IN EVIDENZA

Cena di classe: la 5F del liceo G. Marconi celebra il quarantennale

Ieri sera, al ristorante l'Antico Casolare di Pesaro, si è tenuta una cena molto speciale: la classe 5F del Liceo G. Marconi, diplomatasi nel 1984, ha celebrato il suo quarantennale. È una tradizione che questa classe ha mantenuto viva, riunendosi ogni dieci anni per ricordare i giorni passati insieme sui banchi di scuola.

14 aprile 2015



...

Queste le offerte di lavoro rese note dal Centro per l'Impiego di Pesaro, via Luca della Robbia 4, aperto al pubblico il lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 8.30 alle 12 ed il martedì e giovedì dalle ore 15 alle 17 Per maggiori informazioni: Numero Verde 840.000.676 o candidarsi on line registrandosi sul portale www.provincialavoro.it Account Facebook: Provincia di Pesaro e Urbino – Servizio Formazione e Lavoro


...

Tremila posacenere tascabili da distribuire a cittadini e turisti per combattere un malcostume duro a morire: gettare il mozzicone di sigaretta a terra (sporcando la città) o nei tombini (intasando le fogne). Non bastano neanche le attuali multe previste dal codice della strada a fermare gli accaniti fumatori privi di senso civico, che continuano imperterriti a “scaricare” cicche ovunque capiti.




...

Anticipato da brillanti recensioni sulla stampa nazionale e locale, dopo una prestigiosa prima alla Camera dei Deputati sul finire del 2014, viene presentato finalmente anche a Pesaro il volume "Anna Bonacci. Biografia per immagini" che le prof.sse Anna T. Ossani e Tiziana Mattioli dell'Università di Urbino hanno dedicato ad una delle poche autrici di teatro italiane che nella seconda metà del '900 abbiano avuto successo; e per la Bonacci fu anche e soprattutto all'estero.



...

Nel pomeriggio di domenica 12 aprile, Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale Pesaro ha predisposto un gazebo in Via Branca dove ha proseguito il percorso di raccolta firme a favore del perfezionamento della legge riguardante la legittima difesa poiché si ritiene che il criminale è chi viola la proprietà privata per offendere e derubare, non chi difende i propri affetti e la propria casa.


...

Nella mattinata odierna si è svolto presso la sede della Capitaneria di Porto di Pesaro un incontro avente natura tecnico - operativa al quale hanno partecipato i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, del Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche - Opere Marittime e la Società “Marche Multiservizi S.p.A.”, al fine di discutere con tutti gli enti interessati (compresa l’Amministrazione Provinciale che, seppur convocata, non ha partecipato) sulla problematica relativa all’insabbiamento della parte terminale del porto canale e sulle possibili azioni da intraprendere.


...

Un lungo weekend di attività per tutti ai Musei Civici di Pesaro; da venerdì 17 a domenica 19 aprile, Palazzo Mosca si anima con letture, laboratori per bambini e incontri di approfondimento culturale.


...

Venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 aprile si sono svolti a Fano i Campionati Italiani Assoluti di gioco rapido nelle tre categorie a 30 minuti, 3 minuti e 15 minuti per finire la partita. Il pesarese Axel Rombaldoni, che ricordiamo essere il campione italiano assoluto 2014 in carica, premiato anche come miglior sportivo Pesarese dell’anno 2014, ha aggiunto un altro prestigioso titolo italiano al suo palmares, quello di campione italiano assoluto semilampo (15 minuti a disposizione di ogni giocatore per finire la partita).


...

Volley Pesaro si conferma regina della provincia. Dopo il titolo provinciale U16, domenica a Tavernelle è arrivato anche il titolo provinciale U18.


...

Il Team italo-giapponese Nippo Vini Fantini sceglie Gabicce Mare per una settimana di allenamenti prima del Giro d’Italia! La squadra, che pedalerà una settimana sui percorsi di Gabicce Mare e nelle colline marchigiane, è in ritiro all’Alexander Bike Hotel ed è stata accolta dal Sindaco Domenico Pascuzzi, l’Assessore allo Sport Rossana Biagioni e l’Assessore al Turismo Marila Girolomoni.






...

'Prima che la regione passi all'ordinaria amministrazione, in vista delle prossime elezioni, mi auguro che riesca a liberare nuove risorse verso gli enti locali con il patto di stabilita' verticale. Dobbiamo continuare a lavorare, fino all'ultimo giorno, per occuparci dei bisogni dei marchigiani'. Lo afferma in una nota Luca Ceriscioli, candidato del centrosinistra alle elezioni regionali.



13 aprile 2015


...

Appuntamento n.107 con Obiettivo Pesaro, la rubrica più amata dagli appassionati di fotografia, che ha come protagonista il nostro territorio immortalato negli scatti dei lettori.


...

Uno spettacolo unico. Ed una cornice di pubblico entusiasmante. Si è chiusa la settima edizione della Coppa del Mondo di Ginnastica Ritmica. Nelle finali della World Cup a squadre successo dell'Italia nella specialità “6 Clavette e 2 Cerchi” mentre Israele si aggiudica la prova “5 Nastri”.



...

Le processionarie sono degli insetti lepidotteri apparentemente innocui. Tuttavia la peluria urticante che le ricopre è molto pericolosa per chi ne viene a contatto. Un problema a cui porre molta attenzione quando in Primavera portiamo i nostri cani a fare delle passeggiate all'aria aperta.




...

Non ce l’ha fatta la Vuelle a scalare l’impervia montagna della Dolomiti Energia Trento. Pur battendosi con grande impegno agonistico, e restando praticamente in partita per tutti i 40 minuti, i biancorossi hanno infatti incassato la quinta sconfitta consecutiva contro i trentini, che si sono imposti per 77-65.


...

La Pesaro Rugby può continuare a sognare i playoff. Prezioso davvero il successo per 19-17 sul Romagna e poco importa se sia arrivato al termine di una dura battaglia, in cui per larga parte i giallorossi si sono dovuti limitare a contenere le sortite dei romagnoli.





12 aprile 2015



...

«Una volta ci si arrangiava: lavavamo così, come si poteva. Bei tempi». Livia Zampa, 94 anni, sospira davanti al «muro nord» della sorgente, guardando la gigantografia in bianco e nero che la ritrae, insieme ad altre tre donne, nel vecchio lavatoio di Santa Maria dell’Arzilla. E il quartiere, il recupero del «manufatto», così come viene chiamato, si tramuta nella riscoperta di un rito collettivo.


...

“Pesaro-Fano: i partiti lavorano per la Concordia": con uno striscione affisso nella notte davanti alla sede del Comune di Fano della coop Cpl Concordia e in via della Rovere a Pesaro, all'ingresso del Comune, CasaPound Italia prende posizione sulle ultime inchieste che portano in provincia.




.