21 febbraio 2015



...

Questa mattina, dopo una conferenza stampa che sì è svolta nella sala Rossa del Comune di Pesaro, è stato inaugurato ufficialmente il nuovo Centro per le Famiglie frutto della collaborazione tra assessorato alla Solidarietà e Ambito territoriale Sociale 1 di Pesaro.


...

Si sta svolgendo presso l'Istituto Scolastico G. Gaudiano il corso sperimentale, fortemente voluto dalla dirigente scolastica Angela De Marchi, “la boxe a scuola.. a scuola di boxe”. Il progetto si prefigge di stimolare i giovani più restii alla attività motoria e di incanalare e guidare l'energia e i comportamenti dei ragazzi più esuberanti.



...

"Garantire il diritto all'assistenza a tutte le persone disabili in modo eguale deve essere il principio non derogabile di ogni buona amministrazione. La Regione Marche, invece, nel ridefinire le tariffe dei servizi sociosanitari sta rischiando di creare delle forti discriminazioni tra i cittadini che si rivolgono alle strutture della Regione".


...

Cari amici, care amiche, Per la prima volta nella storia della nostra regione i marchigiani, grazie al PD, potranno scegliere il candidato alla Presidenza della Regione. Io ho fatto una scelta di Cambiamento: sostengo e invito a sostenere Luca Ceriscioli, 48 anni, insegnante di matematica, già Sindaco di Pesaro.



...

Si è svolta lunedì scorso presso la sede del Liceo Scientifico e Musicale “G. Marconi” di Pesaro l’incontro fra i protagonisti dell’iniziativa di alternanza scuola lavoro realizzata la scorsa estate, con il sostegno logistico ed economico della Camera di Commercio.




...

Con la tag-line “ricordare, rammentare, rammendare” nasce Farememoria, il sito ideato da Cristina Ortolani dove sono pubblicati frammenti di storie e ricordi pesaresi ma non solo, raccolti nel corso di una ricerca quasi ventennale.


...

Ci risiamo. Dopo questa temporanea fase di stabilità grazie alla presenza dell'alta pressione delle Azzorre, sembra alquanto probabile un nuovo deciso peggioramento del tempo per il week-end, specie nella giornata di domenica.


...

«Non pensi – qualcuno – che le nostre prese di posizione contro l’abusivismo si siano limitate a qualche comunicato stampa tanto per far vedere che ci siamo. Andremo fino in fondo, costi quel che costi, anche per eliminare sacche diffuse di privilegi e complicità».


...

Continuano gli incontri in provincia di Pesaro e Urbino del candidato alle primarie del centrosinistra per la presidenza della Regione Marche Pietro Marcolini. Dopo le tappe di Urbino e Macerata Feltria, nel mirino dell’attuale assessore regionale al Bilancio torna il Montefeltro.


...

Dopo l'interessante Convegno pomeridiano "Le nuove frontiere della fecondazione eterologa fra scienza medica e diritto" promosso dai Lions Club Pesaro Host, Pesaro Della Rovere e Gabicce Mare è seguita la conviviale con un particolare evento.





...

Sabato 7 febbraio si è svolta seconda giornata di ritorno del campionato regionale di tennistavolo. Al palazzetto dello Sport di Pesaro, per la serie D2 girone Nord, si è disputato l’atteso derby fra la squadra dei Sorci Verdi “B” capitanata da Luca Ballerini e quella dei Sorci Verdi “A” del capitano Ferrante Faedi.


...

La Lega Nord Pesaro ha partecipato con una piccola delegazione di militanti alla manifestazione di giovedì della Lega Nord Marche, nei pressi del distretto calzaturiero del fermano, per protestare contro le sanzioni alla Russia, che hanno creato la perdita di grossi fatturati e un'ulteriore falcidia di posti di lavoro.


...

Le “tracce” musicali, e non, del genio pesarese si disseminano in città per l'intero weekend. Sabato, la Pescheria accoglie un concerto a cura degli studenti del conservatorio con un trio di percussioni. Domenica, torna la radio a Casa Rossini e si parla di “cibo” e musica con gli ospiti di “Rossini a puntate”.


...

L’Assemblea dei Sindaci (organismo di cui fanno parte i 59 primi cittadini del territorio provinciale) ha dato mandato al consiglio provinciale di intervenire presso la Regione Marche “affinché vengano promosse tutte le azioni utili e mirate nei confronti della legge regionale in materia di riordino delle funzioni delle Province, in modo da tutelare i Comuni del territorio e la collettività provinciale assicurando loro i servizi essenziali ed in particolare il mantenimento delle strade provinciali in sicurezza, la manutenzione delle scuole e la difesa del territorio dal dissesto idrogeologico, azioni imprescindibili per la tutela delle persone e la loro sicurezza”.






...

In data 19 febbraio 2015 alle ore 18 presso la sala del Consiglio dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo si è tenuto un primo incontro operativo con le imprese del territorio, convocato dal Presidente dell’Unione dei Comuni Palmiro Sen. Ucchielli, al quale hanno partecipato il Prorettore dell’Università di Urbino, la Questura di Pesaro e Urbino, il Presidente della Camera di Commercio, i Sindaci dei Comuni aderenti e i Dirigenti Scolastici del comprensivo Pian del Bruscolo.


20 febbraio 2015





...

In occasione del carnevale si è tenuta la prima iniziativa della campagna di raccolta fondi “una casa in crescita” promossa dal Consorzio Sociale Santa Colomba: un pranzo durante il quale è stato raccolto quanto necessario per realizzare una mostra d’arte che si inaugurerà nel mese di giugno.


...

Dopo la sosta di campionato, dovuta alla partita della Nazionale maggiore impegnata nel “6 Nazioni”, gli Under 16 della Pesaro Rugby hanno calcato il campo casalingo incontrando Fabriano, nella seconda giornata di ritorno del rispettivo campionato di categoria.