Le Ricette della Nonna: Ravioli ripieni di tonno e ricotta al profumo di salvia

Le Ricette della Nonna: Ravioli ripieni di tonno e ricotta al profumo di salvia 2' di lettura 01/01/2014 - Questi ravioli sono una scoperta recente: sono dei ravioli sopraffini e li abbiamo conditi con poco burro e salvia, per esaltare tutto l’aroma dl tonno che, mescolato alla ricotta, è diventato delicatissimo.

INGREDIENTI (per 4 persone)

Per la pasta:
300 gr di farin
a 3 uova

Per il ripieno:
100 gr di tonno fresco già pulito
50 gr di parmigiano grattugiato
50 gr di pangrattato
50 gr di ricotta fresca (soda)
olio extravergine d’oliva
prezzemolo fresco
sale
pepe

Per il condimento:
burro
salvia fresca

PROCEDIMENTO

Per il ripieno: lavare il tonno e asciugarlo bene, poi macinarlo con il tritacarne. Passarlo in padella per 5 minuti con un filo d’olio e due cucchiai di prezzemolo e aglio tritati. Far raffreddare e unire la ricotta, il parmigiano, il pangrattato, sale e pepe: se il composto risulta poco sodo, si può aggiungere un po’ di pangrattato.

Per la pasta: fare la fontana con la farina, mettere al centro le uova e sbatterle leggermente con la forchetta, incorporando lentamente la farina. Impastare a mano fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea (morbida, ma non appiccicosa): formare una palla, metterla dentro un sacchetto di plastica per alimenti e farla riposare mezz’ora (risulterà più facile tirarla con il mattarello).
Stendere la pasta con il mattarello fino ad ottenere una pasta liscia e sottile (2-3 mm): formare i ravioli, mettendo una pallina di ripieno in ognuno e richiuderli pressando bene i bordi (altrimenti si aprirebbero in cottura).

Stendere i ravioli su una gratella ricoperta con un canovaccio pulito. In una padella a parte, far sciogliere due noci di burro insieme alla salvia: spegnere e tenere da parte. Lessare i ravioli in abbondante acqua bollente salata e scolarli appena riaffiorano in superficie e l’acqua riprende il bollore.

Mettere i ravioli in padella assieme al condimento di burro e salvia e saltare delicatamente per amalgamare. Distribuire i ravioli nei piatti individuali e servire subito.








Questo è un articolo pubblicato il 01-01-2014 alle 08:50 sul giornale del 02 gennaio 2014 - 7849 letture

In questo articolo si parla di attualità, ricette, ricotta, profumo, tonno, rubrica cucina, Le Ricette della Nonna, salvia, ravioli, ravioli di tonno, ricette primi, pasta ripiena

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/WDF

Leggi gli altri articoli della rubrica Le Ricette della Nonna





logoEV
logoEV
logoEV


.