Meteo: inverno freddo e nevoso? Ancora presto per dirlo....

Inverno, freddo , neve, gelo 1' di lettura 06/09/2014 - L’estate è ormai arrivata al capolinea e con settembre è iniziata la stagione autunnale che come sempre ci regalerà tanti contrasti sia climatici sia cromatici, traghettandoci lentamente verso l’inverno.

La scorsa stagione invernale per tutti gli appassionati nivofili delle regioni centro-meridionali è stata da dimenticare, con una quasi totale assenza delle classiche irruzione fredde sia artiche sia continentali a favore invece di un continuo alternarsi di flussi umidi zonali e blande alte pressioni. Questo assetto barico che ha favorito abbondanti nevicate invece sulle regioni alpine ed in parte anche alle quote più alte dell’appennino, è risultato abbastanza inusuale negli ultimi anni, che invece avevano visto un certo aumento degli eventi nevosi alle medie-basse quote specie sulle regioni centrali adriatiche.

Molti si stanno già chiedendo se anche il prossimo inverno vedrà forti ondate di gelo e neve o invece risulterà ancora una volta mite e piovoso; diversi siti nazionali hanno già sentenziato forti ondate gelide in arrivo e temperature ben al di sotto della media. Noi rimanendo con i piedi in terra, ad oggi diffidiamo da queste elaborazioni modellistiche che come spesso si è dimostrato risultano del tutto farlocche senza nessun grado di attendibilità.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-09-2014 alle 10:54 sul giornale del 07 settembre 2014 - 2216 letture

In questo articolo si parla di attualità, neve, freddo, inverno, gelo, meteo marche, news meteo, geometeo, geometeo.it, previsioni meteo marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/9of





logoEV