20 novembre 2014


...

Domenica, lento pede, sono uscito di casa per fare il solito giretto per il Centro. Una puntatina in piazza con le bancarelle dell'antiquariato, cose vecchie più che antiche, e poi giù per il corso...qui la mia attenzione viene carpita da una sfilza di mezzi della Polizia che partiva dalla Camera di Commercio e terminava davanti all'ingresso principale della Pescheria.



...

Parte oggi Arcobaleno in cucina, la nuova rubrica di Vivere Pesaro curata da Maria Elisa Rossi Casciaro. Arcobaleno in Cucina propone un punto di vista innovativo nella preparazione di piatti con impronta vegetariana e vegana in cui le ricette della nostra cucina italiana vengono valorizzate e reinterpretate, insegnando a cucinare privilegiando prodotti biologici, biodinamici e a km zero, con l’obiettivo di far sprigionare il concetto Natura al Gusto.


...

Nella decade dorata della nostra pallacanestro, i fantasmagorici anni Ottanta, chiunque avesse ambizioni doveva fare i conti con l’Olimpia Milano di Dan Peterson. Quella era la cruna dell’ago per tutti, da Nord a Sud, da Caserta a Varese, passando naturalmente per Pesaro e la Scavolini di Darren Daye e Darwin Cook, ma anche dalla Livorno del miracolo sfiorato, o la Bologna bianconera targata Virtus.




...

Dopo il successo della prima edizione, ritornano le serate di filosofia, lettura in musica e immagini promosse dall’Associazione socio-culturale e volontariato “Il Mantello” del quartiere di Villa San Martino in collaborazione con Liceo classico Mamiani la Scuola Media Manzoni, il patrocinio del Quartiere 10 e del Comune di Pesaro, per evidenziare il valore sociale della Comunità e del fare Comunità.


...

Idee in Moda, la celebre sfilata che ogni anno si tiene in piazza del Popolo a Pesaro sarà nuovamente in scena domani sera a Minsk. Già perché nella capitale della Bielorussia, il defilé organizzato ogni estate dalla CNA e dedicato alla sartoria artigiana della provincia e delle Marche, verrà riproposto nel suo format “pesarese” al pubblico ed ai buyer commerciali di quel paese grazie alla decisiva organizzazione della CNA di Pesaro e Urbino.


...

Venerdì 21 novembre, alle ore 10,00, presso la Cattedrale di Pesaro, il Vescovo di Pesaro S.E. Mons. Piero COCCIA celebrerà la Santa Messa in onore della “Virgo Fidelis”, Patrona Celeste dell'Arma dei Carabinieri, alla presenza delle Autorità Civili e Militari della provincia, dei rappresentanti dell'Associazione Nazionale Carabinieri e delle altre Associazioni Combattentistiche e d’Arma.


...

Un altro grande evento sportivo animerà la spiaggia di Gabicce Mare: domenica 23 novembre si chiuderà il campionato su sabbia “Supermarecross”. L’evento, che si svolgerà sul tratto di spiaggia che va dal Mississippi verso il Monte, è organizzato dal Comitato Commercianti la Conchiglia d’Oro e da FX Action, in collaborazione con il Comune di Gabicce Mare.




...

Anche il 118 della provincia di Pesaro rischia di essere ridimensionato? Dalle indiscrezioni che abbiamo e dalle mancate risposte alla nostra precedente denuncia, circa la mancata applicazione della Delibera della Giunta Marche n.920 del 17/6/2013, sembrerebbe proprio così.



...

Rubrica LUNGO TERMINE: la prima fase sarà caratterizzata da maggiore stabilità grazie alla presenza dell'alta pressione. Poi prende corpo l'ipotesi delle correnti nord-atlantiche con conseguente peggioramento sulla nostra penisola. Maggiori dettagli nell'articolo.


...

Non aspetteremo fino a giugno, quest'anno partiamo da sabato 22 novembre. Quello che sta succedendo intorno a noi ci ha interpellati con urgenza. Le dichiarazioni contro l'accoglienza dei rifugiati all'Hotel Principe e la disinformazione riguardo alle pratiche di ospitalità delle persone straniere ci hanno messi subito in moto.


