18 gennaio 2014


...

Questa mattina alle ore 10 si è svolta la conferenza stampa organizzata dalla Prefettura di Pesaro e Urbino per analizzare e commentare l’evoluzione della criminalità nella provincia. Il Prefetto, Dr. Attilio Visconti, ha iniziato la discussione ponendo l’attenzione sul caso dell’omicidio consumato a Piobbico il 14 dicembre scorso.


...

Nei prossimi giorni in tutte le scuole comunali dell'infanzia di Pesaro ci saranno degli open day dove poter visitare, da parte di genitori, nonni e bambini, le scuole e poter parlare con le insegnanti.



...

Nella notte di venerdì 17 gennaio alcuni militanti di Forza Nuova hanno sbarrato simbolicamente con dei nastri la sede pesarese del Movimento 5 Stelle per protesta contro il referendum sul reato di immigrazione clandestina tenutosi nel blog di Beppe Grillo.


...

Il progetto originale e nazionale si chiama "Nati per leggere" ed è rivolto ai bambini ma a Pesaro, città della musica e di Rossini, la Biblioteca San Giovanni da qualche anno a questa parte ha realizzato "Nati per la musica", un'iniziativa da realizzare assieme alle famiglie per aiutare i bambini ad accostarsi precocemente ai suoni e alla musica.


...

Riportiamo la lettera del Siulp indirizzata al Ministro Alfano. "Sig. Ministro, la sua presenza a Pesaro, per partecipare a un convegno dei giovani del suo partito, è per noi un’importante occasione per rappresentarle le gravi difficoltà che tutte le forze di polizia di questa Provincia incontrano nel cercare di garantire la sicurezza dei cittadini."


...

Il sindaco Luca Ceriscioli ha fornito tutti i dati sull'incremento delle richieste che pervengono al Servizio Urbanistica grazie alla diffusione del concetto del "costruire sul costruito", che dopo alcuni anni è "passato" tra le imprese e la cittadinanza portando ad un notevole aumento degli interventi richiesti, messi in cantiere ed effettuati.


...

Visto il successo ottenuto dai servizi di bus navetta, sempre più utilizzati dai pesaresi, il Comune - assessorato alla Mobilità - ha deciso di incrementarlo per soddisfare le esigenze di un bacino sempre più ampio di utenti e per incentivare e promuovere l'utilizzo del trasposto pubblico.


...

Da quando è iniziata l'unificazione "Marche Nord" sempre più disagi per i cittadini, i presidi sanitari chiudono il Sabato, reparti dell'ospedale pesarese che chiudono durante il fine settimana rimandando i pazienti a casa o spostandoli in altri reparti, si calcola che in media l'ospedale rimane inattivo 4 mesi all'anno, liste di attesa sempre piu' lunghe anche per semplici visite, pazienti che si fratturano l'anca che vengono spostati dal pronto soccorso di Pesaro agli ospedali di Rimini.



...

Da Napoli a Pesaro passando per Barcellona. Per il secondo anno consecutivo Giovanni Barbato veste la maglia della Guidi Impianti Pesaro e con le sue otto mete all’attivo è fra i protagonisti del girone di andata dei giallorossi.


...

Buon venerdì 17 a tutti gli amici di Geometeo, un moderato flusso di correnti umide e molto miti sud-occidentali sta interessando ormai da diverse ore la nostra penisola, favorendo intense piogge sulla Liguria e alta Toscana con neve moderata sulle Alpi centro-occidentali.





...

Non solo la partita dell’Azienda Unica Ospedaliera Marche Nord ha dato segni di crepature e cedimenti, non basta che l’ospedale unico di Fosso Sejore, che alla fine non vuole nessuno lì, stà diventando una barzelletta o un’incompiuta prima ancora di “partorirlo”, ma all’Assessore Mezzolani è caduto in testa anche la “tegola” del servizi ambulanza con il rischio di “personale esodato”.


...

Sabato 18 gennaio, dalle ore 10 alle ore 14, anche nelle Marche, la Lega Nord organizzerà presidi di fronte ai carceri di Pesaro, Ancona, Camerino e Ascoli, per protestare contro il c.d. "decreto svuotacarceri" che, tra altre misure, prevede l'innalzamento dello sconto di pena per "liberazione anticipata" da 45 a 75 giorni per ogni 6 mesi di pena scontata, con effetto retroattivo.



