24 gennaio 2014




...

Assistendo all’evolversi della società, sembra che la comunicazione per quanto ricercata trovi sempre degli ostacoli per poter fluire come dovrebbe. Ed è proprio la comunicazione, il dialogo tra due persone che va ristabilito laddove sorga un conflitto.



...

Sabato 25 gennaio, alle ore 11, nella sala Rossa del Comune si terrà una conferenza stampa per presentare il primo Memorial di calcio a 5 “Andrea Ferri”, in programma sui campi di Vismara a partire da aprile.




...

Apertura straordinaria della Rocca Demaniale di Gradara in programma per sabato 25 gennaio. Dalle 20,30 alle 24,00 sarà possibile visitare la Rocca grazie all'iniziativa del MiBAC Una Notte al Museo.



...

Sabato 25 gennaio presso la Casa del Popolo di Muraglia (via guerrini 25) alle ore 16.00 si terrà l’Assemblea aperta alla Cittadinanza dei Giovani Democratici di Pesaro-Urbino dal titolo “Puntiamo i Piedi per Terra!”.



...

E' un dato di fatto che in questi ultimi anni l'attenzione dei cittadini alla politica e soprattutto la fiducia verso i suoi rappresentanti sia arrivata a livelli di esasperazione, sia nel macrocosmo del Parlamento che nella piccola, ma non meno importante, sede comunale. Questo per la mancanza di dialogo, di ascolto e di condivisione che ha contribuito a creare dispersioni di voti e idee, confusione, rifiuto, con una seria minaccia alla democrazia.


...

Lunedì 27 gennaio la sinagoga si visita gratuitamente dalle 15.30 alle 18.30. Perché non si può dimenticare e perché i valori della pace e del rispetto della diversità sono più che mai attuali anche oggi.


...

Se nelle Marche gli investimenti in edilizia residenziale sono calati mediamente del 67% nel quinquennio 2007/2012 e del 45,3% nel solo periodo gennaio-settembre 2013, la provincia di Pesaro Urbino non si discosta molto da questo allarmante trend negativo: -58,6% dei mutui per investimenti per il residenziale (che salgono a -65,7% per il non residenziale), con un ulteriore calo del 44,6% nei primi tre trimestri dello scorso anno.


...

La misteriosa scomparsa di W di Stefano Benni interpretato da Ambra Angiolini per la regia di Giorgio Gallione è – da venerdì 24 a domenica 26 gennaio - il prossimo appuntamento della stagione di prosa del teatro Rossini di Pesaro promossa dal Comune e dall’AMAT.



...

ISCOP, Istituto di Storia Contemporanea della Provincia di Pesaro-Urbino Biblioteca- Archivio "Bobbato" Pesaro in collaborazione con il Centro interculturale per la pace organizzano per il GIORNO DELLA MEMORIA 2014 venerdì 24 gennaio ore 17,00 Biblioteca-Archivio "Bobbato", Galleria dei Fonditori, 64 Pesaro la presentazione del libro Auschwitz prima di Auschwitz Massimo Adolfo Vitale e le prime ricerche sugli ebrei deportati dall’Italia (Ombre Corte - Verona) di Costantino Di Sante, Postfazione di Liliana Picciotto.


...

Mercantini e Farabini premiati, le giovanili continuano a raccogliere successi. L'Italservice PesaroFano continua a raccogliere consensi a 360 gradi. Nei giorni scorsi è arrivato un premio molto gradito: al Galà dello sport di Pesaro, tenutosi a Fano, il presidente Carlo Mercantini e l'ex presidente Andrea Farabini oggi consigliere della Divisione Nazionale C5 (NELLA FOTO gentilmente concessa da Danilo Billi) sono stati votati e quindi premiati come migliori dirigenti della provincia.



23 gennaio 2014

...

Questa deliziosa pizza vegetariana l’ho creata in ricordo della pizza alle patate che mi fermavo a comprare al forno ai tempi dell’Università: spesso è stata il mio pranzo. E’ una pizza bianca, ma non leggerissima… le patate non sono poi così leggere da digerire, ma vi assicuro che vale la pena provarla!





...

Questa mattina i residenti della frazione di Apsella, nel comune di Montelabbate, si sono risvegliati con un’amara sorpresa. Durante le prime ore del giorno infatti, è stata rimossa la Madonnina in pietra che un privato cittadino aveva deciso di collocare nel terreno antistante il centro commerciale “Le Matite”.


...

La Guardia di Finanza Napoli, congiuntamente ad altre Forze di Polizia e sotto il coordinamento della Procura Nazionale Antimafia, ha eseguito a Napoli, altre zone della Campania, a Roma ed in Toscana, ordinanze cautelari personali e reali, perquisizioni e sequestri nei confronti di appartenenti al clan camorristico "Contini". Sequestrata una pasticceria a Gabicce Mare.


...

Ora sembra che ci siamo davvero. L’attesa o temuta svolta invernale si sta gradualmente concretizzando. I modelli odierni continuano a ipotizzare un radicale cambiamento del tempo con freddo che andrà gradualmente intensificandosi già nel corso di questa settimana ma soprattutto nella prossima.


...

Venerdì 24 gennaio, alle ore 12, il sindaco di Pesaro Luca Ceriscioli, il presidente della Provincia Matteo Ricci e il responsabile equipaggi e servizi di bordo di Italo Treno Ntv Tomaso Cognolato, si ritroveranno alla stazione ferroviaria di Pesaro per dare il benvenuto al convoglio ad alta velocità che dal 15 dicembre fa tappa anche a Pesaro, collegando il territorio con Milano.



...

Esplode il problema dell'emergenza abitativa a Pesaro: i primi dati riguardanti il periodo gennaio-settembre 2013 non sono confortanti per la nostra città. Infatti a Pesaro le richieste di convalida di sfratto presentate al tribunale da gennaio a settembre sono state 142, il segno di quanto sia forte la crisi e la mancanza di lavoro.



...

Le iniziative a sostegno della ripresa economica del nostro territorio sono uno degli obiettivi primari di Luca Pieri, soprattutto nel settore del mobile e arredamento, che si ritrova fortemente in crisi dopo essere stato per anni una delle industrie portanti della nostra città e della nostra provincia.


...

Le Terme di Macerata Feltria sono salve. Ieri mattina è stato acquistato il 69,397% del capitale sociale di Pitinum Thermae Spa finito all’asta dopo che il Tribunale di Urbino lo aveva pignorato. Una buona notizia, considerato che in molti temevano che nessuno avesse la “forza economica” e l’interesse per acquisire il pacchetto di maggioranza delle Terme, in un periodo economicamente molto difficile.


...

Su proposta del Presidente del Consiglio Enrico Letta il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano con Decreto in data 27 dicembre, ha insignito il Direttore Generale della Confcommercio di Pesaro e Urbino dell’onorificenza di Ufficiale (Cavaliere Ufficiale) al merito della Repubblica Italiana.


...

Giovedì 23 gennaio, alla libreria “Le foglie d’oro” di Pesaro, doppio appuntamento con il noto scrittore e illustratore Antonio Ferrara, “Premio Andersen 2012”, molto amato da adolescenti e adulti. Nella sede di via Morselli 47/49, alle ore 19 incontro con i giovani del “Circolo letterario under 18” e alle ore 21 con gli adulti interessati a conoscere i segreti della scrittura creativa. Ingresso libero.





.