Meteo: lunedì in arrivo aria più fresca

Geometeo situazione meteo 21 settembre 2014 1' di lettura 21/09/2014 - Occhio a lunedì: il transito di un sistema frontale seguito da aria più fresca di origine artica determinerà un generale peggioramento con rovesci, temporali e temperature in calo.

LUNEDI' GENERALE PEGGIORAMENTO

Come anticipato precedentemente la giornata di lunedì sarà segnata dal transito di un fronte freddo seguito da aria di estrazione artica che dalla Scandinavia tenderà a muoversi verso meridione in direzione principalmente della penisola balcanica e l'Adriatico.

Lo scontro con l'aria più mite mediterranea favorirà la formazione di una nuvolosità ad elevato sviluppo verticale che determinerà fenomeni diffusi sulla nostra Regione a partire dal pesarese dal tardo mattino-primo pomeriggio. La fenomenologia tenderà successivamente ad estendersi al restante territorio. Vista la caratteristica delle nubi (ad alto sviluppo verticale) le precipitazioni assumeranno a prevalente carattere di rovescio o temporale.

Tuttavia tale peggioramento avrà vita breve: già nel corso della sera-notte e soprattutto nella giornata di martedì assisteremo ad un generale miglioramento con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso e aria limpida con ottima visibilità. Le temperature tenderanno a diminuire anche in maniera sensibile rispetto alla giornata di domenica per l'afflusso di correnti decisamente più fresche in arrivo dai quadranti settentrionali.

A cura di: Alessio Casagrande






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-09-2014 alle 14:51 sul giornale del 22 settembre 2014 - 1521 letture

In questo articolo si parla di attualità, situazione meteo, meteo marche, aria artica, geometeo, geometeo.it, previsioni meteo marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/91U







.