Osteria Nuova in Festa, le contrade si sfidano al 'Palio dei Carrettieri'

Palio dei Carrettieri, contrada di via Longa 2' di lettura 28/08/2014 - Ad Osteria Nuova tutto è pronto per assegnare il trofeo del primo "Palio dei carrettieri". Poche regole, ma ferree, caratterizzano la sfida amichevole-folcloristica delle cinque Contrade.

Le Contrade si sono preparate, allenate e hanno stupendamente colorato a festa le vie di Osteria Nuova che domenica 31 agosto, alle ore 18.00, darà vita al Palio dei Carrettieri. In piazza Lombardi le contrade si sfideranno trainando un carretto caricato di un quintale e mezzo di pietre. Un gioco a squadre che affonda le sue origine nella storia di osteria Nuova, paese dei carrettieri.

"Abbiamo assistito ad una sorta di..."camuffata primarie" nel circoscrivere il territorio - commenta il sig. Walter Marcolini - El Tabacc. dispiegando il fronte di via Gramsci x approdare al centro.....bloccati definitivamente su via Indipendenza. El Paes de Sora, nella totale protezione dei nuovi insediamenti di via Magenta e Mentana, hanno consentito al Paes de Sotta, schierato in entrambi i fronti, con un gruppo di audaci, di occupare, percorrendo indisturbati la via Provinciale interamente la "Rotatoria", Terra di nessuno,nuova Icona dell'ingresso di Levante, che nei fatti delimita le tre storiche Contrade".

"Le altre due, poco interessate alla disfida, atte a non scoprire le loro strategie.....Le Ches Nov, che sperano nella protezione celeste..( La chiesa, nonostante la palesata "Super Partes" dell' incorruttibile Don), La Via Longa, quatta quatta, spera di ripetere il successo, ingaggiando dei frontalieri, avuto nella sfida primordiale dei Quartieri, nel torneo di calcio, dove proprio il sottoscritto segnò un gol decisivo su passaggio di "Cicio". (ironia della sorte, entrambi di altri quartieri, nei quali, x eccesso di atleti, non trovammo posto)".

L'iniziativa nasce nel contesto di Osteria in Festa, dalle 19.30 di venerdì 29 agosto fino a domenica sera musica, stand gastronomici e animazioni.








Questo è un articolo pubblicato il 28-08-2014 alle 14:01 sul giornale del 29 agosto 2014 - 6226 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, montelabbate, rossano mazzoli, osteria nuova, articolo, Palio dei Carrettieri

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/816





logoEV
logoEV


.