IN EVIDENZA











20 marzo 2015





...

Oggi pomeriggio alle ore 15:30 a Monte Marino si è dato inizio al conto alla rovescia che prepara il centro storico di Mombaroccio all'annuale Festa degli Alberi e dei Prodotti Tipici 2015.






...

LiberaMusica nasce dalla volontà di un gruppo di persone, per lo più donne e per lo più mamme, che vogliono cercare nel loro piccolo di offrire qualcosa di nuovo a tutti bambini e agli adulti che lo vorranno. LiberaMusica ha come obiettivo quello di dare a ciascuno la possibilità di avvicinarsi allo studio e all’esperienza del fare musica insieme.


...

E' un weekend in musica – intesa come linguaggio universale e strumento di civiltà e crescita di una società - quello che aspetta i pesaresi ma anche chi ha la fortuna di trovarsi in città proprio in queste giornate. Il programma di sabato e domenica è davvero ricco di opportunità per stare bene tra le note, di Rossini e non solo.


...

L’arrivo della buona stagione è l’occasione giusta per riscoprire la vecchia bici abbandonata in garage o trovarne una nuova fiammante. Per tutti gli appassionati delle due ruote la UISP di Pesaro ha ideato ben due circuiti amatoriali che partiranno (entrambi) domenica 22 marzo 2015.



...

Buone notizie per le due palestre dell’edificio dove ha sede l’istituto tecnico “Genga”. La Provincia ha espletato le procedure di gara per l’affidamento dei lavori di coibentazione e impermeabilizzazione dei tetti di copertura, che consentiranno di eliminare le infiltrazioni di acqua piovana e di ottenere un efficientamento energetico.


...

Varie associazioni di base (Gruppo di Ricerca per la Scuola del Gratuito, MCE Pesaro, Age, Ass. Il Mantello, Istituto di Storia Contemporanea; Ass. Biblioteca Bobbato, Coop T41, Ass. Tipi Tosti), interessate per motivi professionali e sociali alle tematiche educative, promuovono un incontro pubblico, sul tema “Test Invalsi: quale scuola per quale società”.


...

Partito come un esperimento per cercare di testare l’interesse del mercato Bielorusso per la moda italiana, Idee in Moda - il format di sfilata che ogni anno la CNA di Pesaro e Urbino propone in piazza del Popolo ed ai network televisivi nazionali - è diventato una realtà in continua espansione.




...

Non si ferma il Team 80 Gabicce Gradara, allenamenti quotidiani e tanto lavoro, archiviata la sconfitta di sabato scorso per mano del Teodora Ravenna, ora, in questa fase cruciale della stagione, non sono ammessi passi falsi, come spiega il tecnico Maurizio Moretti.


...

Emancipazione, crescita e sport. Saranno questi alcuni dei temi affrontati dal Panathlon Club di Pesaro nel suo appuntamento conviviale mensile sviluppato in due giornate. Domani alle ore 18 nella Loggia del Genga di Palazzo Ducale a Pesaro, in Piazza del Popolo, si terrà l’inaugurazione della mostra “L’emancipazione femminile attraverso i giochi olimpici” curata dalla Prof.ssa e panatleta Adriana Balzarini. La mostra sarà visitabile fino al 25 Marzo.


...

Perché migliaia di persone, da più di venti anni, si oppongono alla realizzazione di un’opera Considerata di “interesse strategico”? Perché un movimento come quello NOTAV è divenuto famoso in tutto il mondo e continua a raccogliere solidarietà e sostegno da centinaia di migliaia di persone? In cosa consiste, di preciso, il progetto di Treno ad Alta Velocità Torino –Lione e quali sono le informazioni che gli ordinari canali di comunicazione ci nascondono? Quali sono e saranno i costi ambientali e sociali prodotti dal TAV ?


...

La senatrice Pd Camilla Fabbri interroga i Ministri dello sviluppo economico e del lavoro e delle politiche sociali in merito alla chiusura della sede Telecom di Pesaro. Nel documento si chiede 'quali iniziative i Ministri in indirizzo intendano adottare affinché la sede Telecom di Pesaro resti operativa e vengano chiarite le strategie aziendali' e continua, 'se non ritengano di intervenire per evitare il continuo depauperamento delle presenze produttive territoriali'.


...

La crisi incombe ancora sulla nostra Penisola ed il problema del sovraindebitamento è di grande attualità. A parlare è l'Avv. Federico Filippini del Foro di Bologna, che opera all'interno della Onlus Fenice, associazione attiva anche sul territorio pesarese per assistere i cittadini nelle relazioni con gli istituti di credito, il fisco ed i creditori.



...

"Tempi e Ritmi nel gioco del Calcio", questo il titolo del libro scritto a quattro mani dal mental coach Patrizio Zepponi e il futsal coach Roberto Osimani, con la partecipazione del tecnico del Gabicce Gradara calcio Paolo Cangini.


...

«Il Comune metterà a bilancio 427mila euro all’anno, fino al 2017, per consentire agli studenti di concludere il loro ciclo universitario a Pesaro Studi. Era una delle due ipotesi che avevamo messo in campo. L’università ha scelto questa soluzione. E noi manteniamo il nostro impegno». Lo ha detto Matteo Ricci, nell’assemblea con gli studenti e il rettore Vilberto Stocchi.



...

Trasferta pesarese per il film 'Gli Sbancati'. Il primo film in dialetto fanese ideato e diretto da Henry Secchiaroli è pronto a sbarcare in due sale del capoluogo di provincia. Il primo appuntamento è per domani sera, venerdì 20 marzo, alle ore 21.15 al cinema Solaris di via Turati 42. Presenti il regista e parte del cast tecnico e artistico della pellicola che presenteranno il film al pubblico. Il secondo è in programma domenica 22 marzo, alle ore 21.15 al cinema Loreto di via Mirabelli 3.




...

Sabato 14 Marzo si è disputata la partita DMM Pallanuoto Pesarese – PN Fermo. Si attendeva finalmente un risultato positivo anche se la rivale era la ostica squadra di Fermo.



19 marzo 2015




...

Domenica 15 marzo si è conclusa la 1ª giornata dei Campionati Regionali di Nuoto per gli esordienti A e B, riservata a ragazzini dai 9 ai 12 anni. Nell'accogliente impianto di Grottammare i giovani nuotatori della Vis Sauro Nuoto Team, allenati da Luisa Patrignani e Francesca Raffaelli, hanno ottenuto brillantissimi risultati migliorando, in massa, le loro prestazioni crono dimostrando grossa determinazione e grinta.


...

«L'anteprima nazionale di 'Tempo instabile con probabili schiarite', il film di Marco Pontecorvo girato nel territorio, si terrà al Teatro Sperimentale martedì 24 marzo, alle ore 21. Insieme al regista, saranno presenti gli attori Luca Zingaretti, Carolina Crescentini e Andrea Arcangeli. Ci sarà anche il produttore Ute Leonhardt, di Panorama Films».