21 novembre 2014

...

Sabato sarà un piacere trovarsi a Pesaro. Sabato 22 novembre è Santa Cecilia Street, e la città si trasforma in un'orchestra all'aperto: dalle 10 alle 23, 22 concerti disseminati in altrettanti “luoghi” segnati dall'arte e dalla storia, in alcuni casi spazi in cui la musica non è mai entrata (e sarà interessante osservare come prendono “nuova” vita).





...

Dal 15 novembre è tornato l’obbligo di montare gli pneumatici invernali o di avere a bordo catene da neve su quasi tutte le strade provinciali, con esclusione di quelle di fondo valle e in pianura dove è invece indispensabile, in caso di neve o ghiaccio su strada, tenere montate le catene da neve su tutti gli autoveicoli che non usano pneumatici invernali.


...

Stasera a Minsk, all’Istituto nazionale di Bellezza, alla presenza delle massime autorità e delle tv nazionali, andrà in passerella Idee in Moda, il gran defilé organizzato dalla CNA. A presentare la sfilata in versione bielorussa sarà il popolarissimo presentatore televisivo nazionale George Koldun.


...

Venerdì 21 novembre alle ore 18, alla biblioteca San Giovanni si svolgerà un nuovo incontro del “Il gusto dei libri”. Il ciclo, iniziato a gennaio, cerca di soddisfare il bisogno di suggerimenti di lettura spesso manifestato dai frequentatori della biblioteca.


...

Come ogni anno a Novembre ricorre il consueto appuntamento con la “Festa dell’Albero”, la campagna per la valorizzazione e la salvaguardia del verde e del territorio promossa dai Comuni, la campagna che più di ogni altra cosa avvicina e coinvolge cittadini di tutte le età ai temi ambientali.




...

Sono ormai anni che segnaliamo, al Comune di Pesaro, il pessimo stato di manutenzione di via Massimo D'Azeglio a Pesaro ove vi è la sede provinciale dell'ANMIC Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi Civili, assai frequentata da persone con difficoltà motorie.


...

Sono la stilista Alberta Ferretti e la traduttrice letteraria Susanna Basso le vincitrici del “Premio speciale La donna si racconta” attribuito ogni anno a donne distintesi nella cultura, nel sociale, nella politica, nell’imprenditoria, nelle scienze e nelle arti.





...

Un’altra visita speciale a Palazzo Mosca, in occasione del Grand Tour Cultura "Musei - Archivi - Biblioteche: crocevia di culture" (24 ottobre-14 dicembre), organizzato da MAB Marche e dall'Assessorato alla Cultura della Regione Marche.




...

Promontorio anticiclonico in espansione sulla nostra penisola con conseguente maggiore stabilità, salvo foschie e strati nebbiosi nelle zone pianeggianti. Tuttavia il rasserenamento del cielo ha permesso un'efficace raffreddamento notturno con diverse località che, nel primo mattino odierno, hanno raggiunto valori intorno allo zero.


20 novembre 2014


...

Domenica, lento pede, sono uscito di casa per fare il solito giretto per il Centro. Una puntatina in piazza con le bancarelle dell'antiquariato, cose vecchie più che antiche, e poi giù per il corso...qui la mia attenzione viene carpita da una sfilza di mezzi della Polizia che partiva dalla Camera di Commercio e terminava davanti all'ingresso principale della Pescheria.



...

Parte oggi Arcobaleno in cucina, la nuova rubrica di Vivere Pesaro curata da Maria Elisa Rossi Casciaro. Arcobaleno in Cucina propone un punto di vista innovativo nella preparazione di piatti con impronta vegetariana e vegana in cui le ricette della nostra cucina italiana vengono valorizzate e reinterpretate, insegnando a cucinare privilegiando prodotti biologici, biodinamici e a km zero, con l’obiettivo di far sprigionare il concetto Natura al Gusto.


...

Nella decade dorata della nostra pallacanestro, i fantasmagorici anni Ottanta, chiunque avesse ambizioni doveva fare i conti con l’Olimpia Milano di Dan Peterson. Quella era la cruna dell’ago per tutti, da Nord a Sud, da Caserta a Varese, passando naturalmente per Pesaro e la Scavolini di Darren Daye e Darwin Cook, ma anche dalla Livorno del miracolo sfiorato, o la Bologna bianconera targata Virtus.




...

Dopo il successo della prima edizione, ritornano le serate di filosofia, lettura in musica e immagini promosse dall’Associazione socio-culturale e volontariato “Il Mantello” del quartiere di Villa San Martino in collaborazione con Liceo classico Mamiani la Scuola Media Manzoni, il patrocinio del Quartiere 10 e del Comune di Pesaro, per evidenziare il valore sociale della Comunità e del fare Comunità.


...

Idee in Moda, la celebre sfilata che ogni anno si tiene in piazza del Popolo a Pesaro sarà nuovamente in scena domani sera a Minsk. Già perché nella capitale della Bielorussia, il defilé organizzato ogni estate dalla CNA e dedicato alla sartoria artigiana della provincia e delle Marche, verrà riproposto nel suo format “pesarese” al pubblico ed ai buyer commerciali di quel paese grazie alla decisiva organizzazione della CNA di Pesaro e Urbino.


...

Venerdì 21 novembre, alle ore 10,00, presso la Cattedrale di Pesaro, il Vescovo di Pesaro S.E. Mons. Piero COCCIA celebrerà la Santa Messa in onore della “Virgo Fidelis”, Patrona Celeste dell'Arma dei Carabinieri, alla presenza delle Autorità Civili e Militari della provincia, dei rappresentanti dell'Associazione Nazionale Carabinieri e delle altre Associazioni Combattentistiche e d’Arma.


...

Un altro grande evento sportivo animerà la spiaggia di Gabicce Mare: domenica 23 novembre si chiuderà il campionato su sabbia “Supermarecross”. L’evento, che si svolgerà sul tratto di spiaggia che va dal Mississippi verso il Monte, è organizzato dal Comitato Commercianti la Conchiglia d’Oro e da FX Action, in collaborazione con il Comune di Gabicce Mare.




...

Anche il 118 della provincia di Pesaro rischia di essere ridimensionato? Dalle indiscrezioni che abbiamo e dalle mancate risposte alla nostra precedente denuncia, circa la mancata applicazione della Delibera della Giunta Marche n.920 del 17/6/2013, sembrerebbe proprio così.



...

Rubrica LUNGO TERMINE: la prima fase sarà caratterizzata da maggiore stabilità grazie alla presenza dell'alta pressione. Poi prende corpo l'ipotesi delle correnti nord-atlantiche con conseguente peggioramento sulla nostra penisola. Maggiori dettagli nell'articolo.


...

Non aspetteremo fino a giugno, quest'anno partiamo da sabato 22 novembre. Quello che sta succedendo intorno a noi ci ha interpellati con urgenza. Le dichiarazioni contro l'accoglienza dei rifugiati all'Hotel Principe e la disinformazione riguardo alle pratiche di ospitalità delle persone straniere ci hanno messi subito in moto.




.