15 maggio 2014

...

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di Pallunto Stefania. Gent.mo Direttore, mentre stavo scorrendo le immagini e gli scritti che riempiono la home-page del giornale on line Vivere Pesaro, la mia attenzione è stata catturata da una piccola immagine a lato del banner pubblicitario della Lista Civica Cittadini Pesaro con Igor Jason Fradelloni sindaco.




...

Caro Direttore, venerdi 16 maggio il Presidente del Consiglio Matteo Renzi viene a Pesaro. Una dimostrazione di attenzione per la città, di cui gli sono grato e che rende orgogliosi tutti noi cittadini. Nel breve tempo in cui sicuramente riuscirò a parlare con lui, gli ricorderò come anche Pesaro stia tutt'ora soffrendo i "postumi" terribili di una crisi di cui si comincia forse a vedere la fine, ma che al momento è sicuramente molto lontana.


...

“Resterei molto volentieri a Pesaro, città innamorata del basket, ma non so se sarà possibile”. Questo il commento, quasi unanime, espresso dai giocatori della Vuelle durante la cena tenutasi martedì sera nel noto ristorante-pub “Testa del Re” per festeggiare, assieme a tifosi e stampa, la tanto agognata salvezza.


...

La lotteria del sorriso! “Secondo uno studio Olandese, il gelato sarebbe un alleato del buon umore. E’ stato osservato che quando si mangia un gelato, il volto raggiunge l’86% di felicità” Per l’edizione 2014 del Festival del gelato artigianale Pesaro però, non ci siamo voluti limitare a portare buon umore solo alle persone che potranno essere presenti fisicamente con noi. E’ così che nasce la “Lotteria del sorriso” a favore dell’associazione “T’immagini Onlus”.


...

Venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 maggio il centro storico di Pesaro si trasformerà in un grande museo della fotografia: esercizi commerciali, studi professionali e residenze private ospiteranno le opere di numerosi fotografi, che potranno essere osservate, valutate, votate ed acquistate dal pubblico.



...

Tutte le Marche ovali a sostegno della Guidi Impianti Pesaro Rugby. Nel panorama sportivo italiano ha di certo dell’incredibile la notizia che domenica alle 15.30 al Toti Patrignani a bordo campo saranno presenti buona parte delle altre società della regione.




...

Il museo delle “Officine Benelli” di Pesaro riapre a tutti gli appassionati dei motori, a oltre un anno dall’inizio dei lavori di ristrutturazione che hanno permesso di riportare l'edificio al suo antico splendore.




...

La Pro Loco di Candelara ha il piacere di invitare la cittadinanza pesarese, i turisti e gli appassionati d’arte ad una serata magica tutta a lume di candela in occasione della “Giornata internazionale dei Musei” che è stata indetta per sabato 17 maggio 2014.



...

Il progetto di riqualificazione dello stadio Benelli presentato dall'assessore Belloni, nella doppia veste di rappresentante istituzionale e candidato al Consiglio comunale, ci lascia perplessi sia sul piano del metodo che della scelta strategica, specie in un periodo così difficile dal punto di vista della previsione di interventi così corposi.


...

Oltre 500 persone hanno affollato il Cinema Astra per la presentazione del film documentario “Morbidelli – Storie di uomini e di moto veloci”, per la regia di Jeffrey Zani e Matthew Gonzales, promossa dal Panathlon Club di Pesaro e da PU24.it, con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino per rendere omaggio al genio della meccanica pesarese Giancarlo Morbidelli.



...

Mercoledì mattina a Pesaro e nel pomeriggio a Fano, i segretari di Cgil Cisl hanno organizzato incontri con i candidati a sindaco alle prossime elezioni amministrative del 25 maggio. Le proposte del sindacato base del confronto con i candidati.


...

Si chiude con la retrocessione in serie D il campionato del Futsal femminile Gabicce Gradara. Un’annata travagliata quello delle gradarine, che dopo i primi mesi di assestamento tra abbandoni, infortuni e cambio di allenatrice, nell’anno nuovo sono state capaci di ritrovare la giusta rotta.



...

La Biblioteca e i Musei Oliveriani di Pesaro (via Mazza 97) hanno aderito alla manifestazione Grand Tour Musei 2014, promossa dalla Regione Marche con il sostegno dei Sistemi Museali delle Province di Ancona e Macerata, ICOM Italia e la collaborazione del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo – Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici delle Marche.


...

Venerdì 16 maggio, alle ore 10.30 a Fano, presso il Caffè del Pasticcere (via della Costituzione, 8) il vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e segretario del Psi, Riccardo Nencini, terrà una conferenza stampa con Massimo Seri , assessore provinciale e candidato Sindaco del centrosinistra al Comune di Fano, in vista delle prossime elezioni amministrative del 25 maggio e con la senatrice marchigiana del PD, Camilla Fabbri.


...

In una campagna elettorale caratterizzata da problemi strettamente locali, Amnesty International chiama i candidati sindaci a confrontarsi sui temi che ne caratterizzano le idee, le scelte personali, i valori fondamentali che guidano la propria vita.





...

“L’approvazione dell’emendamento che svincola il bonus mobili dalle spese per le ristrutturazioni edilizie rappresenta un punto importante del dl Casa, in quanto rafforza e contribuisce al rilancio di un settore d’eccellenza, quello dell’arredo, fondamentale per la ripresa del nostro Paese”.



14 maggio 2014

...

La politica sta rialzando la cresta per quanto riguarda la vicenda Banca delle Marche. Infatti qua si sta continuando a parlare di una vicenda bancaria ma a nessuno viene in mente che i vertici sono espressione delle Fondazioni bancarie, a loro volta espressione della politica e del sistema istituzionale vigente in ogni provincia.



...

Il progetto “MISSIONE UMANITARIA PRO KOSOVO” è un’iniziativa di solidarietà e di sostentamento nata da una proposta del Cavaliere Paolo Gorga, che vive a Pesaro, e la cooperazione della CIMIC, del MSU Carabinieri di Pristina, della Delegazione di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio attraverso il suo Delegato Marchese Pierluigi Sanfelice di Bagnoli e i Cavalieri e benemeriti Pietro De Donno, Antonio Di Benedetto, Jacopo Passaquieti, Giuseppe D’Amico, Stefano Caldato, Sergio Conforti e Vittorio Panzieri.


...

Una bellissima notizia di carattere umano. Mesi fa una coppia con problemi economici (lui licenziato e la moglie ammalata) sfrattati dalla casa in cui erano in affitto si sono ritrovati in mezzo ad una strada, ci siamo rivolti alle politiche sociali ,ma nulla è stato possibile la risposta è sempre quella non abbiamo case.


...

È in programma per giovedì 22 maggio, con inizio alle 21, al Teatro Rossini la IX edizione dell'ormai tradizionale Concerto Jazz, promosso, more solito, dal Lions Club Pesaro Host, attualmente presieduto da Massimo Quaresima.


...

Buongiorno, intervengo per mettere un po' di luce sull'episodio accaduto durante l'incontro con i candidati sindaco organizzato dagli studenti del Liceo scientifico Marconi. Proprio gli studenti ritengo siano stati gli unici ad essersi comportati meravigliosamente permettendosi senza alcun timore anche di fare domande piuttosto scomode.




.