Affitti in nero, una piaga anche nella nostra città

affitto 2' di lettura 18/05/2014 - Affitti in nero,il senato approva il decreto che aveva cancellato la consulta in materia di abitazioni affittate in nero,qualsiasi affittuario che da solo ha registrato il contratto alle agenzia delle entrate è di nuovo sotto la tutela legale, e i propietari non possono che accettare la penalizzaqzione per 4 anni della riduzione del canone di affitto.

A Pesaro gli affitti in nero sono migliaia, per una evasione fiscale di centinai di migliaia di Euro, se a livello locale lo sportello della Casa voluto dai servizi sociale, desse impegno nel assistere i cittadini con contratto in nero,sicuramente l'evasione scenderebbe notevolmente. Ma questa prassi non è nella cultura del nostro assessore, che si limita ad usare lo sportello unico per l'emergenza abitativa solo in maniera insufficiente per la nostra città.

Per fortuna la Battaglia portata avanti dal sindacato"UNIONE INQUILINI" ha ottenuto un buon risultao fino a portare in parlamento queste problematiche Pino Longobardi:“Siamo soddisfatti per l’ approvazione dell’emendamento che salvaguarda gli inquilini che hanno registrato i contratti in nero ai sensi dei commi 8 e 9 dell’articolo 3 del decreto legislativo 23 del 2011 – dichiara Pino Longobardi, Segretario provinciale dell’Unione Inquilini. – Emendamento che nei giorni scorsi è passato con 133 voti a favore, 76 contrari e 12 astenuti”. “Si tratta di una maggioranza notevole. L’emendamento fa salvi infatti gli effetti dei contratti registrati prima del 2015. Si tratta di un’opera di civiltà nei confronti di chi avrebbe subito le conseguenze dell’illegittimità delle norme che sanciscono agli inquilini di denunciare affitti in nero. Ma questo è solo il primo passo – chiarisce Longobardi –. Questa vittoria, è frutto dell’impegno delle iniziative sindacali,delle mobilitazioni di questo periodo e delle associazioni tra cui Inquilini Traditi".

“Un risultato, questo di oggi, molto importante – conclude il Segretario - ma non cancella il nostro giudizio negativo nei confronti delle norme del decreto Lupi del piano Casa che continueremo a contrastare” i cittadini che si trovano in questa situazione possono rivolgersi al numero328/8882922 del sindacato.


   

da Pino Longobardi
lista 'Liberi a Sinistra'





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-05-2014 alle 12:17 sul giornale del 19 maggio 2014 - 1967 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, lista, affitto, notizie pesaro, Pino Longobardi, Liberi a Sinistra

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/4n1





logoEV
logoEV


.