Le Ricette della Nonna: Minestra invernale con corallini integrali e verdure

Le Ricette della Nonna: Minestra invernale con corallini integrali e verdure 1' di lettura 26/12/2013 - Questa minestra è un concentrato di vitamine e sali minerali e piace molto anche ai bambini: con mio figlio facciamo il gioco di indovinare le verdure e questo è un modo divertente per imparare a riconoscere i vari elementi e le loro proprietà.

Si tratta di una minestra invernale e vanno bene tutte le verdure di stagione: i piselli non sono invernali, mi rendo conto, ma io utilizzo quelli che sgrano in estate e che conservo per i mesi invernali in freezer, dentro sacchetti per alimenti.

INGREDIENTI (per 4 persone)
200 gr di corallini integrali
2 carote
2 patate
2 foglie di verza
1 costa di sedano
1 spicchio d’aglio
1 manciata di piselli
1/2 porro olio extravergine d’oliva
sale
pepe
erbe aromatiche tritate a piacere (salvia, origano, timo, rosmarino)

PROCEDIMENTO

Mettere tutte le verdure a pezzetti e le erbe tritate finissime (vanno bene anche essiccate) dentro un tegame di coccio, coprire con un litro d’acqua, aggiungere una manciatina di sale grosso e portare ad ebollizione. Far cuocere circa 15 minuti, fino a far intenerire le verdure.

Aggiungere i corallini e proseguire la cottura per altri 5 minuti (eventualmente si fosse asciugato troppo, aggiungere uno o due bicchieri di acqua calda). Regolare di sale e spegnere.

Completare direttamente nei piatti con un filo d’olio a crudo e pepe a piacere.

Servire subito in tavola.






Questo è un articolo pubblicato il 26-12-2013 alle 07:00 sul giornale del 27 dicembre 2013 - 2433 letture

In questo articolo si parla di attualità, ricette, verdure, Le Ricette della Nonna, minestra invernale, corallini integrali

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/WtC

Leggi gli altri articoli della rubrica Le Ricette della Nonna





logoEV