8 maggio 2014



...

Ci siamo: la città si appresta ad accogliere centinaia di persone fra agonisti, Autorità e vertici massimi della Federazione italiana. La F.I.P.S.A.S. – CONI, infatti, ha onorato Pesaro, in special modo il Club Nautico, concedendogli l’opportunità di approntare il 3° Campionato italiano per Club.






...

Il Consigliere regionale dell’IDV, Luca Acacia Scarpetti, denuncia il mancato esame della proposta di legge, sul dissesto idrogeologico, da lui presentata e da troppo tempo giacente in Commissione. Acacia Scarpetti: ”Una legge che se approvata non avrebbe risolto tutti i problemi ma forse avrebbe ridotto i danni dell’alluvione che ha colpito per l’ennesima volta le Marche.”



...

Il Dipartimento di Protezione Civile della Regione Marche ha già inviato a tutti i Comuni, alle Province e alle Prefetture le schede riepilogative dove inserire l’ammontare dei danni subiti sia dai cittadini e dalle attività produttive che dal patrimonio pubblico comunale per facilitare e omogeneizzare la raccolta delle informazioni.




...

Ha avuto la meglio, anche quest’anno, sui colleghi pesaresi e su quelli arrivati da tante altre città italiane il geometra padovano Diego Massarotto, vincitore del Campionato nazionale di maratona per geometri nella Categoria Under 50, disputato domenica in seno alla ColleMarathon.



...

Sabato 10 maggio alle 17, nella Sala consiliare della Provincia gentilmente concessa, Dei delitti e delle pene di Cesare Beccaria, un testo del 1764, sarà il primo “libro da leggere non solo a scuola” o rileggere proposto in questa nuova edizione del CANONE DI PROFESSORI, il breve ciclo di incontri allestito dalla Biblioteca Oliveriana che propone Libri da leggere (non solo a scuola).




...

“Insieme agli altri colleghi senatori del Pd eletti nelle Marche abbiamo presentato a Palazzo Madama una mozione per impegnare il governo a intervenire nei tempi più rapidi possibili per fare fronte al disastro che ha colpito la nostra Regione".


...

Il V ciclo di conferenze "Il Filosofo e la Natura" si interessa quest'anno del rapporto "stridente" che si è venuto a porre per la nostra civiltà fra Etica ed Ecologia. In nome del precetto di favorire lo sviluppo dell'economia, e quindi dell'occupazione, siamo chiamati ad accettare tutti i meccanismi culturali per l'imposizione di prodotti che non per forza devono avere quelle caratteristiche che alla fine hanno.


7 maggio 2014





...

Il centro di Pesaro deve tornare a brillare e ritornare il fulcro della nostra città, ecco perché è nato il progetto Sotto le Stelle - negozi in strada ed ecco perché continua ad esistere.



...

Si è tenuta domenica sera, presso il Circolo Amici della Vis, la classica cena di fine anno. A fare gli onori di casa come di consueto il Presidente Pedini e l'onnipresente Alberto Ghiandoni. Assenti diversi giocatori come capitan Omiccioli (che in mattinata era diventato papà) ed altri per vari motivi come Cremona, Martini e Costantino, quella che ha destato più sorpresa è stata certamente quella di Leandro Leonardi per impegni personali.


...

“La lista Ucchielli ha già perso”. Lo dichiara la lista civica di centrosinistra Vallefoglia 2014-2024 che sostiene la candidatura a sindaco di Andrea Dionigi. “Ucchielli ha già perso, indipendentemente dai voti che prenderà. Si è venduto come sinonimo di sicurezza, in realtà è solo sinonimo di paura e restaurazione."


...

Lo sforzo avviato dal gennaio 2011 per rendere il Palazzo Ducale di Pesaro un luogo definitivamente aperto alla cittadinanza per costituire una opportunità e un importante contributo alla crescita culturale, turistica e quindi economica del territorio, continuerà il giorno 9 maggio p.v. quando alle ore 17.00 verrà inaugurata la parte museale ricavata nel Salone Metaurense dal titolo “Il ritorno dei Della Rovere a Palazzo Ducale”.


...

Anche oggi ho potuto trovare su un quotidiano nazionale la pietosa questione degli Orti Giuli di Pesaro. La nostra città viene in particolar modo sbeffeggiata perchè l'Amministrazione (da settantanni sempre a guida PD) ha pensato bene di farci un bar hi-tech nelle Mura del '500.


...

«Un bel po' tour» in versione notturna per Matteo Ricci, che ha voluto visitare prima dell’alba diverse realtà produttive e artigianali di Pesaro. I mercati ittico e ortofrutticolo di via Lombardia, l’azienda Pica, il centro operativo comunale e il panificio di via Fratti sono alcuni dei luoghi in cui il candidato sindaco del centrosinistra ha fatto tappa.


...

Ora che, “a bocce ferme “, si sono definite liste e sigle di partiti e aggregazione civiche, un elemento chiaro che emerge nella coalizione di centro sinistra, è il terrore da parte di Ricci di doversi confrontare in un ballottaggio dovendo ricorrere a liste civetta e, soprattutto, raschiando il barile per “racattare” candidati più o meno noti, come politici di lungo corso che hanno fatto il salto della quaglia.




...

Proseguono gli incontri della nostra lista civica con gli abitanti delle frazioni del comune di Mombaroccio. Il candidato sindaco Marco Masetti ha presentato la sua squadra nella frazione di Cairo, nota per la festa della tagliatella che si svolge nel mese di agosto.


...

Banca dell’Adriatico concede la moratoria di un anno su mutui e finanziamenti in corso e stanzia un primo plafond di 30 milioni di euro per finanziamenti a condizioni particolari destinati alle imprese, agli agricoltori, ai piccoli artigiani e commercianti e alle famiglie marchigiane che hanno subito danni a causa degli eventi alluvionali causati dal maltempo dei giorni scorsi.





.