...

Splendida notizia in casa biancorossogranta: seconda chiamata in Nazionale per Andrea Ganzetti, il giovane del PesaroFano che in questo anno e mezzo in serie A2 si è messo in grande evidenza confermando il talento che si era intravisto con la maglia dorica del Pietralacroce73.


...

Apprendo dalle pagine dei quotidiani locali, che vi sono delle prese di posizione molto distanti da quella del MoVimento 5 Stelle sul tema dell’ex Amga. Nello specifico si continua a sostenere, in seno all’Amministrazione cittadina, che l’area sia in totale sicurezza secondo l’opinione condivisa dal Sindaco e dai vertici del Comune, di ASUR e di ARPAM.


17 gennaio 2014

...

Nell’intervista rilasciata ad un quotidiano locale il Presidente della Provincia Matteo Ricci ne ha sparata una grossa. Il Presidente dell’ente ormai prossimo al default, ha intenzione di riappropriarsi degli immobili delle caserme Del Monte-Cialdini, dove è di stanza il glorioso 28° Reggimento Pavia, asserendo che i locali della caserma sono ormai vuoti e sarebbe bene impiegarli per la nuova Questura ed altri, non ben precisati, scopi.



...

"Te ne sei andato con la tua bontà, la tua generosità, il tuo essere sempre un amico, i tuoi negroni, il tuo tartagliare, il tuo essere sempre originale, i tuoi problemi".


...

Dopo i casi di sversamenti dalle Centrale di Biogas di Loro Piceno e Campomaggio di Morrovalle, un altro grave episodio si è verificato dall’impianto della società agricola Agrisolar 2 situato a Via Turlo in località Villagrande di Mombaroccio di 999 chilowatt di potenza, messo in attività nel 2013, facendo crescere la preoccupazione della comunità.



...

Sabato 18 gennaio, il Tg itinerante di Rai 3 Marche farà di nuovo tappa nella città di Pesaro, alla scoperta dell'incantevole borgo di Fiorenzuola di Focara. Le telecamere della Rai mostreranno ai telespettatori gli angoli più segreti del borgo, entreranno nel museo paleontologico, per poi puntare i riflettori sull'area archeologica di Colombarone.



...

Sabato 18 e domenica 19, il Convegno Nazionale del Nuovo Centro Destra, renderà Pesaro protagonista di un appuntamento nazionale che inorgoglisce la nostra Regione e la pone come luogo di incontro tra migliaia di giovani provenienti da tutta Italia e di confronto con i vertici della politica nazionale.


...

Chiuso l’ingresso veicolare di piazzale Garibaldi. Da venerdì 17 gennaio, e fino alla fine dei lavori all’interno dello stabilimento ospedaliero San Salvatore, è interdetto l’ingresso alle auto da piazzale Garibaldi (vecchio pronto soccorso).


...

Quest’inverno continua a essere contraddistinto da un solo “padrone”: il flusso Atlantico. Come nelle passate settimane, nel corso dei prossimi giorni l’intera penisola entrerà in un vero e proprio tunnel perturbato con fenomeni che, a fasi alterne, interesseranno un po’ tutte le regioni.




...

La prima Stradomenica dell'anno propone luoghi culturali aperti, mercatini e shopping con gli sconti invernali. Si possono anche visitare le opere della collezione Vinciguerra in esposizione ai Musei Civici, oppure le due mostre allestite negli spazi della Fondazione Pescheria-Centro Arti Visive.


...

Appuntamento sabato 18 gennaio, all'IperCoop, dalle ore 15 alle 20, con la raccolta alimentare, nel solco del percorso di sostegno alla mensa della Caritas.


...

La situazione meteorologica sulla nostra Regione vede ancora un'elevata umidità dell'aria, specie nei bassi strati dell'atmosfera, che sta determinano la formazione di foschie ed estesi strati nebbiosi su buona parte del territorio pianeggiante e basso collinare, specie tra anconetano e pesarese.




.