Meteo: in arrivo nubi diffuse con piogge e neve in Appennino

Geometeo previsioni meteo lunedì 20 gennaio 2014 2' di lettura 20/01/2014 - Buon inizio settimana a tutti, in queste ultime ore la saccatura depressionaria che per più giorni ha stazionato sulla Spagna e Baleari, richiamando aria mite sud-occidentale verso l'Italia, si sta portando gradualmente verso est, favorendo la formazione di un minimo depressionario sul medio-basso Mar Tirreno.

Questo assetto sinottico sarà più favorevole all'ingresso di correnti via via più fresche ed instabili dai quadranti nord-occidentali.

I primi effetti di queste masse più fredde si stanno già facendo sentire specie nei valori termici, con minime notturne che sono calate anche di 4-5 gradi sui rilievi rispetto alla giornata di ieri.

Attualmente il cielo si presenta da irregolarmente a molto nuvoloso sul settore centro-meridionale della regione, mentre una nuvolosità alto-stratificata e presente sul pesarese dove non mancano parziali schiarite specie lungo la costa. E' tornata anche un pò di neve sui Sibillini oltre i 1500-1600 metri, ma questo sarà solo l'inizio di una fase decisamente più invernale che interesserà i nostri rilievi per tutta la settimana, con ripetute nevicate anche localmente di moderata intensità a quote via via più basse.

Nelle prossime ore l'approfondimento del vortice depressionario a sud della Sardegna in risalita verso il Tirreno centrale, piloterà sulle regioni centrali e su gran parte delle Marche nuclei instabili associati anche a possibili fenomeni temporaleschi che attualmente stanno interessando le coste laziali.

Avremo quindi un sensibile peggioramento delle condizioni meteo in particolare sulle aree centro-meridionali, dove dal pomeriggio si potranno verificare piogge e rovesci a tratti diffusi e nevicate sui Sibillini e Monti della Laga al di sopra dei 1400-1500 metri. Nubi via via più compatte anche sul pesarese e parte dell'anconetano con qualche breve piovasco, ma i fenomeni risulteranno più deboli e sporadici.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-01-2014 alle 10:23 sul giornale del 21 gennaio 2014 - 1218 letture

In questo articolo si parla di attualità, maltempo, neve, meteo, piogge, previsioni, meteo marche, news meteo, geometeo, geometeo.it, previsioni meteo marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/Xit





logoEV
logoEV
logoEV


.