SopravVivere Pesaro: gitanti smarriti....in cerca del mercatino che non c'è

Mercatino dell'Antiquariato a Pesaro 1' di lettura 24/10/2014 - Pesaro, città turistica tutto l'anno. Bello lo slogan ed anche intrigante. Mette di buonumore vedere sciamare per le vie cittadine frotte di turisti attenti ed allegri che cercano la curiosità o il ricordino o che bramano visitare le bellezze locali.

Un balzo avanti in tal senso è già stato fatto con le Candele a candelara. Domenica mattina, terza del mese cioè quella della Stradomenica, mentre cercavo l'edicola di turno, in fondo a via Branca verso piazza Lazzarini, incrocio una comitiva di gitanti che in modo alquanto disarmato cercava di districarsi sui percorsi di una cartina di Pesaro. Chiedono il mio aiuto poichè non riescono a localizzare il Mercatino dell'Antiquariato.

Imbarazzato ho dovuto spiegare loro che, causa concomitanza con una processione, il Mercatino era stato anticipato al sabato. Ad alcuni sono scappate espressioni un tantino colorite...altri hanno evidenziato che quando ci sono eventi con scadenze predefinite e ripetitive, pubblicizzate anche fuori, bisogna essere conseguenti altrimenti si fa la figura dei.....e già....è questo il punto...i fruitori degli eventi bisogna saperli fidelizzare perchè a loro volta diventino veicoli pubblicitari e trasmettitori del messaggio.

Secondo voi, dopo il bidone ricevuto, questi cosa racconteranno in giro o sul web ? Era così complicato, per rispettare la periodicità, prevedere, sempre in Centro, anche una locazione alternativa a quella fissa ? Qui convocano gli Stati Generali del Turismo e non ne conoscono neppure le regole basilari. Ogni tanto una immersione nella vicina Romagna non guasterebbe.


   

da Francesco Taronna
 





Questo è un articolo pubblicato il 24-10-2014 alle 18:23 sul giornale del 25 ottobre 2014 - 4032 letture

In questo articolo si parla di attualità, turismo, redazione, pesaro, vivere pesaro, mercatino dell'antiquariato, notizie pesaro, Francesco Taronna, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/aayL

Leggi gli altri articoli della rubrica SopravViverePesaro





logoEV
logoEV


.