Meteo: neve fino a quote molto basse domenica pomeriggio? Le probabilità ci sono...

Geometeo, previsioni domenica 26 gennaio 2014 2' di lettura 23/01/2014 - Dopo le nevicate in arrivo tra venerdì e sabato mattina oltre i 400-600 metri, altra neve in arrivo domenica? Sembrerebbe proprio di si!!!

Gli ultimi aggiornamenti dei principali centri di calcolo vedono l’ingresso per la giornata di domenica di un attivo fronte freddo associato ad aria fredda di origine artica, che attraverserà nel corso della giornata la nostra regione.

Il maggiore afflusso di correnti fredde in quota (isoterma di -4/-5 gradi a 1350 metri e -30 gradi a 5500 metri) favoriranno un atmosfera molto instabile con diffusi cumulonembi che transitando da nord verso su saranno accompagnati da moderati rovesci. Il peggioramento inizierà attorno alle ore 10:00-11:00 sul pesarese per poi diffondersi a tutto il territorio tra il tardo mattino e il primo pomeriggio, con fenomeni che insisteranno sui settori meridionali fino alla serata.

Come detto la presenza di aria fredda alle medie e alte quote con zero termico attorno ai 600 metri nelle prime ore del pomeriggio, determineranno diffuse precipitazioni nevose che mediamente interesseranno i rilievi al di sopra dei 350-400 metri. Tuttavia vista la forte instabilità e gli intensi moti connettivi annessi, ci attendiamo precipitazioni anche a carattere di grauplen (neve tonda come polistirolo) che come spesso accade potrà cadere anche a quote molto basse (150-200 metri) e localmente fin sulla costa con valori termici anche di diversi gradi al di sopra dello zero (+4/+6 gradi), senza tuttavia apportare accumuli al suolo.

Entro la serata i fenomeni saranno ovunque in attenuazione con ampie schiarite che favoriranno moderate gelate notturne anche in pianura, in attesa di un nuovo evento nevoso che inizierà ad interessare l’appennino dal pomeriggio di lunedì. Per gli appassionati nivofili ci attendono quindi bianche giornate da seguire e monitorare!!!

Vi terremo costantemente aggiornati con i vari articoli e dalla giornata di domani anche con un aggiornatissimo nowcasting regionale.

A cura di: Francesco Cangiotti






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-01-2014 alle 18:48 sul giornale del 24 gennaio 2014 - 2302 letture

In questo articolo si parla di attualità, neve, news, freddo, previsioni, neve pesaro, gelo, meteo pesaro, meteo marche, neve marche, news meteo, geometeo, geometeo.it, previsioni meteo marche, quote basse

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/Xtz





logoEV
logoEV
logoEV


.