'La luce nella fotografia', venerdì 19 appuntamento nella sala del consiglio comunale

Fotografia generico 2' di lettura 18/09/2014 - Terzo appuntamento venerdì 19 settembre con il ciclo di conferenze “La luce nel cinema, musica, pittura, fotografia e psicologia’’, a cura di Paolo Montanari.

L’evento è organizzato dall’assessorato alla Bellezza del Comune di Pesaro, Fondazione Marche Cinema, Alexander Museum Hotel, Università Carlo Bo di Urbino e patrocinato dall’Arcidiocesi di Pesaro, RUFA (Rome University Fine Arts – Accademia d’arte di Roma), Assonautica di Pesaro e Urbino, settimanale Il Nuovo Amico, conservatorio statale G.Rossini, la Pro Loco di Candelara e associazione culturale Pegasus.

Venerdì, alle ore 18, nella sala del Consiglio comunale, tavola rotonda su “La luce nella fotografia’’. Interverranno Vincenzo Marzocchini, noto storico della fotografia, autore di numerosi saggi sul rapporto fra la fotografia e il cinema e le arti figurative, Giovanni Gennari, ex presidente del Foto club di Pesaro, artista a tutto tondo, che ama la fotografia sperimentale legata ai sentimenti umani; Renzo Tebaldi, fotografo sperimentale,operatore cinematografico ed esperto nel montaggio di video arte. E’ un artista sensibile alle novità dell’arte e legato anche alle esperienze avanguardistiche sia nel settore foto-cinematografico che figurativo; Franco Cingolani, fotografo e artista di Recanati. Opera da tanti anni nel settore della fotografia per la ricerca architettonica, informale, dove esprime un forte sentimento personale e richiami all’avanguardia fotografica-architettonica europea e americana della prima metà del XX secolo. Bellissimi i suoi richiami visivi ai giochi di luci e di ombre nel suo itinerario spagnolo, dove il classicismo si coniuga al moderno.

L’incontro, che sarà aperto anche ai contributi ed esperienze da parte del pubblico e di altri fotografi - Pesaro, Fano, Cagli, Senigallia -, vuole fare il punto sul significato e valore della luce per la fotografia. La luce per un fotografo è cruciale. Non si tratta solamente di avere abbastanza luce da riuscire a scattare senza problemi. Si tratta di sfruttare la luce. Le tre caratteristiche della luce sono direzione, dimensione e colore. Di questi temi e di tanti altri si parlerà nella tavola rotonda. Ingresso libero e ascensore per i disabili.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-09-2014 alle 17:54 sul giornale del 19 settembre 2014 - 1141 letture

In questo articolo si parla di cultura, fotografia, pesaro, Comune di Pesaro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/9UH





logoEV
logoEV


.