2 maggio 2014



...

La Capitaneria di porto di Pesaro, al fine di rispondere alla costante domanda di ormeggio per unità da diporto proveniente dall’utenza locale, in particolare in coincidenza con l’avvio della stagione estiva, ha individuato, con il favorevole avviso del Provveditorato Interregionale alle OO.PP. Emilia Romagna e Marche, le modalità di fruizione della banchina “G” del porto di Pesaro intitolata a “Mini Enzo”, lato sud della Nuova Darsena, in attesa delle operazioni di dragaggio dello stesso bacino previste al termine della corrente stagione estiva.






...

Inaccettabile, è questo l’aggettivo, che meglio descrive lo stato in cui versa il Servizio Sanitario della nostra città. Ventidue mesi per una mammografia, questo è il tempo necessario per effettuare l’esame in oggetto prenotandolo oggi stesso.



...

Il giorno 29 Aprile si è svolta nel restaurato Teatro comunale di Mombaroccio la presentazione della lista civica UN COMUNE DA CONDIVIDERE, che si presenta alle elezioni del consiglio comunale di Mombaroccio del 25 Maggio ed ha come Candidato Sindaco Marco Masetti.


...

"Tanti guardano con favore al progetto per la città di Matteo Ricci? È chiaramente la verità. Ma non è certo colpa nostra". Luca Bartolucci commenta gli interventi dei competitor politici apparsi di recente sugli organi di informazione, analizzando così la domanda che riassume il dibattito.


...

Appuntamento sabato 3 maggio alle ore 18,30 alla palestra di Via Kennedy, dove la Montesi affronterà il Senigallia nella gara di ritorno dei play off validi per la promozione in Serie C. La squadra allenata da Marcello Ippoliti, è in vantaggio per uno a zero dopo aver vinto sabato scorso a Senigallia per 3-1.


...

Nelle giornate del 28 aprile e 29 aprile, presso gli uffici della Capitaneria di Porto di Pesaro, si sono svolti due importanti incontri presieduti dal Comandante del Porto di Pesaro - Capitano di Fregata Massimo Di Martino, a cui hanno preso parte, nel primo, i rappresentanti degli Operatori del Settore Balneare operanti nell’ambito dei territori comunali di Pesaro e Gabicce Mare mentre, nel secondo, i responsabili delle Associazioni di Protezione Civile e di Volontariato che collaboreranno, nel corso della prossima stagione estiva, sotto la costante supervisione della Guardia Costiera, al fine di garantire che tutte le attività in mare si svolgano con la massima sicurezza.


...

Campionato JUNIORES prov.li: 1^ classificata: URBINO PIEVE – che parteciperà direttamente alla coppa Marche regionale con le vincenti dei campionati provinciali della regione Marche. Raggruppamenti: (PESARO contro ANCONA la cui vincente giocherà contro la vincente tra ASCOLI e MACERATA)



...

Sentiamo il dovere civico e morale di segnalare - con un certo allarmismo - che da domani 1° maggio una decina di persone ospiti fino a stasera 30 aprile di Casa Speranza (il dormitorio comunale a Fosso Sejore) finiranno in strada perché la cosiddetta "emergenza freddo" è terminata (come se dormire in strada fosse una cosa normale e non un'emergenza, solo perché è meno freddo).


...

"C'è bisogno di una pubblica amministrazione più snella e veloce. Meno costosa, che semplifichi le procedure". Quella che ha in mente Matteo Ricci è una città in grado di sfruttare le potenzialità del web e dei nuovi strumenti digitali per ridurre i tempi degli adempimenti burocratici e sostenere l’economia del territorio. Sintetizzando, una "Pesaro tecnologica".


...

Ancora deve iniziare la stagione estiva e con le prime feste assistiamo già al proliferare di eventi, che qualcuno spaccia addirittura per culturali, ma che altro non sono che “mangerecci”. Nell’ultimo ponte del 25 aprile abbiamo registrato manifestazioni a Pesaro, Gabicce Mare, Fano e in decine di comuni dell’entroterra il cui unico leitmotiv era basato sul proporre prodotti enogastronomici, servizi di (più o meno) ristorazione, il tutto organizzato chiaramente da non si sa chi e come.


