nella sala Rossa del Comune di Pesaro, "InterculturalMente", un progetto di mediazione interculturale per gli istituti secondari di secondo grado nella provincia di Pesaro-Urbino, promosso dall'associazione Reciproca onlus, con il finanziamento del CSV Marche (Centro servizi per il volontariato), il sostegno del Comune di Pesaro (Assessorato alle Politiche Sociali) e l'Ufficio scolastico provinciale, in partenership con Casa della Pace, T’Immagini onlus, Filosofia coi Bambini, Vicolocorto, Orchestra Sinfonica Rossini, Cospe.




...

Continua la protesta per la vicenda delle spese pazze nella Regione Marche. Giacomo Rossi, presidente del movimento civico "Fronte di Azione Popolare PU", mesi fa aveva persino organizzato una manifestazione in Ancona insieme ad un gruppo di liberi cittadini, rinominatisi poi "Quelli del San Crispino", in riferimento al famoso vino che uno dei consiglieri si fece rimborsare. Dice Rossi; "Proprio nei giorni scorsi è stata chiusa l'inchiesta di questa nota, grave e tanto triste vicenda.


2 novembre 2015

...

Foce del Foglia altro capitolo: foce che, come un incubo ricorrente, torna inesorabilmente ad occludersi, per la terza volta nel giro di pochi mesi, per colpa delle mareggiate che in questi giorni hanno spazzato via l’intervento provvisorio che la Giunta Comunale aveva messo a punto per cercare di tamponare la situazione.




.