20 luglio 2015


...

“I prodotti made in Italy e, in particolare, quelli provenienti dalle Marche sono altamente apprezzati e ben conosciuti nella nostra regione”. Così il ministro dei Rapporti Internazionali e del Commercio estero della regione russa di Sverdlovsk, Andrey Sobolev, alla vigilia del forum ‘Marche-Russia’, in programma lunedì 20 luglio alla Fiera di Pesaro.


...

Resta l’amaro in bocca a Luca Ottaviani per il sogno accarezzato a doppia ripresa sul rovente asfalto dell’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola nella classe 600 Supersport del CIV 2015. Diciassettesima e diciottesima posizione sotto alle bandiere a scacchi dei round 7-8 del campionato tricolore.


...

'Le parole scritte sul profilo Facebook di Zaffiri non possono che essere condannate e stigmatizzate. Nessuno può permettersi di evocare pratiche fasciste, per di più se é un rappresentante delle istituzioni. É vergognoso e mi auguro possa quantomeno chiedere scusa al prefetto Gabrielli al quale va tutta la mia solidarietà e quella della giunta regionale per il lavoro che sta compiendo.


...

L’Associazione “DimoraEventi”, con il Patrocinio del Comune di Gabicce Mare e dell’ente Parco San Bartolo, ha organizzato un ciclo di incontri gratuiti dedicati alla scoperta delle bellezze del Parco.


...

L'associazione di volontariato Africa Milele Onlus di Fano, comunica che effettuerá una missione in Nepal nei mesi di agosto e settembre, guidata dai caposquadra Mattia Francolini di Pesaro ed Eleonora Severini di Castelfidardo, che coordineranno altri 9 volontari provenienti da tutta Italia, con lo scopo di portare materiale e generi di prima necessità dopo il grave terremoto che ha colpito il piccolo stato himalayano lo scorso 25 aprile.


19 luglio 2015





...

Un'altra giornata veramente calda sulla nostra regione grazie all'anticiclone nord-africano. Il cielo quindi si presenterà ancora in prevalenza soleggiato un po' ovunque salvo innocui addensamenti cumuliformi nei settori interni nel pomeriggio ma senza rischio di fenomeni.


...

Si apre con la serata dedicata a Wystan Hugh Auden la quinta edizione de L’Angolo della poesia, intuizione e progetto dell’autore Giuseppe Saponara, promossa dal Comune di Pesaro, dalla Regione Marche e dalla Provincia di Pesaro e Urbino in collaborazione con l’Università degli Studi Carlo Bo di Urbino, l’Associazione Melampo Amici della poesia, partner Banca dell’Adriatico.


...

Il Presidente della Giunta regionale delle Marche, Luca Ceriscioli , corrispondendo ad un invito del Presidente Angelo Serra e del Direttore Amerigo Varotti, ha fatto visita venerdi sera alla Confcommercio di Pesaro e Urbino nella sede di Pesaro dove c'erano ad attenderlo i dirigenti e funzionari della Associazione.


18 luglio 2015



...

Grande folla per la festa d’estate a Casa Roverella che, dopo la ristrutturazione dell’edificio operata dal Consorzio Sociale “Santa Colomba”, ha raggiunto in questi mesi la capienza prevista dal progetto, che mostra così di rispondere alle effettive esigenze del territorio.





...

Sabato 18 luglio alle ore 18.30 si inaugura presso il Centro Arti Visive Pescheria, Lo sguardo di Massimo, una mostra dedicata alla figura di Massimo Dolcini (1945-2005), curata da Ludovico Pratesi, che intende analizzare i diversi aspetti della personalità di Dolcini, grafico tra i principali innovatori della comunicazione sociale e culturale italiana, nota come “grafica di pubblica utilità”, tra gli anni Settanta e Ottanta.



...

Idee in Moda, la sfilata organizzata dalla CNA alla quale hanno assistito l’altra settimana 5mila persone in piazza del Popolo, sarà replicata in televisione sulle reti Mediaset, Sky, Tele 2000 e le riprese del gran défilé, che ha avuto per protagoniste Anna Falchi, Pamela Camssa, le veline di Striscia la Notizia Ludovica Frasca e Irene Cioni, l’attore Nicolas Vaporidis con la brillante conduzione di Jo Squillo e Riccardo Signoretti e la performance della cantante pesarese, Maria Luce, in arte Luce, oltre ag film Gli Sbancati di Henry Secchiaroli, sarà trasmesso integralmente domani, Sabato 18 luglio (con inizio alle ore 21) su Tele 2000.


...

E’ stata presentata al pubblico, nel Cortile di Palazzo Ricci, l’edizione 2015 de “L’Angolo della Poesia”, che dal 20 al 26 luglio avrà come scenario la suggestiva Rocca Costanza di Pesaro, pronta ad accogliere gli appassionati di poesia e quanti hanno apprezzato in questi anni l’originalissimo format proposto dall’ideatore Giuseppe Saponara.


...

Una terza domenica del mese da trascorre in centro e al mare grazie alle tante iniziative in programma. Già dalla mattina si può gironzolare tra le bancarelle del mercato mentre nel pomeriggio in piazza del Popolo c'è il “Mercatino dell'antiquariato” by night, fino alle 24.


...

Un viaggio alla scoperta di antiche casate, tra gioielli dell’architettura e squisiti piatti della cucina tradizionale: parte sabato 18 luglio e proseguirà per tutto il periodo estivo, l’iniziativa ‘Storia e gusto alla Corte degli Oliva’ promossa dal Comune di Piandimeleto con l’idea di valorizzare il territorio attraverso le sue risorse culturali ed enogastronomiche.


...

Ieri sera giovedì 16 Luglio nella scalinata di Piazza della Repubblica a Montecchio, il Sindaco e la Giunta Comunale della Città di Vallefoglia, hanno presentato il programma dell’Estate 2015 “Notti verdi e notti azzurre delle stelle e dei castelli” alla presenza di una numerosa affluenza di persone.


...

E’ stata presentata al Centro per l’impiego di Pesaro la App “Tipico.tips”, una piattaforma digitale che consentirà a quanti arriveranno nella provincia di Pesaro e Urbino (per vacanza, lavoro ecc.) di vivere veri e propri “percorsi emozionali” basati sulle eccellenze culturali, turistiche, ambientali, manifatturiere, enogastronomiche del territorio.


...

Segni particolari: pesarese d'adozione. Patrice-Henri Manem, 64 anni, “parigino” di Saint-Ouen (Comune confinante a nord con la capitale francese, famoso per il suo mercatino delle pulci), viene in vacanza nella nostra città, ininterrottamente, dal 1965.






...

Nella mattinata odierna il Prefetto di Pesaro e Urbino ha presieduto una riunione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica per l’esame delle iniziative da assumere in relazione a quanto stabilito dal Ministro dell’Interno con direttiva del 6 luglio 2015 in materia di prevenzione e contrasto all’abusivismo commerciale ed alla contraffazione nel periodo estivo.



...

“La prima cosa che la Regione Marche deve fare è mettere risorse sulle strade, dare una mano ai territori e investire sulla viabilità. Si deve partire dai territori, se non si risolvono prima i problemi delle strade, che si trovano in condizioni pessime e pericolose, è impossibile guardare al futuro”.





.