...

Proseguono gli incontri di Matteo Ricci nei quartieri di Pesaro. Il candidato a sindaco ancora «tra i cittadini, da mattino a sera, nei luoghi di relazione della città, per confrontarsi su problemi, bisogni e necessità». Ecco gli appuntamenti in agenda nei prossimi giorni.


...

Non manca nessuno all’appello tra i geometri maratoneti: anche quest’anno, infatti, sono 30 i professionisti pronti a percorrere gli oltre 42 chilometri della ColleMarathon, in programma domenica 4 maggio.



...

Come ogni anno, la biblioteca San Giovanni aderisce alla campagna nazionale in favore della lettura e dei libri denominata “Maggio, mese del libro”, promossa dal Centro per il libro e la lettura e dal ministero dei Beni Culturali, con il sostegno dell’Associazione Italiana Editori.


...

Si respira ancora aria di festa nella serie C di Volley Pesaro. Le ragazze di Pantieri sabato hanno ottenuto la salvezza imponendosi per 3-0 sul Libero Volley di Ascoli: “Tutto il gruppo merita davvero di essere elogiato – commenta il presidente Barbara Rossi – per noi questa salvezza è come aver vinto un campionato. Siamo davvero soddisfatti”.


...

Una lunga sosta, la voglia di tornare in campo e il bisogno di verificare che forma fisica, motivazioni e compattezza siano ancora le stesse dopo il primo ko stagionale contro gli Hogs e le festività che, accavallandosi, rischiano di farti perdere il ritmo gara e il giusto agonismo.


...

Grande domenica per le giovanili del rugby pesarese. La Guidi Impianti under 18 si è imposta per 53-10 sull’Amatori Rugby Ascoli, chiudendo la fase regolare di campionato al secondo posto alle spalle di Jesi. Una seconda posizione che le permetterà di accedere ai playoff per la promozione nell’under 18 Elite.



30 aprile 2014


...

Si è conclusa domenica 27 maggio l'edizione 2014 di Ponymania, l'evento di interesse federale della fise che ha visto scendere nei campi delle Siepi di Cervia ben oltre 100 ponies e più di 150 bambini, tra carosello, gimkana, presentazione e pony games.


...

E' iniziato ieri sera sui campi del Lungofoglia in via Togliatti, il 1° Memorial Andrea Ferri, fortemente voluto dalla famiglia e dagli amici per non dimenticare l'uccisione avvenuta nella notte fra il 3 e 4 giugno scorsi del carissimo amico e familiare, un ragazzo che ha lasciato un ricordo indelebile in chi l'ha conosciuto.




...

Non accenna a placarsi la fase instabile. Nei prossimi giorni ancora schiarite che si alterneranno ad annuvolamenti anche intensi con rovesci possibili sull'intera regione.


...

In questo periodo di elezioni, pensando ai quartieri periferici della città di Pesaro (Pozzo alto, Borgo S. Maria, Villa San Martino, Case Bruciate, Santa Veneranda, Novilara, Candelara, Villa Ceccolini, Montegranaro etc.) mi sembra di vedere il nipote (politico) che va dal nonno (cittadino di periferia) per ricevere il regalo (voto) per le feste (elezioni) e poi, addio nonno fino alle prossime feste (elezioni).


...

Il festival della liberazione è partito alla grande con forte affluenza di gente già da giovedì 24, il porto era letteralmente preso d'assalto, il villaggio del cibo di strada ha registrato il tutto esaurito, poi purtroppo il tempo ha cominciato a fare i capricci e domenica 27 e lunedì 28 si è stati costretti ad annullare i concerti serali e chiudere gli stand causa pioggia e vento forte.



...

Si è conclusa in tarda mattinata di mercoledì 30 aprile la prima manche della Pesaro-Rovigno. Come sempre la prima manche coinvolge le barche che arrivano dalla Croazia.




.