...

Il Comune di Pesaro aderisce all’edizione 2014 della Settimana Europea sulla Riduzione dei Rifiuti con un'iniziativa che si terrà sabato 22 novembre alla Biblioteca San Giovanni dal titolo “AZZERIAMO LO SPRECO”.


...

Al via domani la Festa dell’albero: anche quest’anno la campagna di Legambiente coinvolgerà comuni, scuole e cittadini. Numerose iniziative in programma che impegneranno oltre 3.000 volontari in tutta la Regione Legambiente: “Il 21 novembre, tutti, alle ore 12, abbracciamo un albero, perché vogliamo più verde e meno cemento”.


...

Domenica 23 novembre alle ore 10,30 presso la Sala Convegni di Confcommercio a Pesaro si terrà la tradizionale giornata dei “Maestri del Commercio”. La manifestazione è organizzata da 50&Più, l’Associazione di Ultracinquantenni di Confcommercio Pesaro e Urbino, presieduta da Alberto Dolci.




19 novembre 2014


...

Come ben previsto nella rubrica lungo termine di diversi giorni fa nel corso dei prossimi giorni assisteremo ad una rimonta anticiclonica sul Mediterraneo centro-occidentale per effetto di un struttura sub-tropicale che dal nord-Africa tenderà ad espandersi in direzione della nostra penisola.


...

Il quinto Osservatorio Intesa Sanpaolo–Mediocredito Italiano sulle Reti d’Impresa fotografa un fenomeno molto vivace che si sta avvicinando al traguardo delle 10.000 aziende in rete. Lo dicono i dati al 31 ottobre 2014: sono 1.770 i contratti di rete registrati in Camera di Commercio, con il coinvolgimento di 9.129 imprese.


...

Posto in primis come un regolamento che le ha progressivamente impoverite, ed una conseguente misera affluenza, abbiano dimostrato quanta poca attenzione abbia riservato l'amministrazione ad uno strumento di partecipazione attiva dei cittadini al territorio come sono le elezioni di quartiere.



...

Nel quadro dei preannunciati provvedimenti di riduzione di organismi, di semplificazione di procedure e di contenimento di oneri, la Giunta camerale nella seduta del 17/11 u.s. ha nominato il nuovo CdA di Amministrazione dell’unica Azienda Speciale Aspin 2000/TRR, così composto, e che diverrà esecutivo dal 01/01/ 2015:


...

Questa mattina Il Sindaco Domenico Pascuzzi e la giunta comunale di Gabicce Mare hanno ricevuto la visita ufficiale del Contrammiraglio Francesco Saverio Ferrara, Direttore Marittimo delle Marche e Comandante della Capitaneria di Porto di Ancona, insieme al Capitano di Fregata Angelo Capuzzimato, Comandante della Capitaneria di Porto di Pesaro, accompagnati dal 1° Maresciallo Luigi Masiello della Capitaneria di Porto di Gabicce Mare.


...

La Dinamo riconquista la vetta del campionato, Pesaro di fatto rimane in partita sino al terzo quarto, seppur dopo la palla a due non arriva mai oltre il -10, poi un accelerata biancoblu annienta i Marchigiani.





...

E’ finita come era ampiamente lecito attendersi. E che vi aspettavate, che la giovinetta Consultinvest potesse far fuori una formazione da Eurolega come il Banco di Sardegna? Se ci mettiamo anche il fatto che i biancorossi era privi di uno dei loro più importanti punti di riferimento, sotto l’aspetto tattico ed offensivo, come Anthony Myles, ecco spiegata per filo e per segno la frittata del PalaSerradimigni (anche se il trentello finale in negativo poteva essere comunque evitato).



...

La 18esima Giornata Nazionale della Colletta Alimentare ormai è alle porte. Il 29 novembre migliaia di volontari andranno nei supermercati e indosseranno la casacca gialla per chiedere alla gente di donare cibo: il Banco Alimentare lo distribuirà agli oltre 6 milioni di poveri italiani.




.