Meteo, lungo termine: arriva l'estate con i primi 30 gradi!

anticiclone africano 'Hannibal', ondata di caldo 1' di lettura 17/05/2014 - Il vortice ciclonico che attualmente è presente sui Balcani si sta pian piano indebolendo e spostando verso est, allontanando con se anche le masse d’aria fresca ed instabile. Tuttavia ancora fino alla giornata di lunedì risentiremo ancora in parte di questa struttura depressionaria che manterrà attive diffuse condizioni di variabilità con occasione per lo sviluppo di rovesci e temporali nelle ore pomeridiane specie sui settori collinari.

Le temperature tuttavia tenderanno gradualmente ad aumentare a partire da domenica, quando nelle aree maggiormente soleggiate si potranno superare i +20 gradi.

A partire dalla giornata di martedì la discesa di una saccatura depressionaria sulla Spagna, determinerà il richiamo sul Mediterraneo centro-orientale di un onda anticiclonica di stampo tropicale, che trasporterà masse d’aria calda verso la nostra penisola. Ci attende quindi l’inizio di una fase più stabile dai connotati estivi che ci accompagnerà fin verso i 25-26 del mese e a cui saranno associati valori termici ben al di sopra della media con punte prossime o localmente superiori ai +30 gradi nei fondovalle appenninici.

Questa tendenza come si può notare anche dalla grafica relativa agli spaghi del modello Ensamble sembra essere ormai condivisa da tutti i principali centri di calcolo. Gli appassionati del sole e della prima tintarella quindi tirino fuori occhiali e creme solari che l’estate sta arrivando!!!

A cura di: Francesco Cangiotti






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-05-2014 alle 08:44 sul giornale del 18 maggio 2014 - 2023 letture

In questo articolo si parla di attualità, estate, caldo, sole, meteo, mare pesaro, meteo marche, news meteo, geometeo, geometeo.it, previsioni meteo marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/4ly





logoEV
logoEV


.