Gradara: una notte al museo fa il bis!

gradara 3' di lettura 23/01/2014 - Apertura straordinaria della Rocca Demaniale di Gradara in programma per sabato 25 gennaio. Dalle 20,30 alle 24,00 sarà possibile visitare la Rocca grazie all'iniziativa del MiBAC Una Notte al Museo.

Il Costo di ingresso è di 4,00 € (gratuito sotto i 18 e sopra i 65 anni). Per l'occasione all'interno della Rocca si terranno letture dantesche a cura del Prof. Angelo Chiaretti e visite guidate a cura della Pro Loco di Gradara. Sarà possibile, inoltre, provare il nuovo gioco da tavolo "Paolo e Francesca. Intrighi a Gradara" un coinvolgente gioco di società ambientato nella Gradara del '400 adatto a tutta la famiglia!

L'AVIS di Gradara vi accoglierà all'ingresso della Rocca e chi vorrà potrà riscaldarsi con vin brulè e cioccolata calda.

L'incasso sarà devoluto in beneficenza.

Un 2013 in crescita per la rocca di Gradara che incrementa il numero di visitatori rispetto al 2012, circa 5 mila in più, corrispondenti ad un più 4%. Particolarmente alta l'affluenza in occasione delle festività natalizie, con 6 mila ingressi dal 24 dicembre al 6 gennaio.

“I dati confermano un andamento positivo – commenta il Sindaco di Gradara Franca Foronchi – che ci auguriamo prosegui per tutto il 2014. L'Amministrazione Comunale di Gradara continuerà a mettere tutto il suo impegno per arricchire l'offerta turistica culturale di Gradara e per proseguire l'ottima collaborazione con la Soprintendenza BSAE di Urbino, un connubio che ha determinato il successo dell'iniziativa Una Notte al Museo di sabato 28 dicembre, registrando più di 800 ingressi alla rocca dalle 20,00 alle 24,00. Certamente una dimostrazione notevole che il lavoro che sosteniamo per valorizzare al meglio il nostro patrimonio culturale si rivela efficace. Non dimentichiamo che tali esiti si traducono concretamente in opportunità e visibilità a beneficio e vantaggio di tutti coloro che nel nostro territorio operano nel settore ricettivo e turistico.”

“A seguito dell'ottimo risultato conseguito – continua l'Assessore al Turismo di Gradara, Andrea De Crescentini - il Ministero ha deciso di prorogare l'iniziativa Una Notte al Museo, che sarebbe dovuta terminare con l'ultimo sabato di dicembre 2013, fino a sabato 25 gennaio, includendo la Rocca Demaniale di Gradara assieme ad altri importanti monumenti nazionali nella lista delle strutture che saranno aperte straordinariamente dalle 20 alle 24. Aggiungo a questi dati promettenti anche l’incremento di ingressi al percorso dei Camminamenti di Ronda che nel solo periodo compreso tra il 24 dicembre e il 6 gennaio ha registrato circa 3700 presenze. Riconfermato anche il gradimento per il biglietto unico che ha consentito nello stesso periodo a quasi 2500 persone di visitare sia la rocca che il camminamento ad un prezzo ridotto”.

“Anche l’iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo Una notte al Museo, di sabato 28 dicembre, - dichiara il Direttore della Rocca Demaniale di Gradara Claudia Caldari - con un’affluenza superiore alle 800 unità, così come l’elevato numero di visitatori durante le recenti festività natalizie, ha confermato il trend positivo registrato nel 2013 e premiato l’impegno della Soprintendenza nella valorizzazione di un bene di così alto livello quale la Rocca di Gradara rappresenta. Tali risultati ci spronano ad intraprendere ulteriori iniziative atte a rendere sempre più fruibile il patrimonio culturale conservato. In quest’ottica si colloca l’apertura notturna di sabato 25 gennaio che include la Rocca tra i più significativi eventi nazionali”






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-01-2014 alle 18:31 sul giornale del 24 gennaio 2014 - 1640 letture

In questo articolo si parla di attualità, gradara, comune di gradara

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/Xts





logoEV
logoEV
logoEV


.