'I fondi europei: come partecipare, accedere e utilizzarli'. Ospite d’onore, Nicolò Rinaldi

Nicolò Rinaldi 2' di lettura 02/05/2014 - “I fondi europei: come partecipare, accedere e utilizzarli” è il titolo dell’incontro pubblico che si terrà questo pomeriggio, alle 17.30, nella sala del consiglio comunale (piazza del Popolo). Ospite d’onore, Nicolò Rinaldi, europarlamentare e vice presidente Alde specializzato nel reperimento dei fondi europei, che spiegherà come sia gli enti pubblici che le imprese private possono accedere ai fondi.

Interverranno anche Cinzia Renzi e Tommaso Consigli, candidati al consiglio Europeo per Fare per fermare il declino. L’incontro è organizzato dalla lista civica Siamo Pesaro e moderato dalla candidata sindaco Roberta Crescentini.

“Lo scopo dell’incontro è di informare i cittadini sull’utilità e la possibilità di ricorrere alle risorse europee in questo momento di crisi. Tutti gli amministratori ripetono ogni giorno che solo intercettando i fondi europei possiamo permetterci di realizzare lavori e rimettere in moto l’economica, poi però chi ci sta governando non fa seguire le parole ai fatti. Nel Comune di Pesaro, solo alcuni assessorati hanno utilizzato le risorse europee, non certo quello alle attività economiche che sembra essersi completamente dimenticato delle imprese e delle attività economiche in genere, che avrebbero bisogno di ossigeno".

"Mentre la Provincia di Pesaro e Urbino ha chiuso l’ufficio interno preposto al reperimento di fondi – spiega Crescentini -, sebbene sia ormai cosa nota che solo intercettando risorse europee possiamo permetterci di effettuare lavori e rimettere in moto l’economia. In mancanza di questo ufficio, la Provincia intercede ai fondi europei non autonomamente come dovrebbe essere, ma per tramite della Regione. Da rivedere è, poi, la destinazione di questi fondi, che la Provincia ha utilizzato quasi esclusivamente per finanziare corsi di formazione anziché per il sostegno alle imprese. E’ mio impegno attivare un ufficio Europa in Comune nei miei primi 50 giorni di governo della città, al servizio sia degli enti pubblici che delle imprese private, insieme alle associazioni di categoria che saranno coinvolte”.


   

dagli Organizzatori





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-05-2014 alle 07:25 sul giornale del 03 maggio 2014 - 1312 letture

In questo articolo si parla di politica, pesaro, roberta crescentini, siamo pesaro, nicolò rinaldi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/3nM





logoEV


.