Al via i giochi al Campo Scuola, Elio Tonelli un istituto all'insegna dello sport

Al via i giochi al Campo Scuola 2' di lettura 21/09/2014 - Prende avvio lunedì 22 settembre al Campo Scuola di via Respighi la settimana dei "Giochi al Campo" organizzata dall'Istituto Comprensivo Elio Tonelli di Pesaro, per gli alunni delle scuole primarie di Borgo S. Maria, S. Maria delle Fabbrecce, Cattabrighe e della scuola secondaria di primo grado Elio Tonelli.

Tutti gli alunni - dalla seconda elementare in poi - hanno così l'opportunità di cimentarsi al Campo Scuola in varie prove di gioco-sport confrontandosi con I compagni di altri plessi. I bambini di prima elementare non saranno da meno: effettueranno anche loro le prove di gioco-sport nel mese di settembre, utilizzando le palestre dei plessi scolastici.

L'iniziativa sportiva del mese in corso é solo la prima tra quelle programmate per l'anno scolastico 2014/15 nelle Scuole del Parco San Bartolo e della Valle Sinistra del Fiume Foglia: durante l'anno, gli alunni sperimenteranno diverse discipline sportive con la collaborazione delle Associazioni Sportive e svlgeranno attivitá sportiva in orario scolastico con istruttori esperti del CONI. Nel mese di maggio 2015 partirà infine il progetto Insieme per Giocare che coinvolgerà in continuitá educativa le scuole primarie dell'Istituto e le scuole dell'infanzia del territorio, statali (Case Bruciate, Borgo S. Maria, S.Maria delle Fabbrecce) e comunali (Vismara e Colombarone).

Saranno utilizzati i parchi di quartiere che diventeranno luogo d'incontro, di gioco e di attività motoria. Si tratta di belle iniziative all’insegna dell’attività fisica, del divertimento, dello stare insieme all’aria aperta e dell’educazione alla salute. All'intera organizzazione - che coinvolge tutti I docenti - contribuiscono gli esperti del Coni, che da anni intervengono nelle scuole, ed i docenti giá in servizio nelle scuole della Tonelli, ora in pensione, i quali prestano attivitá di volontariato aderendo al progetto "L'esperienza non va in pensione".

L’Istituto Tonelli da molti anni fa di queste manifestazioni una sua caratteristica peculiare: un buon esempio di come lo sport possa essere un momento di socializzazione e di crescita, nel rispetto delle regole e dei valori.

I prossimi appuntamenti al Campo Scuola di via Respighi, dalle 9.30 alle 11.30 circa, sono i seguenti:

Lunedí 22 settembre: classi quinte e classe prima secondaria di primo grado;
Martedí 23 settembre: classi quarte;
Giovedí 25 settembre: classi seconde;
Venerdí 26 settembre: classi terze.

In caso di maltempo, la manifestazione si svolgerà nelle palestre scolastiche.


   

dagli Organizzatori





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-09-2014 alle 08:57 sul giornale del 22 settembre 2014 - 1365 letture

In questo articolo si parla di sport, sport pesaro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/92H





logoEV
logoEV


.